full body

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mirko88
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 512
    • 8
    • 4
    • Catania
    • Send PM

    full body

    Vi allego un estratto ... da un mio testo...

    The Full-body Experience (FRANCESCO CURRO')

    ciao ragazzi.navigando su internet ho trovato questo articolo.

    Questo post è indirizzato ad atleti principianti o intermedi che desiderino ricevere delle linee guida su come impostare un programma di allenamento sensato e funzionale.


    Io a che livello sono?
    Premesso che i livelli “principiante\intermedio\avanzato” sono solo delle convenzioni, gli elementi che meglio rappresentano dei parametri affidabili sono l’anzianità di allenamento (con i sovraccarichi) e i carichi sollevati nei principali esercizi multiarticolari. Brutalizzando il discorso...

    Sei un novizio (o intermedio) se:
    • Se ti alleni da meno di 2 anni
    • Se non hai mai fatto o non alleni squat, distensioni su panca e stacco o anche uno solo dei tre senza motivo
    • se ti alleni da più di 2 anni ma fai "solo il sopra perché poi gioco a calcetto" o discorsi simili, anche se fai curl con 70Kg
    Sei un avanzato se:
    • ti alleni da più di 4-5 anni in modo completo (vedi premesse sopra)
    • riesci a sollevare:
    • 1,5 volte il tuo peso in panca
    • 2 volte il tuo peso nello squat parallelo (cioè con le anche almeno all'altezza del ginocchio nel punto più basso)
    • 2,5 volte il tuo peso nello stacco da terra
    I metodi di valutazione devono basarsi sul rapporto di peso corporeo, dato che (per esempio) 100Kg di panca sono un buon risultato per un ragazzo di 90Kg ma sono un'enormità per uno che ne pesa 50. Questi riferimenti tuttavia sono sicuramente falsati su soggetti sovrappeso.

    Se non ti riconosci nella descrizione di avanzato questo thread fà al caso tuo. Se, viceversa, sei un atleta avanzato avrai sicuramente bisogno di un allenamento estremamente personalizzato che naturalmente non possiamo riassumere in un unico thread.

    Prima un pò di teoria (da leggere e non da saltare...)

    Stilare una scheda o programma che si adatti alla perfezione a tutti i soggetti è chiaramente impossibile per via delle numerose differenze individuali. In questo thread proporremo quindi un template di base che non si propone di essere perfetto ma piuttosto di costituire una valida base di partenza verso personalizzazioni future.

    Il corpo umano è una macchina incredibile, capace di adattarsi in modo straordinario agli stress subiti.
    Qualunque sia l’obiettivo (massa, forza, definizione), l’utilizzo dei sovraccarichi ha lo scopo di fornire uno stress all’organismo al quale questo risponderà con degli adattamenti.

    L’allenamento con i pesi così come viene presentato nei film o su alcune riviste “sangue e lacrime” o “distruzione muscolare” non ha fondamento scientifico.

    L’allenamento con i sovraccarichi (e non solo) rappresenta uno stress al quale l’organismo risponde sviluppando un’ABILITA’(coordinazione, forza, resistenza,…), della quale l’ipertrofia è solo una manifestazione fenotipica (cioè visibile), derivante degli adattamenti attuati dall’organismo ma non rappresenta una Abilità.

    Vi siete mai chiesti come mai alcuni atleti agonisti, pur allenandosi in modo specifico per il proprio sport, senza l’obiettivo dell’ipertrofia, sviluppino fisici assolutamente invidiabili?
    La spiegazione è che questi allenano in modo efficace e PROGRAMMATO le abilità sport-specifiche e che queste presentino come “effetto collaterale” un incremento della massa magra.

    Per questo motivo quando impostiamo un programma di allenamento dobbiamo avere più chiare possibili le abilità da sviluppare e gli adattamenti che ipotizziamo di ottenere.

    Gli strumenti tramite i quali possiamo determinare uno stress sono appunto gli Esercizi eseguiti in allenamento.

