Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Palestra e calcio ( portiere )

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Palestra e calcio ( portiere )

    Buonasera a tutti , ho spesso cercato discussioni inerenti il ruolo del portiere nel calcio e la palestra. Le intenzioni di questa di questa discussioni sono quelle di mettere insieme più informazioni possibili affinchè chi come me pratica queste due discipline si possa trovare informato e avvantaggiato . Proverò quindi a fornire il maggior numero di informazioni a mia disposizione sperando che mi ( e ci ) possano aiutare il maggior numero di utenti al fine di creare una discussione piena di spunti daprendere . Iniziamo ...
    Tempo fa leggevo qui su BW una discussione nella quale si faceva la solita domanda : posso mettere sù molta massa anche se gioco a calcio ? Le risposte furono le classiche ... è abbastanza difficile ... A questo punto un utente , del quale non ricordo il nome , disse '' è difficile ammeno che tu non faccia il portiere'' . Questa affermazione fu immediatamente contrastata da un utente che disse che comunque gli allenamenti da portiere sono durissimi , forse anche più di quelli di un calciatore normale ed è proprio qui che chiedo , attraverso le vostre conoscenze di aiutarmi a prova per certo ciò che vi dirò. Vi riporto qui qualche esperienza personale sul ruolo del portiere :
    -a differenza , come ho già detto , del comune calciatore il portiere non è sottoposto a corsa continua ;
    -questo ruolo comporta movimenti brevissimi , da meno di 1 m a un massimo di 10 m ( scatto che può capitare molto raramente );
    -il portiere è partecipe all'azione solo nei momenti in cui la palla è relativamente vicina e si parla comunque di muoversi in un arco di spazio strettissimo ;
    -è vero , gli allenamenti se fatti bene con un preparatore serio , sono abbastanza duri . E' un lavoro nel quale entrano in gioco quasi ed eslcusivamente le gambe , la loro potenza e la loro rapidità . L' upper è sollecitato relativamente , al massimo in movimenti di slanci attraverso le spalle ... quindi un lavoro che definirei ''secondario''

    Raggruppando queste esperienze vorrei capire se :
    - il fatto di eseguire movimenti brevi , senza l 'ausilio di grandi corse in termini di tempo , può essere considerato come un 'attività NON cardio ? Leggevo appunto che per un calciatore , data l'enorme attività cardio che svolge è difficile mettere su molta massa ma giocando in porta si può essere ''facilitati'' riguardo il mettere massa ? O comunque anche movimenti brevi possono definirsi una grande attività cardio ?

    Per ora non penso abbia altro da aggiungere , se mai mi venisse in mente qualcosa di nuovo vi aggiornerò . Infine vorrei chiedervi il massimo aiuto riguardo questo argomento , anche per completare il forum con una cosa interessante in più ... non pensate ?


    Grazie in anticipo a tutti coloro si impegneranno a creare un qualcosa di utile
    NO PAIN NO GAIN

    #2
    secondo me dipende molto dall'intensità con cui ti alleni come portiere, quante volte a sett? che allenamento fai? età?

    Commenta


      #3
      2 volte con prep. portiere e 1 con la squadra ( si parla di una partitella , tiri comunque cose tattiche ) . Età 16
      NO PAIN NO GAIN

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