allenarsi con esecuzioni veloci senza pause ( stile PRO )

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • francesco_espo
    Stressbuilder
    • Aug 2008
    • 4179
    • 550
    • 935
    • The City
    • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
    4-allungamento completo-contrazione incompleta=parte contrattile diminuisce,parte tendinea aumenta...a riposo la lunghezza e' aumentata
    ecco perchè yuri chechi e gli altri ginnasti si ritrovano quei ventri muscolari mirabolanti!

---------- Post added at 14:12:59 ---------- Previous post was at 14:02:13 ----------

Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio
    quindi, ad esempio, per correggere l'ipercifosi sarebbe utile fare un "allungamento completo-contrazione incompleta" sui pettorali per allungarli a riposo e un "allungamento incompleto-contrazione completa" sui deltoidi posteriori per tenerli piu tesi a riposo, in modo da tirare indietro le spalle?
    assolutamente si
    eh beh ottima questa nozione contando che sono cifotico. Quindi per chi ha qualche patologia simile è bene allenare per quanto possibile quei determinati settori muscolari "problematici" in maniera incompleta per del tempo (magari anni ...) fino a quando non si ristabiliscono? Io odio questa benedetta cifosi, mi sforzo in continuazione di tenere le spalle dietro ma è una lotta contro un muro, e sembra pure peggiorare con gli allenamenti classici da bb

---------- Post added at 14:14:21 ---------- Previous post was at 14:12:59 ----------

insomma quindi quanto è importante la genetica e quanto gli sforzi che si sono compiuti in vita nel determinare una lunghezza di un fascio? Io ho forse il bicipite cortissimo perchè in quegli scarsissimi stimoli che gli ho dato nell'arco della mia infanzia-adolescenza lo sforzavo solo nella contrazione apicale senza allungamento?
    It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• gianmaria8
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 3516
      • 213
      • 245
      • Send PM

in termini di congestione muscolare,con un rom ridotto la congestione è maggiore,io lo noto ad esempio nella panca,o nel lento avanti,se si evita l'estensione completa,il bruciore e la congestione sono maggiori,poi non so se ciò porti ad una maggiore risposta ipertrofica..

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
        in termini di congestione muscolare,con un rom ridotto la congestione è maggiore,io lo noto ad esempio nella panca,o nel lento avanti,se si evita l'estensione completa,il bruciore e la congestione sono maggiori,poi non so se ciò porti ad una maggiore risposta ipertrofica..
        Io credo proprio di si...

Commenta

• cavallofurioso
          CAVALLODOLCIOSO
          • Apr 2010
          • 1905
          • 402
          • 103
          • ippodromo
          • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
          eh beh ottima questa nozione contando che sono cifotico. Quindi per chi ha qualche patologia simile è bene allenare per quanto possibile quei determinati settori muscolari "problematici" in maniera incompleta per del tempo (magari anni ...) fino a quando non si ristabiliscono? Io odio questa benedetta cifosi, mi sforzo in continuazione di tenere le spalle dietro ma è una lotta contro un muro, e sembra pure peggiorare con gli allenamenti classici da bb
          insomma quindi quanto è importante la genetica e quanto gli sforzi che si sono compiuti in vita nel determinare una lunghezza di un fascio? Io ho forse il bicipite cortissimo perchè in quegli scarsissimi stimoli che gli ho dato nell'arco della mia infanzia-adolescenza lo sforzavo solo nella contrazione apicale senza allungamento?
          Francesco,di solito quando e' possibile intervenire muscolarmente,questa si rivela un ottima soluzione,bisogna conoscere le azioni muscolari a livello articolare,nel caso specifico di ipercifosi(ampia escursione dei valori indicativi),perche' la cifosi e' una curva fisiologica,bisogna valutare la muscolatura che agisce a livello omerale e in particolare della sua intra ed extrarotazione,un eccesso della prima la provoca o accentua,la seconda la previene o lo corregge

intrarotatori dell'omero

-deltoide parte clavicolare
          -grande rotondo
          -grande pettorale
          -grande dorsale(spesso si pensa che apra,invece chiude)
          -sottoscapolare

questi andrebbero valutati se lavorarli con allungamento completo e contrazione incompleta e esercitazioni di streatching

muscoli che extraruotano

-dletoide posteriore
          -sottospinoso
          -sovraspinoso
          -piccolo rotondo
          -capo lungo del tricipite
          -trapezio

questi con le metodologie opposte

ovviamente il tutto va valutato a seconda della variazione di escursione della curva,di solito si tende all'ipercifosi perche' la muscolatura anteriore prevale in termini di volume e intensita' di allenamento con quella posteriore atta a mantenere la giusta postura,ecco perche' con i "classici" allenamenti mal dosati si puo' raggiungere tale condizione,per quanto riguarda il tempo necessario,si parla di anni quando la situazione puo' raggiungere l'irreversibilita',per quanto riguarda le momentane modifiche strutturali ci vuole meno,i tempi potrebbero essere simili a quelli di un atrofismo muscolare inseguito al non allenamento dopo infortuni,poi di certo come dicevi la genetica,in questo caso le inserzioni muscolari di ognuno di noi sono altrettanto importanti.