    Non rientra negli obiettivi di questo thread spiegare approfonditamente perché alcuni esercizi siano preferibili ad altri, ci limitiamo a suggerire di basare il proprio allenamento sui grossi multi articolari, cioè esercizi che utilizzano contemporaneamente più articolazioni e allenanano grosse masse muscolari in un unico tempo, utilizzando il corpo come un insieme e non come un collage di muscoli singoli. Sfatiamo quindi il mito che per avere i bicipiti grossi bisogna allenare solo quelli; la fisiologia umana è molto più complessa e la crescita muscolare è legata anche alla produzione ormonale che non viene intaccata dal flettere un gomito, mentre svolgere multiarticolari crea le condizioni per un reale sviluppo di massa muscolare.

    Attraverso l’apprendimento della corretta esecuzione e la progressione nei carichi è possibile guidare il corpo verso quegli adattamenti che infine porteranno ad avere un corpo SOLIDO, MUSCOLOSO e FUNZIONALE.

    ...E ora la pratica!

    Dopo questa noiosa ma doverosa introduzione passiamo alla pratica.
    Gli esercizi che proponiamo come base sono:
    Squat, Panca, Stacco, Trazioni alla sbarra con eventuale sovraccarico, Military press, Rematore con bilanciere, ma è possibile sostituire alcuni di essi con le varianti corrispondenti.

    Una scheda o programma è solo un elenco di esercizi e numeri che si presta a numerose interpretazioni.
    La bontà dei risultati ottenuti è strettamente dipendente dalla QUALITA’ del lavoro svolto, in particolare la cura maniacale delle esecuzioni, preferibilmente sotto l’occhio attento di un esperto o, in mancanza di questi, tramite l’auto-correzione e\o effettuando delle riprese durante il workout e postando i video sul forum chiedendo (gentilmente) l’aiuto degli utenti volenterosi che vi dedicheranno gratuitamente parte del proprio tempo libero.
    In linea di massima tutti gli esercizi devono essere movimenti dominati: quindi niente slanci, rimbalzi, incurvamenti per portare a casa a tutti i costi la ripetizione tirata alla morte. Questo approccio NON VI SERVE. Può essere utile all'avanzato, perché la sua base di esperienza e tecnica gli permette di gestire queste filosofie di allenamento, mentre voi trarrete vantaggi ben maggiori a concentrarvi su fare un buon lavoro. Pulito, tecnico e impegnativo ma non annichilente.

    Agli esercizi base saranno poi associati dei Complementari che hanno il ruolo di completare appunto il lavoro e che dovrebbero essere scelti in base alle carenze specifiche del soggetto. Di norma proprio perché sono complementari non si dovrebbe cercare il Peso. Si carica sui fondamentali se si vuole caricare, i complementari son spesso monoarticolari (cioè impegnano una sola giuntura) quindi delicati; meglio fare un lavoro consistente di serie e ripetizioni piuttosto che caricare come i muli su un esercizietto.

    Qui di seguito un Template basato sui concetti sopra esposti.

    Quante volte mi devo allenare?
    Tre sessioni a settimana in tre diverse sedute A B e C. I recuperi tra le serie variano da 1’ a 3’, assicuratevi di aver recuperato sufficientemente da poter affrontare con lucidità la serie seguente.

    Come sono fatte le sessioni di allenamento?
    A)
    Squat 5x5 Progressione*
    Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

    B)
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press
    Rematore con bilancere
    1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
    1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

    C)
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

    *Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
    Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.


