Annuncio

Collapse
No announcement yet.

primi pesi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    primi pesi.

    mio figlio mi segue in palestra, dopo due mesi di "preparazione" ho pensato di fargli eseguire, prendendo spunto da un 3d di leviatano, questo tipo d'allenamneto per aumentare la forza, ciclo da mentenere, con le opportune successive variazioni, per almeno 4 /5 mesocicli:

    i dati: 15 anni, 1,82, 70kg. Magrino, sto cercando di fargli mettere massa magra e non.

    ecco la scheda:

    Schema da seguire x 4 settimane in A-B-A B-A-B

    A
    Piana (progressione*)
    Croci panca piana 3x10
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    estensioni dietro nuca 4x6
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8

    B
    Trazioni (progressione*)
    sicuramente da sostituire con la lat machine, almeno all'inizio.
    Rematore bilanciere 5x6
    panca inclinata manubri 4x8
    Pressa 4x8
    Curl manubri p/incl. 3x10
    addome




    La progressione è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:

    settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
    settimana 2: 6x4 //

    settimana 3: 5x5 //
    settimana 4: 4x6 //


    Il peso da usare inizialmente dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui si fa un 3x10 di panca e squat, aumentato di circa 10kg e, durante l’arco del ciclo va lasciato invariato: va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo (4 settimane).

    Esempio pratico:
    1° SETTIMANA:
    8x3@40kg
    2° SETTIMANA: 6x4@40kg
    3° SETTIMANA: 5x5@40kg
    4° SETTIMANA: 4x6@40kg


    NUOVO MESOCICLO

    5° SETTIMANA: come la prima 8x3@ kg+5
    Etc



    ho un dubbio per quanto riguarda le estensioni impiedi dietro la nuca con bilanciere: il mr. in palestra mi diceva ieri che potrebbe nuocergli alla schiena: cosa ne pensate?
    Last edited by mr. ciuf ciuf; 15-02-2012, 09:51:25.
    sigpic

    #2
    Io gli farei fare solo macchine per un paio di mesi in maniera tale che prenda confidenza con i propri muscoli(propriocezione) , nel frattempo proverei a fargli comprendere come si adducono le scapole , come si iperestende la schiena e come si contraggono i glutei ( quando si fa lento o anche curl) e dopo magari gli farei fare qualche multiarticolare con i pesi liberi.
    Magro ok, ma ha pur sempre 15 anni... fallo mangiare di più in quantità e qualità, nel forum trovi millemila indicazioni per fare questo

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
      Io gli farei fare solo macchine per un paio di mesi in maniera tale che prenda confidenza con i propri muscoli(propriocezione) , nel frattempo proverei a fargli comprendere come si adducono le scapole , come si iperestende la schiena e come si contraggono i glutei ( quando si fa lento o anche curl) e dopo magari gli farei fare qualche multiarticolare con i pesi liberi.
      Magro ok, ma ha pur sempre 15 anni... fallo mangiare di più in quantità e qualità, nel forum trovi millemila indicazioni per fare questo
      quello che dici lo ha già fatto nei due mesi di preparazione, e di mangiare, mangia, ma brucia troppo, certo l'età.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mr. ciuf ciuf Visualizza Messaggio
        quello che dici lo ha già fatto nei due mesi di preparazione, e di mangiare, mangia, ma brucia troppo, certo l'età.
        E allora come non detto... sai già come muoverti

        Commenta


          #5
          il dubbio che ho, oltre a qualcosa sulla scheda, è sul lento dietro con bilaciere, proprio perchè il mr in palestra mi diceva che potrebbe fargli male alla schiena.
          sigpic

          Commenta


            #6
            il lento dietro come la lat machine dietro io non la faccio proprio per possibili problemi alla schiena. A me personalmente causano troppi problemi a livello della base della cervicale ma c'è anche da dire che io per 20 anni ho fatto uno sport dove ogni altro giorno avevo il collarino !
            In ogni caso il lento dietro e la lat dietro sono esercizi sempre meno diffusi da quel che vedo ... evidentemente un motivo c'è !

            Commenta


              #7
              Scusate, la mia è una domanda e non un'affermazione, ma ha un senso allenarsi con i pesi a 15 anni?

              Non è troppo presto?
              Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

              Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

              Commenta


                #8
                difatti, mi sa che lo sostituisco con lento avanti seduto, cosi la schiena è ancora meno sollecitata.

                ---------- Post added at 10:13:03 ---------- Previous post was at 10:11:14 ----------

                Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                Scusate, la mia è una domanda e non un'affermazione, ma ha un senso allenarsi con i pesi a 15 anni?

                Non è troppo presto?
                perchè ti pare presto, hai delle controindicazioni?
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Il lento dietro come tutti gli esercizi dietro... sono dannosi quando si ha una ridotta mobilità articolare del cingolo scapolomerale , certamente io non lo farei mai fare a mio figlio , ma ciuf ciuf già queste cose le sa .

                  Commenta


                    #10
                    ho prima provato a fargli eseguire l'esercizio diverse volte in altre sezioni con un semplice bastone e mi sembra che non abbia problemi di sorta, ne alle spalle ne alla schiena, non avverte alcun dolore e quindi l'ho inserito in tabella, ma non vorrei che i pesi giocassero un ruolo diverso. Ecco io per esempio non posso eseguirlo perchè inarco moltissimo la schiena e provo dolore.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Il lento dietro in caso di ridotta mobilità e se fatto male va a fottersi la cuffia dei rotatori , ed aggiungo anche che la migliore esecuzione del lento è in piedi , per una questione di catena aperta ( nel link postato in calce se ne parla)
                      Ribadisco il mio pensiero , fai mangiare meglio e di più tuo figlio , spiegagli in maniera ottimale le basi dei pesi( adduzione scapolare , iperestensione della schiena e contrazione dei glutei) fallo allenare con macchine isotoniche e con qualche monoarticolare per dargli propriocezione, e poi pesi liberi.

                      http://www.bodyweb.com/threads/238625-Catene

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                        Scusate, la mia è una domanda e non un'affermazione, ma ha un senso allenarsi con i pesi a 15 anni?

                        Non è troppo presto?
                        se le cose sono fatte bene non ci sono problemi ! Ogni sport comunque fatto male puo' creare danni tanto a 15 anni come a 50 ...

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