Salve, ho notato che parecchia gente nella mia attuale palestra non compie mai movimenti completi. Alla mia domanda su come mai facessero solo movimenti "parziali" mi hanno risposto che lo fanno per evitare le micropause (non intendo il lockout) che si hanno all'inizio e alla fine del movimento e quindi mantengono una tensione continua durante tutta la serie. Per maggiore chiarezza non eseguono mezze ripetizioni, ma compiono un movimento quasi completo, anche negli esercizi multiarticolari. Io invece, da quando mi alleno, eseguo sempre movimenti completi e ovviamente sia all'inizio che alla fine si creano delle micropause (non dei veri e propri lockout) sia per poter invertire la respirazione che il movimento.
La differenza nelle due tecniche si nota in particolare se si usano le macchine; spesso mi capita che i piatti di ghisa che sollevo tocchino quelli sganciati, quindi per un brevissimo istante il carico si azzera.
Ho cercato e letto parecchio, però in mezzo a pareri discordanti e domande vaghe non sono riuscito a trovare una risposta "professionale" alla mia domanda: se quello che cerco è l'ipertrofia muscolare è consigliabile il primo o il secondo metodo? E nel caso il nostro allenamento sia mirato alla forza? O semplicemente sono tecniche differenti da alternare durante i cicli di allenamento? O sono sostanzialmente indifferenti?
Grazie e ciao.
La differenza nelle due tecniche si nota in particolare se si usano le macchine; spesso mi capita che i piatti di ghisa che sollevo tocchino quelli sganciati, quindi per un brevissimo istante il carico si azzera.
Ho cercato e letto parecchio, però in mezzo a pareri discordanti e domande vaghe non sono riuscito a trovare una risposta "professionale" alla mia domanda: se quello che cerco è l'ipertrofia muscolare è consigliabile il primo o il secondo metodo? E nel caso il nostro allenamento sia mirato alla forza? O semplicemente sono tecniche differenti da alternare durante i cicli di allenamento? O sono sostanzialmente indifferenti?
Grazie e ciao.
Commenta