    Conclusioni
    Se siete così disgraziati da aver saltato tutto per leggere direttamente qui, questo è la sintesi della sintesi della sintesi (ma andate a leggervi il resto):
    • in palestra per crescere (in forza, massa, coordinazione) bisogna affidarsi a squat, distensioni su panca e stacco da terra
    • in aiuto ai 3 grandi esercizi vanno poi aggiunti spinte in alto, trazioni alla sbarra, rematore, dip alle parallele
    • il corpo non si allena a pezzetti, si allena tutto. Non pensate di poter avere i braccioni solo allenando le braccia.
    • non serve fare tantissima roba, saltare da una macchina all'altra. Serve poca roba ma fatta bene.
    • La tecnica negli esercizi è importantissima per crescere.
    • L'ego non serve: partite da carichi bassi e quando avrete imparato li alzerete. Fregatevene di chi alza il triplo ma li alza da somaro; non è una gara.
    • costanza, costanza, COSTANZA. Non esiste scheda, allenamento, integratore e nemmeno doping che faccia di voi un atleta in 2 mesi. Perseverate, portate avanti il vostro allenamento sostenibile negli anni e raggiungerete risultati insperati. La fretta NON PAGA!


    ---------- Post added at 17:46:27 ---------- Previous post was at 17:45:57 ----------

    aspetto le vostre riflessioni
    Last edited by mirko88; 18-02-2012, 18:56:02.
    IL MIO DIARIO

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439
  • Manx
    Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
    • Feb 2005
    • 261824
    • 3,024
    • 3,636
    • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
    • Send PM

    #2
    dovresti indicare la fonte per regolamento, almeno nome e cognome dell'autore. Oppure linkare l'origine, se non ci sono e-commerce di integratori.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta

    • mirko88
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 512
      • 8
      • 4
      • Catania
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      dovresti indicare la fonte per regolamento, almeno nome e cognome dell'autore. Oppure linkare l'origine, se non ci sono e-commerce di integratori.
      Scusami manx avevo copiato male l'articolo.
      IL MIO DIARIO

      http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

      Commenta

      • Manx
        Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
        • Feb 2005
        • 261824
        • 3,024
        • 3,636
        • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da mirko88 Visualizza Messaggio
        Scusami manx avevo copiato male l'articolo.
        ora risolto, ok. Cmq Curro' è iscritto anche qui e quell'articolo o altri simili li conosciamo già...probabilmente già postati.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        • Marco the master
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 2949
          • 280
          • 460
          • provincia di cuneo
          • Send PM

          #5
          Mi sembra esagerato definire AVANZATO solo chi riesce a sollevare carichi immensi...considero molto piu avanzato chi riesce a portare il proprio corpo ad un livello superiore alla media con pesi rispettabili e magari una pulizia tecnica eccellente nell'esecuzione degli esercizi.

          Commenta

          • mirko88
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 512
            • 8
            • 4
            • Catania
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
            Mi sembra esagerato definire AVANZATO solo chi riesce a sollevare carichi immensi...considero molto piu avanzato chi riesce a portare il proprio corpo ad un livello superiore alla media con pesi rispettabili e magari una pulizia tecnica eccellente nell'esecuzione degli esercizi.
            certo marco hai ragione però a parte i super dotati ( intendo geneticamente e in ambito bodybuilding )se non si solleva abbastanza non si cresce più di tanto.almeno da come la vedo io.poi non capisco perchè in passato queste full body erano tanto in voga mentre ora non tanto.
            IL MIO DIARIO

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

            Commenta

            • Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

              #7
              Ho letto velocemente l'articolo, suppongo l'idea di base non sia esclusiva del signor Currò, che però la esprime bene e ne trasmette con chiarezza il senso.

              Secondo me è una buona proposta che non permette però sgarri dal punto di vista del cedimento, cioè cozza con ragionamenti sulla falsa riga di "provo questo peso perché l'altra volta era leggero, qui aumento perché...la aumento perché...qua faccio più serie...qua più ripetizioni...qua una forzata...qua due negative...".
              Se però, lo si approccia serenamente senza "complessi da carico nel brevissimo periodo" è una strategia valida.
              sigpic

              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

              Commenta

              • mirko88
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 512
                • 8
                • 4
                • Catania
                • Send PM

