programma FORZA ESPLOSIVA giusta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gingolino
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2004
    • 65
    • 0
    • 0
    • Send PM

    programma FORZA ESPLOSIVA giusta?

    Ciao a tutti ho 24 anni alto 174cm peso 67/68kg , volevo chiedervi se queste scheda di forza esplosiva fatta dal mio instruttore in palestra è fatta bene o da aggiornare , vengo da un programma di massa molto buona fatta per 4 mesi per rimettere su i kili persi in estate !! e devo dire che alle prove di forza fatte dopo quel periodo sono andate parecchio bene es. panca piana 60 kg 15 rip !! pure io ero stupito !!

    ecco la mia scheda di adesso di FORZA ESPLOSIVA divisa in 3 giorni lunedì mercoledì e venerdì

    lun :

    panca piana 8/6/4/2 66kg/72kg/75kg/80kg recupero 3'
    croci con cavi 8/8/6/4 25/30/35/ 38-40 2'
    bicipiti arm curl 8/6/4/2 prima 10/12/14/16 poi ho aumentato perchè erano troppo leggeri poi ditemi voi se restare come prima 14/16/18/20 recupero 3'

    merc:
    ercolina tricipiti 8/6/4/2 65kg/70/73/78 recupero 3'
    aperture con manubri prono su panca curva 8/6/4/2 > 10/12/14/16 dopo > 12 /14/16/18 anche qui come prima per bicipiti recupero 3'
    bent over 8/8/6/4 14/16/18/20 ma posso anche qui aumentare di peso recupero 2'

    ven:

    squat al multipower 8/6/4/2 30/40/45/50 recupero 3'
    alzate laterali 8/6/4/2 10/12/14/16 3'
    pressa schienale bipodalica 10/8/6/4 154/165/176/187 2'
    Vertical traction 8/8/6/4 70/75/80/85 2'


    programma di forza esplosiva da abbinare al judo che pratico per aumentare forza nell'esecuzione e velocità


    ultima domanda : nella panca piana nell'ultima serie da 80kg mi ci ha scritto di farne 2 ma io riesco anche ad andare avanti fino a 5 !! è un bene o mi fermo a 2 come da istruttore?? oppure potrei aumentare peso di 2 kg dall'inizio così da bilanciare all'ultima serie.
  • Tozzobranda
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 376
    • 9
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Prima di tutto se il tuo obiettivo é sviluppare la forza esplosiva concentrati solo ed esclusivamente su esercizi multiarticolari,quindi lascia stare: " croci,alzate laterali,aperture con manubri su piana ecc" Ti consiglio di allenarti in multifrequenza con tt esercizi multiarticolari: squat,stacchi,panca,trazioni,lento avanti,affondi ecc. Le ripetizioni devono essere intorno alle 4\5\6 per 4\5 serie il peso intorno al 65-70 % del tuo massimale e l'esecuzione deve essere eseguita al massimo della tua velocità,il recupero chiaramente completo,3-4 minuti vanno molto bene.

    Commenta

    • cavallofurioso
      CAVALLODOLCIOSO
      • Apr 2010
      • 1905
      • 402
      • 103
      • ippodromo
      • Send PM

      #3
      domanda,a quali livelli fai judo?
      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
      Originariamente Scritto da SIRIHA
      dopo ti mangio gnam gnam

      Commenta

      • Jacopo92
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 1045
        • 25
        • 5
        • Lombardia, MB
        • Send PM

        #4
        Beh devi arrivare alla 4a serie di panca piana in modo da riuscire a fare solo due colpi, quindi usa pesi maggiori
        1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

        Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

        Commenta

        • gingolino
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2004
          • 65
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Jacopo92 Visualizza Messaggio
          Beh devi arrivare alla 4a serie di panca piana in modo da riuscire a fare solo due colpi, quindi usa pesi maggiori
          si infatti aumenterei un pò per arrivare all'ultima proprio a morire!! ma 2 rip nn sono troppo poche? vebè c'è un carico pazzesco è normale farne pochissime , ma solo un circuito solo va bene? 8/6/4/2 poi passo ad altro esercizio ? 2 o 3 serie di quell'esercizio no? sennò si va in massa ? ma facendo quelle ripetizioni basse con carico ALTO aumenterò anche di poco la massa muscolare o quella nn centra nulla?

