mio figlio mi segue in palestra, dopo due mesi di "preparazione" ho pensato di fargli eseguire, prendendo spunto da un 3d di leviatano, questo tipo d'allenamneto per aumentare la forza, ciclo da mentenere, con le opportune successive variazioni, per almeno 4 /5 mesocicli:
i dati: 15 anni, 1,82, 70kg. Magrino, sto cercando di fargli mettere massa magra e non.
ecco la scheda:
Schema da seguire x 4 settimane in A-B-A B-A-B
A
Piana (progressione*)
Croci panca piana 3x10
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
estensioni dietro nuca 4x6
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
B
Trazioni (progressione*) sicuramente da sostituire con la lat machine, almeno all'inizio.
Rematore bilanciere 5x6
panca inclinata manubri 4x8
Pressa 4x8
Curl manubri p/incl. 3x10
addome
La progressione è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:
settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
settimana 2: 6x4 //
settimana 3: 5x5 //
settimana 4: 4x6 //
Il peso da usare inizialmente dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui si fa un 3x10 di panca e squat, aumentato di circa 10kg e, durante l’arco del ciclo va lasciato invariato: va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo (4 settimane).
Esempio pratico:
1° SETTIMANA: 8x3@40kg
2° SETTIMANA: 6x4@40kg
3° SETTIMANA: 5x5@40kg
4° SETTIMANA: 4x6@40kg
NUOVO MESOCICLO
5° SETTIMANA: come la prima 8x3@ kg+5
Etc
ho un dubbio per quanto riguarda le estensioni impiedi dietro la nuca con bilanciere: il mr. in palestra mi diceva ieri che potrebbe nuocergli alla schiena: cosa ne pensate?
i dati: 15 anni, 1,82, 70kg. Magrino, sto cercando di fargli mettere massa magra e non.
ecco la scheda:
Schema da seguire x 4 settimane in A-B-A B-A-B
A
Piana (progressione*)
Croci panca piana 3x10
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
estensioni dietro nuca 4x6
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
B
Trazioni (progressione*) sicuramente da sostituire con la lat machine, almeno all'inizio.
Rematore bilanciere 5x6
panca inclinata manubri 4x8
Pressa 4x8
Curl manubri p/incl. 3x10
addome
La progressione è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:
settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
settimana 2: 6x4 //
settimana 3: 5x5 //
settimana 4: 4x6 //
Il peso da usare inizialmente dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui si fa un 3x10 di panca e squat, aumentato di circa 10kg e, durante l’arco del ciclo va lasciato invariato: va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo (4 settimane).
Esempio pratico:
1° SETTIMANA: 8x3@40kg
2° SETTIMANA: 6x4@40kg
3° SETTIMANA: 5x5@40kg
4° SETTIMANA: 4x6@40kg
NUOVO MESOCICLO
5° SETTIMANA: come la prima 8x3@ kg+5
Etc
ho un dubbio per quanto riguarda le estensioni impiedi dietro la nuca con bilanciere: il mr. in palestra mi diceva ieri che potrebbe nuocergli alla schiena: cosa ne pensate?
Commenta