                #8
                ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio.vorrei fare una full body che mi permetta di fare panca 3 volte la settimana.2 volte la settimana lo squat e una lo stacco.naturalmente se possibile.cosa mi consigliate?ho visto il bill star ma fa allenare squa e stacco 3 volte mentre la panca 2 volte e io la voglio allenare 3 volte la settimana.cosa consigliate?mi alleno da 1 anno e mezzo.grazie in anticipo.
                IL MIO DIARIO

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

                Commenta

                • Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

                  #9
                  Ciao Mirko, semplicemente spalma (è un termine insostituibile ) gli esercizi sui giorni in cui ti alleni (credo di aver capito 3 giorni la settimana).
                  Quindi, spalmando questi esercizi potremmo avere una cosa simile:
                  1)
                  Squat
                  Panca
                  complementari
                  2)
                  Stacco
                  Panca
                  complementari
                  3)
                  Squat
                  Panca
                  complementari

                  Facile...un pò troppo, il problema è come li vuoi lavorare? Tutti sempre al massimo? Io te lo sconsiglierei, cerca di modulare il lavoro. Esempio, riprendendo quanto scritto sopra:
                  1)
                  Squat pesante (qui devi valutare, non per forza pesante è cedimento...magari è lavorare su percentuali di 80-85%, o se non vuoi fare a percentuali un peso che comunque ti consente di fare 3-4 ripetizioni, tu ne fai 2...questo per dire...pesante ma non obbligatoriamente a cedimento.)
                  Panca media (un peso si impegnativo ma che puoi chiudere anche nelle giornate un pò storte, so che è un metro di misura assolutamente qualitativo e non quantitativo, però non sapendo ancora quanto vuoi essere puntiglioso nell'impostare il lavoro un'indicazione del genere ci potrebbe stare. )
                  complementari (a piacere, giostrali in modo da coprire nei tre giorni tutti i distretti e in modo da non "debilitarti" per i tre big, anche qui scegli buffer o cedimento...a tuo piacimento)
                  2)
                  Stacco pesante (una volta a settimana, ci sarà poco da scegliere sull'intensità, salvo casi particolari. Pesante non per forza uguale a cedimento, a tua scelta)
                  Panca leggera
                  complementari
                  3)
                  Squat leggero o medio (il discorso s'è capito, inutile che lo riscriva)
                  Panca pesante (Solitamente io posiziono lo squat sempre avanti alla panca, anche nelle giornate dove la panca è l'esercizio "cardine", però sono scelte, quindi a te l'ultima parola)
                  complementari

                  Questa è una tra le molte idee, vedi se come base di lavoro ci può stare
                  sigpic

                  Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                  Commenta

                  • mirko88
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 512
                    • 8
                    • 4
                    • Catania
                    • Send PM

                    #10
                    ciao stranfe ma pesante intendi un lavoro all'85%,mentre per lavoro medio e leggero che percentuali mi consigli di usare?
                    IL MIO DIARIO

                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

                    Commenta

                    • Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

                      #11
                      Dipende poi se fai le progressioni o meno, c'è chi nel pesante (nel ciclo russo ad esempio) arriva ben oltre. Dico la verità non ho mai ragionato a percentuali (tranne un esperimento, finito male :P ) e non saprei dirti di preciso.

                      Però puoi fare, per capirci (massimale panca 100):
                      -Panca leggera, lavoro su 5 ripetizioni fino a perdere la fluidità (la leggenda vuole che 5 rip corrispondano ad un 85% del carico)...se però devi arrivarci fluido, per forza di cose ti fermerai prima (mettiamo ad un 75%) sto inventando, sono punti di riferimento solamente qualitativi che tu dovrai poi riadattare.
                      -Panca media, lavoro di triple (magari ad alto volume, ottenuto tramite serie) con buffer; 8x3 all'75% (dove secondo le tabelle che trovi sul web si dovrebbero fare un 8-9 ripetizioni)
                      -Panca pesante, qui puoi provare sempre un lavoro di triple fino a trovare il carico impegnativo (che fatica ad andar su) e lì lo mantieni per un 3 serie, con ampi recuperi.