          ---------- Post added at 12:41:21 ---------- Previous post was at 12:40:44 ----------

          Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
          domanda,a quali livelli fai judo?
          gialla / blu

          ---------- Post added 22-02-2012 at 11:55:30 ---------- Previous post was 21-02-2012 at 12:41:21 ----------

          Originariamente Scritto da Jacopo92 Visualizza Messaggio
          Beh devi arrivare alla 4a serie di panca piana in modo da riuscire a fare solo due colpi, quindi usa pesi maggiori
          si infatti aumenterei un pò per arrivare all'ultima proprio a morire!! ma 2 rip nn sono troppo poche? vebè c'è un carico pazzesco è normale farne pochissime , ma solo un circuito solo va bene? 8/6/4/2 poi passo ad altro esercizio ? 2 o 3 serie di quell'esercizio no? sennò si va in massa ? ma facendo quelle ripetizioni basse con carico ALTO aumenterò anche di poco la massa muscolare o quella nn centra nulla?

          Commenta

          • Jacopo92
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2011
            • 1045
            • 25
            • 5
            • Lombardia, MB
            • Send PM

            #6
            Con 2 colpi lavori puramente sulla forza..
            1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

            Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

            Commenta

            • cavallofurioso
              CAVALLODOLCIOSO
              • Apr 2010
              • 1905
              • 402
              • 103
              • ippodromo
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gingolino Visualizza Messaggio
              gialla / blu
              non conosco i tuoi livelli di preparazione fisica,ma ben presto scoprirai come la tua disciplina sia tra le piu' complete come sviluppo(se non la piu' completa)delle qualita' fisiche,quindi dopo un periodo di costruzione generale,si va a lavorare e sulla forza e sulla forza esplosiva,resistenza organica',esercitazioni dinamiche ecc ecc,al contrario di sport ad evento singolo con richieste di firza esplosiva(lancio del peso,salto in alto) il judo oltre che richiedere alti tassi di sviluppo della forza/forza esplosiva,ha un gran richiesta di resistenza a questa qualita',cioe' la massima qualita' relativa possibile in condizioni di grande affaticamento...ad esempio quando un incontro si risolve con un ippon con entrambi gli atleti stanchi
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              Originariamente Scritto da SIRIHA
              dopo ti mangio gnam gnam

              Commenta

              • Conan le Barbare
                Bodyweb Senior
                • Jul 2006
                • 1811
                • 267
                • 41
                • Cimmeria
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                non conosco i tuoi livelli di preparazione fisica,ma ben presto scoprirai come la tua disciplina sia tra le piu' complete come sviluppo(se non la piu' completa)delle qualita' fisiche,quindi dopo un periodo di costruzione generale,si va a lavorare e sulla forza e sulla forza esplosiva,resistenza organica',esercitazioni dinamiche ecc ecc,al contrario di sport ad evento singolo con richieste di firza esplosiva(lancio del peso,salto in alto) il judo oltre che richiedere alti tassi di sviluppo della forza/forza esplosiva,ha un gran richiesta di resistenza a questa qualita',cioe' la massima qualita' relativa possibile in condizioni di grande affaticamento...ad esempio quando un incontro si risolve con un ippon con entrambi gli atleti stanchi
                ot vale anche per il bjj o è solo specifico per il judo? cioè vale per i sport di lotta(nn percussioni) in genere? denghiu
                Rest in Peace Andy.....

                Commenta

                • Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

                  #9
                  Nel BJJ c'è pure la componente di forza esplosiva (anche a terra). Ieri sera ho dovuto cambiare rapidamente posizione delle gambe per evitare d' essere finalizzato...In piedi abbiamo la cinturada, bajana (o baiana) per i take down e altre ancora abbinate a proiezioni provenienti dallo judo. In questi casi bisogna sviluppare la massima forza possibile nel più breve lasso di tempo possibile.
                  Last edited by Paul_Anderson; 22-02-2012, 13:10:16.
                  Where is Jessica Hyde?

