full body

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mirko88
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 512
    • 8
    • 4
    • Catania
    • Send PM

grazie strange entro stasera posto quello che ho in mente

---------- Post added at 22:07:01 ---------- Previous post was at 16:32:43 ----------

come ti sembra strange?
    A

squat pesante
    leg curl 2x12
    polpaccia 3x12
    panca media
    pull over 3x10
    lento avanti 3x8
    rematore bil. 5x5
    lat dietro 3x12
    curl man. conc 2x12
    french press 3x8
    crunch 2x12
    sollevamento gambe 2x12
    flessioni con manubri 2x12

B

stacco 4x4
    lat avanti 4x8
    t bar 3x12
    panca leggera
    panca alta manubri 3x12
    pectoral 2x15
    alzate laterali 2x12
    curl manubri martello 3x10
    dip tra 2 panche 3x10

C

panca pesante
    croci alte 2x15
    alzate a 90 2x12
    squat leggero
    affondi 3x10
    lat presa stretta inv. 3x10
    rematore manubri 2x15
    curl bil. 3x8
    push down 2x12
    crunch 2x12
    sollevamento gambe 2x12
    flessioni con manubri 2x12
    Last edited by mirko88; 25-02-2012, 23:32:25.
    IL MIO DIARIO

http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

Commenta

• Strange Days
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 1456
      • 89
      • 80
      • Send PM

Ciao Mirko, non mi piace onestamente. E' la prima volta che approcci una full-body...sembra che tu sia rimasto legato alla vecchia mono-frequenza...con tanti e tutti gli esercizi...come tu stesso hai postato (il bill starr)...esercizi multi-articolari in prevalenza. Il resto qui devi abbandonarlo a mio avviso.
      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mirko88
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2010
        • 512
        • 8
        • 4
        • Catania
        • Send PM

immaginavo un commento simile perchè non ho mai fatto schede full body e le schede del passato che ho visto su un libro (anni '60) mi hanno confuso.cmq onestamente non ho capito bene come mi dovrei comportare per i bicipiti e i tricipiti.tu dici di fare stacco,squat,panca,lento,rematore,lat (non ho come fare le trazioni) e poi come mi devo comportare?devo farli sempre questi esercizi in ogni seduta?facendo panca,squat e stacco come scritto in precedenza da te.
        IL MIO DIARIO

Commenta

• Strange Days
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 1456
          • 89
          • 80
          • Send PM

Ciao Mirko, un'idea è questa (a te l'inserire serie e ripetizioni).

Basandomi sulla tua disposizione dei tre big:
          A
          Squat pesante
          Panca media
          Un multi-articolare a basse ripetizioni (4-6) di trazione (rematore ad esempio)
          Un esercizio multi-articolare per le gambe a medie ripetizioni (8-10)
          Un esercizio multi-articolare per la spinta (lento avanti, o una panca manubri) a 8-10 ripetizioni
          Un ultimo esercizio divertente, plank, crunch oppure i burpees...ma davvero...qui mettici qualcosa ad alte ripetizioni (>12) che ti diverta.

B)
          Stacco pesante
          Panca leggera
          Un multi-articolare a medie ripetizioni (7-8-9) per le gambe, qualcosa di specifico magari (ad esempio uno squat con fermo di 2''), che non va conteggiato come vero squat, è più un diversivo. Ti avrei consigliato la Leg Press ma ho la sensazioni che ti alleni in casa.
          Un multi-articolare (medie ripetizioni 8-10) per trazione(body-row, usando una delle due barre di sicurezza del rack)
          Un multi-articolare (8-10 rip) per spinta (panca inclinata, lento manubri...)
          Un esercizio divertente ad alte ripetizioni (cerca di trovarne si di divertenti ma senza prendere roba da contorsionisti ), puoi anche piazzarci i bicipiti (un normale curl...curl isometrico e quant'altro)

C
          Panca pesante
          Squat leggero
          Esercizio multi-articolare trazione medie ripetizioni (8-10) (rematore manubrio, body row, trazioni se troverai il modo per farle e via dicendo)
          Multi-articolare medie rip per spinta
          Multi-articolare medie rip per gambe
          Un esercizio divertente ad alte ripetizioni

Note:
          -Le serie, quante? Boh, ma non esagerare...non so quante ne vorrai fare (e come imposterai) nei big...io starei dentro le 20, massimo 25. Però non è legge, io mi trovo bene così se faccio la multi-frequenza o l'allenamento ad alzate.
          -Gli esercizi complementari devono si essere impegnativi ma non bruciarti per il giorno dopo...io ho messo sempre i complementari... nel giorno B fai un complementare per le gambe dopo aver fatto lo stacco..ecco...magari quel complementare fallo a buffer, non cedere. Insomma giostra l'intensità in modo da poter andare avanti e da non dover sventolare bandiera bianca alla prima settimana perché "volevo fare tutto e volevo farlo adesso".