                      Esempio pratico:
                      -Panca leggera
                      30kg(5 ripetizioni)-40(5)-50kg(5)-60(5)-65(5)-70(5)-75(5)...a 75 perdi fluidità chiudi tutto e passi oltre.
                      -Panca media
                      riscaldamento poi 8x3 con 75kg (su un massimale di 100kg)
                      -Panca pesante
                      30(3)-40(3)-50(3)-60(3)-70(3)-80(3)-85(3)...carico impegnativo, 85kg(3x3)

                      ---
                      Questo è un esempio che ho tratto prendendo vari spunti da metodi, discussioni, articoli nel web...il senso che io ho potuto trarre da questi è il seguente:
                      -Una giornata di panca pesante, dove in qualche modo devi portare a casa il risultato, una giornata media e leggera a supporto (che non devono pregiudicare il risultato, ma devono facilitarlo). Però, aspettiamo magari chi di questi lavori ne ha fatti in maggior quantità...magari può essere più preciso.
                      sigpic

                      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                      Commenta

                      • mirko88
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 512
                        • 8
                        • 4
                        • Catania
                        • Send PM

                        #12
                        diciamo che un bill star riadattato?
                        IL MIO DIARIO

                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

                        Commenta

                        • Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

                          #13
                          Mirko, il Bill Starr lo vidi tempo fa, ma non riesco a rievocarlo con chiarezza nella mente. Me lo posti per favore? o almeno posti le linee base?
                          sigpic

                          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                          Commenta

                          • mirko88
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 512
                            • 8
                            • 4
                            • Catania
                            • Send PM

                            #14
                            Questo metodo, creato nel 1976 per aumentare nei giocatori di football esplosività e forza è, con i dovuti aggiustamenti, un ottimo metodo per un principiante-intermedio di ottenere guadagni di forza-massa. L'allenamento originale era basato sulle tre alzate di panca piana, squat e power clean, da ripetersi tre volte a settimana.
                            Nel body building, ricercando l'aumento di massa (ed essendo meno interessati ad un miglioramento dell'esplosività), si è soliti sostituire il power clean con lo stacco da terra e il rematore.


                            Molto spesso i principianti, guardando le routine degli esperti, si perdono in mille complementari e metodiche assurde quando potrebbero trarre enormi vantaggi da un buon lavoro sui fondamentali. Per la teoria del sovraccarico progressivo,un aumento di forza (e quindi di peso utilizzato) è uno dei migliori metodi per metter su kg di massa funzionale. Altro vantaggio di andare ad eseguire spesso i fondamentali sta nel perfezionare sempre di più la tecnica delle alzate, che, unita alla base di massa e forza che questo programma può dare, costruiscono un ottimo presupposto per i progressi futuri.
                            Veniamo al sodo, per costruire una buona forza, come l'esperienza ci ha insegnato, servono principalmente tre cose:
                            • Multifrequenza
                            • Grandi esercizi multiarticolari
                            • Assenza di cedimento

                            Potrei dibattere per pagine e pagine su questi tre punti. Li liquiderò invece in tre brevissime frasi:
                            1. L'allenamento della forza cerca un adattamento nervoso e strutturale al carico, la multifrequenza ci permette di dare uno stimolo costante.
                            2. L'uso dei grandi esercizi è ovvio in quanto sono quelli dove si cerca di smuovere grandi carichi.
                            3. L'assenza di cedimento è fondamentale poiché, essendo questa un enorme stress per il nostro SNC (sistema nervoso centrale) ostacola l'adattamento di questo al carico.

