Metodo d'allenamento Heavy Duty.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Harry Greb
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 399
    • 18
    • 1
    • Send PM

    Metodo d'allenamento Heavy Duty.

    Cosa è Heavy Duty?

    L'HEAVY DUTY è un protocollo di allenamento ipetrofico che ottimizza lo stimolo e riduce al minimo il catabolismo: insomma, pura ipertrofia.
    Chi di voi è giovanissimo non conosce questo termine. Invece sapete bene cosa è BIIO, dato che è pubblicizzato in tutti i libri e riviste della Ciccarelli e data la notorietà dell'NBBF. Ebbene il BIIO non è altro che un approfondimento, una elaborazione, una evoluzione dell'HEAVY DUTY.
    Lo scomparso Mentzer, ex Mr. Universo e uomo di mente brillante, rivoluzionò i metodi di allenamento fino ad allora in voga. ImmaginateVi sullo stesso palco al Mr Olympia, Schwarzenegger e Mentzer. Il primo autore di testi di Body building dove le schede sono composte da numerose serie, frequenti sedute (anche due volte al dì); il secondo invece, autore di testi dove le schede hanno pochissime serie e rare sedute (fino ad una sola volta a settimana). Accidenti: praticamente due poli opposti. E' lapalissiano che uno dei due aveva torto. Nel palco vinse Schwarzenegger, ma sulla didattica vinse Mentzer.
    Infatti, qualunque Personal Trainer, anche il più analfabeta, sa che la massima ipertrofia si ottiene con allenamenti brevi, intensi ed infrequenti. Aumentare il volume e/o aumentare la frequenza non compenserà mai un eventuale deficit in intensità , quando l'obiettivo è l'ipertrofia. Attenti a quello che ho detto. Attenti.
    Se non siete in grado di sviluppare alte tensioni in una serie, non pensiate di risolvere il problema effettuandone una seconda o una terza. Così facendo, PROLUNGATE LO SFORZO, cioè vi spostate in orizzontale e non in verticale, lavorando sulla resistenza e non sull'ipertrofia. Parlo complicato? Allora va bene, è normale.
    Mentzer capì che per ottenere il massimo sviluppo muscolare, soprattutto per un natural, era necessario uno stimolo INTENSISSIMO, ma breve ed infrequente, tale da ridurre al massimo il sovrallenamento: il peggior nemico. Scriveva: "basta una pallottola per ucciderVi", intendendo: "basta una sola serie per ottenere lo stimolo". "Sparare con una mitragliatrice" significa invece scavare eccessivamente nelle capacità di recupero e di reazione dell'organismo, lavorando così sulla resistenza e non sull'ipertrofia.
    Chi di Voi conosce il BIIO di Claudio Tozzi, mi dirà: sono gli stessi princìpi, più o meno gli stessi discorsi. Appunto. E infatti ora vengo ad aprire una parentesi critica. Chi mi conosce e mi segue da tempo, o ha cercato di me con un motore di ricerca, sa che ho stima dell'NBBF, e tracce di miei articoli passati si trovano ancora sul WEB, da pubblicazioni su riviste della Ciccarelli sin da quando ero alle prime armi. Vi lascio solo un esempio: http://www.****. Con gli anni però ho sviluppato alcune osservazioni da fare al NBBF.
    La prima è che l'HEAVY DUTY di Mentzer, come vedremo, è un metodo semplice, chiaro, che si sviluppa in un paio di libretti di poche pagine. Il BIIO riprende questi concetti e li sviluppa ricercando le motivazioni fisiologiche, evolutive, LE LEGGI che portano a queste teorie dell'allenamento. E fin qui, tutto bene. Salvo che negli ultimi tempi la NBBF dallo sviluppo è passata alla prolissicità, creando una ridondanza di metodi, ONDE, MACROCICLI, SERIE GIGANTI, PALEO ROUTINE - con sverzate di kitsch, mi si consenta - che non hanno alcuna ragione d'essere se non la necessità commerciale di rinnovarsi sempre (=MODA ) per star dietro alla concorrenza. Qui chiudo la parentesi critica, che ovviamente vuol solo esser costruttiva, data la stima di vecchia data che mi lega a TOZZI.
    Bene, entriamo in questo Heavy Duty e vedrete che con poche pagine, seguendo scrupolosamente Ragione e Logica, apprenderete l'unico metodo di ipertrofia pura esistente.


    A cura di Ivan Marcolini.
    Last edited by RAYBAN; 18-02-2012, 12:46:00.
  • noob01
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 299
    • 8
    • 1
    • reggio emilia
    • Send PM

    #2
    non sono in grado di criticare data la mia poca esperienza ma aggiungo solo che non è assolutamente vero che sia lapalissiano che uno dei due aveva torto:con tutto il rispetto per Mentzer Arnold ha vinto qualcosina in piu quindi qualche ragione ce l avra..altrettanto pero Mike aveva un fisico impressionante quindi è lapalissiano che tutti e due avevano ragione..il problema è che se l heavy duty su di me nn ha effetti positivi nn vuol dire che è una boiata (ovvio vale anche il contrario per lo "stile weider");
    cio detto io personalmente preferisco sempre saperne di piu (anche se piu studio e piu mi sento ignorante) quindi ben vengano articoli su metodi nuovi,in disuso,non di moda ecc
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Last edited by Manx; 14-02-2012, 06:13:40. Motivo: regolamento
    Grazie per la tua opignone

    Commenta

    • noob01
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 299
      • 8
      • 1
      • reggio emilia
      • Send PM

      #3
      mi scuso per il lapsus ma vedendo un certo termine menzionato nell articolo mi è sfuggito chiedo venia
      Grazie per la tua opignone

      Commenta

      • Tozzobranda
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 376
        • 9
        • 0
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Il problema non é sull'efficacia del biio o di questo altro metodo,visto che ci sono studi scientifici che li avvalorano e atleti che mostrano fisici invidiabili che dichiarano di allenarsi con il biio,ma il vero problema stà nell'applicazione di questo metodo su tutti,per motivi a mio dire:" prettamente psicologici" molto atleti soffrono addirittura a fare i normali giorni di riposo,questo perché non si vorrebbero fermare mai...come possono reagire quando si trovano davanti volumi di lavoro così ristretti?!?!? Ricordiamoci la mente é quella che conta più di tutto,quella che gestisce tt la baracca...

        Commenta

        • wind636
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 2456
          • 95
          • 38
          • Send PM

          #5
          fai una ricerca ne abbiamo parlato anche recentemente spiegando concetti anche piuttosto tecnici.

          Commenta

          • Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

            #6
            Io sono della stessa identica opinione di tozzo...

            Commenta

            Working...
            X