Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ROM completo o quasi?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ROM completo o quasi?

    Salve, ho notato che parecchia gente nella mia attuale palestra non compie mai movimenti completi. Alla mia domanda su come mai facessero solo movimenti "parziali" mi hanno risposto che lo fanno per evitare le micropause (non intendo il lockout) che si hanno all'inizio e alla fine del movimento e quindi mantengono una tensione continua durante tutta la serie. Per maggiore chiarezza non eseguono mezze ripetizioni, ma compiono un movimento quasi completo, anche negli esercizi multiarticolari. Io invece, da quando mi alleno, eseguo sempre movimenti completi e ovviamente sia all'inizio che alla fine si creano delle micropause (non dei veri e propri lockout) sia per poter invertire la respirazione che il movimento.
    La differenza nelle due tecniche si nota in particolare se si usano le macchine; spesso mi capita che i piatti di ghisa che sollevo tocchino quelli sganciati, quindi per un brevissimo istante il carico si azzera.
    Ho cercato e letto parecchio, però in mezzo a pareri discordanti e domande vaghe non sono riuscito a trovare una risposta "professionale" alla mia domanda: se quello che cerco è l'ipertrofia muscolare è consigliabile il primo o il secondo metodo? E nel caso il nostro allenamento sia mirato alla forza? O semplicemente sono tecniche differenti da alternare durante i cicli di allenamento? O sono sostanzialmente indifferenti?
    Grazie e ciao.

    #2
    A mio parere per produrre ipertrofia si deve rispettare il concetto di tensione costante,mentre in protocolli incentrati sulla forza l'alzata deve essere il piu esplosiva possibile con ROM completi...cio' che ho detto è piu supportato da esperienze personali NON assolutistiche.

    Commenta


      #3
      a rom completi di movimento corrispondono rom completi di sviluppo della forza. un muscolo che non riesce a sviluppare forza in un determinato punto si accorcia per evitare di subire traumi se in futuro dovesse arrivare una richiesta di forza eccessiva in un determinato punto. pertanto allenarsi senza il completo allungamento provoca retrazioni muscolari e diminuzione della flessibilità, oltre a scompensi posturali.
      ovviamente ci sono eccezioni come allungare le serie con le X-rep in vari punti, oppure utilizzare delle parziali in accorciamento ecc, ma non deve essere la norma delle esecuzioni
      FACEBOOK - BLOG
      CONSULENZA GRATUITA
      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
      Corpo pieno di tossine? CLICK

      Commenta


        #4
        mario ho letto spesso in vecchi libri di bb degli anni 70-80 che c'era la nozione comune che usare rom accorciati causasse problemi quale il bicipite corto and so on.. c'è qualcosa di vero in tutto ciò? In ogni caso credo che la componente genetica sia predominante
        It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
          mario ho letto spesso in vecchi libri di bb degli anni 70-80 che c'era la nozione comune che usare rom accorciati causasse problemi quale il bicipite corto and so on.. c'è qualcosa di vero in tutto ciò? In ogni caso credo che la componente genetica sia predominante
          Concordo con Mario e mi permetto di riproporre quanto scritto giorni fa in un topic simile,aggiungendo come a livello di forza di creeranno inevitabili "punti morti" nel rom che diventeranno veri e propri anelli deboli qualora si tornasse ad un esecuzione completa

          Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
          sono nozioni di fisiologia abbastanza "datate",mi riferisco alla legge di Borelli e Weber Fick che recita "La lunghezza delle fibre è proporzionale all'accorciamento ottenuto dalla loro contrazione e questo è circa uguale alla metà della lunghezza delle fibre"

          da questo si puo' dedurre che un muscolo lavora abitualmente in maniera incompleta ci sara' una riduzione della parte contrattile a favore di quella tendinea,per il concetto solito del risparmio,se ad esempio riduco l'accorciamento anche la lunghezza del muscolo si riduce,perche' viene richiesto un arco di contrazione ridotto e la parte contrattile viene ridotta,le modificazioni dellle caratteristiche morfologiche della muscolatura sono:

          1-allungamento completo-contrazione completa =parte contrattile aumenta,parte tendinea diminuisce.....a riposo risulta uguale

          2-allungamento incompleto-contrazione completa= parte contrattile diminuisce,parte tendinea rimane invariata.....a riposo la lunghezza risulta ridotta

          3-allungamento incompleto-contrazione incompleta=parte contrattile diminuisce,parte tendinea diminuisce.....a riposo la lunghezza e' ridotta

          4-allungamento completo-contrazione incompleta=parte contrattile diminuisce,parte tendinea aumenta...a riposo la lunghezza e' aumentata

          sono metodi alla base per i paramorfismi(iper cifosi-iperlordosi) dove si tende ad accorciare alcuni muscoli ed ad allungarne altri....come dicevo ci vuole tempo affinche' ci siano questi cambiamenti strutturali,ma lavorare costantemente con archi incompleti porta a delle modifiche..credo sia giusto dirlo
          Last edited by cavallofurioso; 19-02-2012, 11:59:59.
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

          Commenta


            #6
            discussione simile (cmq scrive cavallino storno ) se non identica a questa, alla quale rimando, continuate li':

            http://www.bodyweb.com/threads/324308-allenarsi-con-esecuzioni-veloci-senza-pause-(-stile-PRO-)?p=7289368#post7289368




            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