Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vorrei dare una svolta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    vorrei dare una svolta...

    ciao a tutti sono alberto, sono nuovo del forum e assolutamente iper confuso,
    intanto mi presento..ho 24 anni di cui appena tre passati in palestra, nei quali son riuscito a guadagnare 8 kg circa dim massa .
    Ho sempre seguito schede piramidali e aggiungendo per alcuini periodi il rest...( che mi ha dato soddisfazioni) ma faccio sempre più fatica a prendere peso,
    così ho proposto al tipo della palestra di provare qualcosa di nuovo e mi ha fatto una scheda in cui faccio la prima serie da 10 e poi altre tre serie fino sfinimento (di solito 8/6/4) con 15 secondi di recupero per tre esercizi ogni gruppo mmuscolare cercando di tenere i pesi più alti possibili...
    è un mesetto che la faccio e a parte il fatto che è tremendamente faticosa non mi sembra molto fruttuosa, e tra l'altro avendo io un fisico che basta che mi fermo una settimana e gia perdo peso...non vorrei cha fosse controproducente ....
    SPERO IN QUALCUNO CHE MI POSSA AIUTARE,INTANDO DICENDONDOMI SE STA SCHEDA è SCELLERATA E POI MAGARI DANDOMI QUALCHE CONSIGLI SU UN METODO DI ALLENAMENTO CHE MI POSSA FAR FARE UN ALTRO GRADINO...GRAZIEMILLE

    ---------- Post added at 05:20:00 ---------- Previous post was at 04:52:07 ----------

    mi correggo faccio 15secondi di recupero fra una serie e l'altra ma 1 minuto e mezzo fra ogni esercizio...

    #2
    Posta la scheda.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #3
      LUNEDì PETTO BICIPITI :
      distensioni panca 30 con manubri
      panca piana bilancere
      pectoral machine
      curl alternato presa a martello
      curl con bilancere angolato

      MARTEDì GAMBE::
      squat
      leg exstention
      leg curl
      standing calf


      MERCOLEDì DORSALI TRICIPITI::
      trazioni alla sbarra corpo libero
      pulley
      pull over
      french press con manubrio
      distensioni ai cavi


      VENERDì SPALLE ::
      lento avanti con bilancere
      alzate laterali
      scrollate con bilancere
      croci posteriori ai cavi

      questa è la schda....fra una serie e l'altra faccio 15 secondi di recupereo e fra un esercizio e l'altro un minuto e mezzo.....

      Commenta


        #4
        si ma le ripetizioni ??? è tutto piramidale ?

        Commenta


          #5
          si si praticamente faccio la prima serie da 10 colpi e poi dopo 15 secondi faccio la seconda a sfinimento e così via .....per 4 serie.... ogni esercizio....di solito riesco a fere la prima da dieci la seconda da otto e le altre 2 da 6....

          Commenta


            #6
            quindi, se il recupero è di 15 soli miserabili secondi(assurdo), e vai a cedimento in tutte e 3 con la differenza di -2 colpi x ognuna, significa che sollevi un carico irrisorio. neiente di + anaerobico insomma

            ---------- Post added at 18:48:30 ---------- Previous post was at 18:46:09 ----------

            ah domanda: il carico è costante nelle 3 serie allenanti?

            Commenta


              #7
              scusa l'ignoranza ma anareobico in che senso?????
              io so che aerobico serve per fare definizione o dimagrimento e anaerobico per fare massa....in parole povere...
              cmq il carico è costante in tutte le ripetizioni...


              .

              Commenta


                #8
                ecco appunto. se il carico è costante, e dai tutto nella prima serie(come è giusto che sia) facendone 8, come riesci a farne altre 6 dopo soli 15 sec di recupero? significa che impieghi un carico al di sotto del 75-80% del massimale previsto x una prima serie allenante da 8 colpi fatta come si deve. se così fosse, dopo 15 sec ti resterebbero non + di 2 o 3 colpi da dare. evidentemente adotti un peso che distribuisce il tuo sforzo in 18 colpi totali. un lavoro un pò troppo pump, perchè possa avere i connotati dell'ipertrofico-latticida che invece consiste nel concentrare il massimo carico in un rage di ripetizioni limitato (6-10). questa potrebbe anche essere la spiegazione ad una tua affermazione in parte inesatta "io ho un fisico che basta che mi fermo una settimana e gia perdo peso": il lavoro di solo pompaggio sparisce dopo poco, ti "sgonfi" perchè è tutto sangue pompato



                ---------- Post added at 19:20:57 ---------- Previous post was at 19:11:45 ----------

                cmq aerobico è un lavoro continuato superiore ai 120 secondi(con relativi bassi carichi x sopportare uno sforzo così prolungato)

                Commenta


                  #9
                  grazie mille della spiegazione....molto esauriente,
                  magari spiega anche il fatto che in palestra mi gonfio un sacco per poi sgonfiarmi non appena varco la soglia di casa...
                  quindi 'allenamento che sto facendo è efficace sull'aumento del volume ma non sull'aumento della massa????? o non è efficace neanche sul piano dell'aumento del volume nel lungo periodo (qualche mese)???

                  Commenta


                    #10
                    con aumento del volume intendi aumento della resistenza? può essere, ma poco importa. io consiglio, senza fronzoli poche serie allenanti ma fatte bene. 3-4 in cui dare tutto, in un range dalle 10 alle 6 ripetizioni (devi capire tu quelle su cui riesci a lavorare meglio) ma con un carico all'altezza, non certo tale da permetterti di farne sole 2 in meno dopo appena 15 sec di recupero. il recupero deve essere di 2 minuti almeno, se vai a cedimento in tutte 3 (come faccio io, anche se a molti l'allenamento a tutto cedimento non piace, quindi questa è solo una mia proposta) carico costante. così sì ogni serie avrà 1 o 2, o anche 3 colpi in meno dalla precedente, ma dopo un adeguato riposo. tecniche come stripping o rest pause è meglio impiegarle quando si è + avanzati e si comincia a comprendere da soli quando il muscolo ha davvero ceduto

                    Commenta


                      #11
                      RICAPITOLANDO...potrei mantenere la scheda con gli stessi esercizi...che ho postato prima
                      però facendo 3 o 4 serie tutte a sfinimento magari entro i 6/8 colpi con 2 minuti di recupero utilizzando il massimo carico possibile per ermettermi di completare le 3 /4 serie ...
                      GIUSTO...???

                      Commenta


                        #12
                        sì, sono grosso modo gli esercizi fondamentali multiarticolari, necessari x crescere e utilizzare carichi + alti. io lavoro come hai appena sintetizzato, a cedimento sistematico. altri qui prediligono il buffer, con cui non ho avuto gli stessi risultati (ma è soggettivo). fai un riscaldamento opportuno prima di ogni fondamentale. non con na serie da 10 inspiegabile, vedi che c'è un 3d apposito sul riscaldamento http://www.bodyweb.com/threads/19052...to-sconosciuto

                        Commenta


                          #13
                          OK...dopo me lo leggo sicuro..che effettivamente mi riscaldo un po male...
                          cmq grazie ancora delle spiegazioni

                          ---------- Post added 14-02-2012 at 04:08:36 ---------- Previous post was 13-02-2012 at 20:20:10 ----------

                          un ultimissima domando ma con il tipo diallenamento che mi hai consigliato ( a cedimento) devo usare il 75/80% del massimale vero???
                          cmq il 3d sul riscaldamento è utilissimo..lo metto subito in pratica...e io che pensavo che una mini-serie da 10 fosse perfetta...

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