Vedi se ti può essere utile.
          sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mirko88
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 512
            • 8
            • 4
            • Catania
            • Send PM

ciao strange.io al momento mi alleno a casa da mio zio che ha una multifunzione che permette di fare lat machine,pectoral,leg extension,parallele (anche se un po larghe)leg press e chest press.poi naturalmente una panca piana,bilancieri,manubri e ghisa.il rack non ce l'ho,quando faccio squat metto il bilanciere sulle barre delle parallele bloccandolo con dei manubri.quindi detto ciò,grazie ai tuoi consigli,avrei pensato:

A

A
            Squat pesante
            Panca media
            rematore ad esempio 5x5
            leg ext 3x10
            lento avanti 3x10
            crunch 3x15

B)
            Stacco pesante
            Panca leggera
            affondi 3x8
            lat avanti 4x10
            panca inclinata 3x8
            curl martello 3x12

C
            Panca pesante
            Squat leggero
            t-bar 3x10
            croci alte 3x10
            staggo gambe tese 3x10
            french press 3x12

come ti sembra?l'addome va bene solo un crunch la settimana?tieni presente che sono un po limitato negli esercizi.
            p.s. il tuo messaggio numero 1000 mi sa che lo hai fatto con me xD
            IL MIO DIARIO

Commenta

• Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

Ciao Mirko, per me è una scheda che può andare, per quanto riguarda l'addome fallo con sovraccarico se vuoi, o magari fai due tre esercizi...non è quello che ti "brucia"

Nel giorno A preferirei uno step up (con un piccolo rialzo) a leg extension.
              sigpic

Commenta

• mirko88
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 512
                • 8
                • 4
                • Catania
                • Send PM

strange al posto dello step up qualcos'altro non si può fare? non ho dove farlo,la panca non me lo permette di farlo.mentre per gli addominali dici tutti spalmati in un unico giorno opure in più giorni?
                IL MIO DIARIO

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

Ciao Mirko, al posto della leg prova il GHR (se hai gli appoggi della panca puoi cavartela in quel modo), per l'addome puoi fare tutto in un unico giorno (magari in futuro all'avvicinarsi dell'estate potrai nelle nuove schede metterlo 2 volte a settimana, chessò anche per una questione "psicologica" ).
                  sigpic

Commenta

• mirko88
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 512
                    • 8
                    • 4
                    • Catania
                    • Send PM

strange il ghr posso farlo così?
                    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                    IL MIO DIARIO

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

Ciao Mirko, guarda, capito il movimento puoi farlo come ti è più comodo e come ti è possibile in base agli strumenti che possiedi
                      sigpic

Commenta

• mirko88
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 512
                        • 8
                        • 4
                        • Catania
                        • Send PM

ciao strange grazie di tutto.mi potresti spiegare pechè con una full body non posso mettere esercizi per ogni muscolo?lo chiedo perchè ho visto molte schede degli anni '60 in cui i culturisti dell'epoca allenavano ogni muscolo in maniera diretta oltre che coi big.
                        IL MIO DIARIO

Commenta

• Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

Ciao Mirko.

L'idea di fondo (o almeno quella che mi son fatto io) è che l'allenamento full-body è tale perché si vanno ad effettuare degli esercizi che coinvolgono la maggior parte dei muscoli del corpo, e non perché ci si impunti sul voler allenare direttamente ogni muscolo.

Nel tuo caso la Panca è sempre presente e lo Squat o lo Stacco coprono gran parte dei muscoli che rimangono fuori nella panca...in più ci sono dei complementari. Ora se tu ti metti a fare panca, più panca inclinata, più croci, più military press, più alzate laterali...hai allenato il movimento di spinta con ben 5 esercizi (esempio), ora...quanti di questi sono fatti a cedimento? 4 perchè la panca piana la facciamo con buffer? 3? inoltre, quanto volume utilizziamo? quante ripetizioni?
                          Si rischia di "bruciarsi" in esercizi meno importanti quando invece nella full l'intento (che io ci colgo) è di lavorare sui grandi multi-articolari per migliorare il carico attraverso il miglioramento dello schema motorio (leggasi tecnica), per fare questo è richiesta una relativa freschezza, che non mi sembra preservata da una grande presenza di complementari.

Questo vuol dire che tu puoi anche martellare i muscoli con tanti esercizi complementari...però devi ridefinire il senso della tua full-body, che a quel punto diventa allenare tutti i muscoli tutti i giorni con alto volume...e non allenare tutti i muscoli per effetto di esercizi multi-articolari con il fine di un miglioramento tecnico e relativo incremento di carico.

In sintensi: Se vuoi migliorare le alzate di base sfruttando poi in futuro questo carico, io ti consiglio di essere meno dispersivo possibile, se invece vuoi allenare direttamente ogni muscolo ogni volta allora modifica la scheda (però attenzione a calibrare bene i volumi e le intensità perché si rischia di fare il "botto").

---
                          Non sono molto informato sui culturisti anni '60, ma immagino il loro stile di vita non è paragonabile ad una persona che si allena per passione, oltre che i principi dell'allenamento hanno subito dei cambiamenti e sebbene non bisogna sempre prendere l'ultima novità per oro colato, far finta che gli ultimi 50 anni non siano esistiti lo trovo quantomeno rischioso.
                          ---
                          Imho
                          sigpic

Commenta

• Nico58
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2013
                            • 27
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

"Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri. in che senso " un carico sfidante"?

Commenta

Working...
                            X