                            Il programma si basa su una progressione lineare settimanale:
                            Conoscendo il proprio attuale 5RM in
                            -Panca piana
                            -Stacco
                            -Squat
                            -Rematore con bilanciere
                            -Military press

                            I carichi della serie target verranno impostati inizialmente in modo da raggiungere il 5rm alla fine delle prime quattro settimane aumentando costantemente il carico del 2,5% (per calcolare il peso da usare inizialmente prendete il vostro 5rm e sottraetevi il 2,5%, adesso che avete questo valore calcolatene il 2,5% e sottraetelo ancora, fino ad arrivare al carico del set più pesante della prima settimana) la progressione sembra molto lenta ma, se riuscirete a seguirla, vedrete che aumenterete la vostra forza del 10% in 9 settimane! Se una settimana non riuscite ad aumentare il carico riproverete con lo stesso carico nella settimana successiva, altrimenti, si tornerà indietro col carico in questa alzata.
                            NOTE:
                            -Come ogni metodologia di allenamento non è eterna, anche se può farvi progredire per molto tempo
                            -Il tempo di esecuzione è naturale, non molto lento e senza rimbalzi.
                            -Il tempo di recupero è da tenersi tra i 3 e i 5 minuti di recupero, in base alla respirazione.

                            L'allenamento si struttura su tre sedute settimanali con relativa modulazione dell'intensità
                            Lunedì: Seduta pesante
                            -Squat 5x5 Aumentando il peso fino al carico stabilito*
                            -Bench press 5x5 Aumentando il peso fino al carico stabilito*
                            -Rematore con bilanciere 5x5 Aumentando il peso fino al carico stabilito*
                            -Addominali

                            Mercoledì: Seduta leggera
                            -Squat 4x5 i primi tre set sono come i primi tre del lunedì, nel quarto si usa lo stesso carico del terzo
                            -Military press 4x5 Aumentando il peso fino al carico stabilito*
                            -Stacchi 4x5 Aumentando il peso fino al carico stabilito*

                            Venerdì : Seduta intermedia
                            -Squat 4x5,1x3,1x8 I primi 4 set sono come i primi 4 del lunedì, la tripla è del 2,5 % sopra il miglior set dei 5 del lunedì, e l'ultima serie da 8 reps
                            ha lo stesso carico della terza da 5
                            -Panca 4x5 1x3 1x8 Per i carichi vale lo stesso discorso dello squat
                            -Rematore con bilanciere 4x5 1x3 1x8 Per i carichi vale lo stesso discorso dello squat



                            Assistenza:
                            -3 set di dips 5-8 reps
                            -3set di curl con bilanciere 8 reps
                            -3 set di estensioni per i tricipiti 8 reps

                            In questa metodologia, alleneremo inoltre le braccia e i deltoidi, andandoci a riposare per due giorni (dopo questo allenamento bisognerà SEMPRE riposare almeno due giorni)
                            *Cosa vuol dire ''aumentando il peso fino al carico stabilito?
                            Significa che, durante i 5 set da 5, alzeremo il carico come se ci stessimo scaldando, aumentando il carico del 10-15% ad ogni set.

                            Esempio, sono alla quarta settimana e il mio 5rm iniziale di panca era di 105 kg?
                            I 5 set saranno: 45 kg-62 kg-75 kg-91 kg e infine 105 kg. Sarà un po' come fare del riscaldamento, questo perché si deve prendere confidenza con le alzate, migliorare la coordinazione e contribuire contemporaneamente al carico totale senza alzarlo così tanto da sovrallenarsi. Se userete il vostro 5rm per tutte le serie, il tonnellaggio sarà troppo alto e, dopo un paio di settimane, non trarrete alcun beneficio dal programma.

                            ---------- Post added at 14:22:57 ---------- Previous post was at 14:18:34 ----------

                            spero di esserti stato utile strange
                            IL MIO DIARIO

                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

                            Commenta

                            • Strange Days
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2011
                              • 1456
                              • 89
                              • 80
                              • Send PM

                              #15
                              Grazie Mirko, molto utile

                              Secondo me ci può stare, potresti scrivere come hai intenzione di riadattarla alle tue 3 panche, 2 squat e 1 stacco? Così potrò magari esserti più utile
                              sigpic

                              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                              Commenta

                              Working...
                              X