Infine per quanto riguarda i BB agonisti,ipotizzo perche' la cosa mi interessa poco,siano consapevoli di queste modifiche e dovendo risultare in gara,simmetrici e proporzionati,dubito che abusino di queste metodiche anzi,i loro rom credo siano completi la maggiorparte delle volte e applichino ripetizioni parziali o mezzi simili solo in determinati allenamenti
          Last edited by cavallofurioso; 19-02-2012, 19:43:39.
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• francesco_espo
            Stressbuilder
            • Aug 2008
            • 4179
            • 550
            • 935
            • The City
            • Send PM

Si giusto è ipercifosi e non cifosi! Da domani mi metto a lavorare con ciò che hai spiegato. Dimmi una cosa, questo tipo di lavoro di allungamento e accorciamento, è da fare quante più volte possibile a settimana o con un tot di riposo di intervallo? Ad esempio, mettiamo che io debba allungare i fasci del petto con delle mezze croci (max stretch e mezzo movimento di chiusura), lascio riposare il petto sino a fine doms o me ne frego e ritento l'approccio uno-due giorni dopo? Dato che sono scaduto nel tema scottante della multifrequenza per settore muscolare, un giorno, quando avrai tempo, vorrò sapere il tuo parere dato che io sono molto propenso ad allenare un settore da rafforzare/ipertrofizzare più volte a settimana. Aspetto al massimo che finiscano i doms, che anche se non sono per forza un indicatore di mancata compensazione, possono essere anche quello, in certi casi, da ciò che ho capito. Comunque quando sarai disponibile a riguardo aprirò un post in allenamento fammi sapere.
            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Marco the master
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 2949
              • 280
              • 460
              • provincia di cuneo
              • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
              ecco perchè yuri chechi e gli altri ginnasti si ritrovano quei ventri muscolari mirabolanti!

---------- Post added at 14:12:59 ---------- Previous post was at 14:02:13 ----------

---------- Post added at 14:14:21 ---------- Previous post was at 14:12:59 ----------

Questa affermazione non è assolutamente corretta...di ginnasti che hanno qui bicipiti c'e' ne sono 15 su tutto il pianeta terra.Ho lavorato con moltissimi ginnasti non pro, quindi parlo con cognizione di causa

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

c'è da dire che non è che quella che sembra una distensione completa, effettivamente vada ad offrire vantaggi in contrazione sul distretto bersaglio. nel senso che spesso si eseguono parti di rom dove il muscolo obiettivo lavora in isometria. parlo di unire i manubri in qualsivoglia distensione, per esempio.

Commenta

• TMP.
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2008
                  • 50
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Noto pareri discordanti. Da quello che mi è parso di capire è consigliabile un ROM completo (senza lockout) anche se esso inevitabilmente comporterà delle micropause e quindi potrebbe venire a mancare il concetto di tensione continua, in particolare se si usano macchine visto che spesso (almeno nel mio caso) capita che i piatti di ghisa tocchino, per un brevissimo istante, quelli sganciati venendosi a creare un carico nullo.
                  Deduco che sia buona cosa inserire nella routine di allenamento qualche serie di parziali o magari xrep.

Commenta

• Lo Scultore
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2012
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

assolutamente si
                    Salve trovo molto interessante questo argomento ma quindi come potrei mettere in atto questo "allungamento completo-contrazione incompleta"per i pettorali e "allungamento incompleto-contrazione completa"per i deltoidi posteriori ? grazie

Commenta

• PaBloS94
                      Bodyweb Senior
                      • May 2010
                      • 5108
                      • 425
                      • 413
                      • •°o.O PaBloS94 O.o°•
                      • Send PM

Mi manca qualche post da leggere però se posso vorrei dire la mia opinione a riguardo, sul tema "Miglior ripetizione" (per una risposta ipertrofica)

Prendiamo per esempio Coleman o similari come qualcuno ha già giustamente citato Warren....
                      Partiamo dal presupposto che di soggetti così non ne vediamo girare per strada quindi anche se non eseguono il movimento al 100% del potenziale tecnico avranno ugualmente un'ottima risposta (e qui possiamo fare il chiaro esempio di Jason Huh, come si può notare qui e qui)

In secondo luogo..fondamentale..non ci possiamo paragonare a loro in quanto hanno un'esperienza che supera di gran lunga la nostra e per esperienza intendo proprio la gestione della connessione mente muscolo, che può permettere ripetizioni a ritmo elevato,le quali possono sembrare a noi mal gestite e troppo "cheattate" ma in realtà sono in tensione continua e con un assoluto controllo del peso e della sua traiettoria nello spazio.
                      Figuriamoci se un Branch o un Coleman che vivono la vita in funzione di questo non sanno tutto ciò o non si son già messi i problemi di gestione che ci mettiamo noi..ne abbiamo ancora da spingere