                  Commenta

                  • cavallofurioso
                    CAVALLODOLCIOSO
                    • Apr 2010
                    • 1905
                    • 402
                    • 103
                    • ippodromo
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                    ot vale anche per il bjj o è solo specifico per il judo? cioè vale per i sport di lotta(nn percussioni) in genere? denghiu
                    non conosco bene la disciplina Matt,mi pronuncio solo quando ho esaminato attentamente e conosciuto approfonditamente uno sport...dovrei vedere qualche incontro per farmi un idea

                    ---------- Post added at 13:12:49 ---------- Previous post was at 13:10:14 ----------

                    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                    Nel BJJ c'è pure la componente di forza esplosiva (anche a terra). Ieri sera ho dovuto cambiare rapidamente posizione delle gambe per evitare d' essere finalizzato...In piedi abbiamo la cinturada, bajana (o baiana) per i take down e altre ancora abbinate a proiezioni provenienti dallo judo. In questi casi bisogna sviluppare la massima forza possibile nel più breve lasso di tempo possibile.
                    tasso di sviluppo della forza,ecco perche' tempo fa dissi che a volte e' inutile aumentare la forza massimale se poi non si ha il tempo di esprimerla
                    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                    Originariamente Scritto da SIRIHA
                    dopo ti mangio gnam gnam

                    Commenta

                    • Conan le Barbare
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2006
                      • 1811
                      • 267
                      • 41
                      • Cimmeria
                      • Send PM

                      #11
                      dervia dal judo e dal jj tradizionale..in piedi ha le proiezioni della lotta libera-grecoromana e del judo, ma l'enfasi principale è a terra dato che il 95% dello scontro si consuma la... obiettivo finalizzare la persona con leve o pressioni dolorose, oppure si vince ad i punti in base ad passaggi,monte ecc.. disciplina a mio modo di vedere assolutamente eccelsa!!!!
                      Rest in Peace Andy.....

                      Commenta

                      • cavallofurioso
                        CAVALLODOLCIOSO
                        • Apr 2010
                        • 1905
                        • 402
                        • 103
                        • ippodromo
                        • Send PM

                        #12
                        mi guardero' qualche video Matt..ma la pratichi?
                        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                        Originariamente Scritto da SIRIHA
                        dopo ti mangio gnam gnam

                        Commenta

                        • Paul_Anderson
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2008
                          • 5943
                          • 317
                          • 472
                          • Send PM

                          #13
                          Daniele, metto un pò di video sul tuo diario. Uno di essi è del secondo mio insegnante di BJJ

                          ---------- Post added at 13:23:41 ---------- Previous post was at 13:22:37 ----------

                          Originariamente Scritto da gingolino Visualizza Messaggio
                          ultima domanda : nella panca piana nell'ultima serie da 80kg mi ci ha scritto di farne 2 ma io riesco anche ad andare avanti fino a 5 !! è un bene o mi fermo a 2 come da istruttore?? oppure potrei aumentare peso di 2 kg dall'inizio così da bilanciare all'ultima serie.
                          Metti 90 kg e prova due.
                          Where is Jessica Hyde?

                          Commenta

                          • cavallofurioso
                            CAVALLODOLCIOSO
                            • Apr 2010
                            • 1905
                            • 402
                            • 103
                            • ippodromo
                            • Send PM

                            #14
                            Volentieri grazie,stasera me li guardo
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

                            Commenta

                            • Conan le Barbare
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2006
                              • 1811
                              • 267
                              • 41
                              • Cimmeria
                              • Send PM

                              #15
                              al momento non +...la ho fatta un pochino.. però la seguo molto..vado a vedere le competizioni,conosco molte persone ecc...ho intenzione di ricominciare seriamente appena ho tempo in quanto l'adoro letteralmente...
                              Rest in Peace Andy.....

                              Commenta

                              Working...
                              X