Non sottovalutiamo un altro fattore importantissimo, ossia la struttura muscolo-scheletrica: se confrontiamo le esecuzioni di due atleti, ma anche noi del forum stesso che hanno una discreta esperienza, notiamo che l'esecuzione di uno stacco (è un esempio) sono differenti, chi sbaglia? NESSUNO DEI DUE!! Semplicemente si adattiamo a ciò che la nostra struttura muscolo scheletrica richiede
                      La soggettività gioca un ruolo primario nel bodybuilding, NON ESISTONO REGOLE FISSE PER TUTTI, ci sono tante strade da percorrere staa noi scegliere quale sia la più corretta (non agli altri) e come si fa la scelta corretta? Attraverso l'esperienza, tornando all'esempio del caro Branch, anni fa provò l'Heavy Duty con scarsissimi risultati (parole sue) eppure l'heavy duty non dovrebbe funzionare come dicono tanti "studi scientifici"? Non dovrebbe funzionare ancora meglio su soggetti come Branch, Coleman, Yates, Jackson ecc...?

Per cui alla fine dei giochi cosa è meglio? L'esecuzione alla Warren o il TUT esasperato?
                      Il tutto va contestualizzato e ogni fattore contribuisce a fare un passo in avanti nel raggiungimento di un obbiettivo.
                      Io credo fermamente nel controllo del carico e nella fluidità del movimento, dobbiamo essere noi a gestirlo, dobbiamo essere PADRONI DEL PESO..... sembra un frase banale, ma non lo è!!!

Spero di aver dato il mio contributo basandomi su quello che ho imparato in questi anni, alcuni concetti andrebbero contestualizzati e meriterebbero di essere ancora più approfonditi........... non si finisce mai di imparare nel bodybuilding
                      Last edited by PaBloS94; 20-02-2012, 10:57:54.
                      ISSA Certified

Instagram

Updates Bodybuilders

Commenta

• TMP.
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 50
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

Riporto quanto scritto nella "mini bibbia" di tino77 (anche se in questo punto la trovo leggermente confusionale)

LOCK-OUT
                        È una tecnica che va applicata a tutte le ripetizioni della serie. Consiste infatti nell'eseguire una brevissima interruzione ( 1-2 secondi) tra una ripetizione e l'altra. Ad una prima analisi può sembrare di trovarci nuovamente di fronte a una delle tecniche d'intensità applicate alìe serie, nelle quali era prevista l'interruzione delle ripetizioni all'interno della serie. In realtà con la tecnica lock-out varia la modalità d'esecuzione delle ripetizioni: infatti la serie non è più composta da un numero ininterrotto di ripetizioni che permetta di mantenere una tensione continua sul muscolo, ma ogni ripetizione è intervallata da una brevissima sosta (durante la quale sarà opportuno non fare gravare il carico sulla muscolatura interessata).

CONTINUOS TENSION NO LOCK-OUT
                        È la tecnica del body-building. Consiste nell'eseguire ogni ripetizione e tutte le ripetizioni di una serie in tensione continua e senza nessuna sosta tra loro. Come già detto, occorrerà ridurre se necessario l'arco del movimento - per evitare di scaricare la resistenza sullo scheletro e non più sul muscolo interessato. Ogni ripetizione andrà eseguita consecutivamente all'altra, senza nessuna sosta e nessun calo di tensione nell'applicazione della resistenza. La serie vista dall'esterno dovrà sembrare l'insieme di più movimenti fluidi, controllati e continui. L'applicazione di questa tecnica è da adottarsi in tutti gli esercizi e soprattutto dovrà diventare il gesto fondamentale dal quale partiranno le innumerevoli varianti.

TENSIONE CONTINUA
                        Questa tecnica differisce dalla precedente in quanto presenta una possibilità di applicazione limitata alla singola ripetizione. Possiamo infatti eseguire una sola ripetizione in tensione continua, introducendo eventualmente una brevissima pausa prima di ripetere la ripetizione successiva. La tecnica della ripetizione continua comporta l'inevitabile riduzione dell'arco del movimento: in molti casi sarà necessario evitare la completa estensione delle articolazioni o la loro flessione, o addirittura entrambe le situazioni. Gli esercizi ai cavi e con le macchine isotoniche permettono, in genere, di mantenere una maggiore tensione continua rispetto ai pesi liberi.
                        Comunque, tornando alla discussione, mi pare di ricordare dei video nei quali alcuni pro fanno esercizi alternati tipo i curl con manubri, venendo meno ogni concetto di tensione continua. Credo che la strategia vincente sia alternare le varie tecniche per sottoporre il muscolo a stimoli sempre diversi e non concentrarsi su una metodologia specifica.

Commenta

• PaBloS94
                          Bodyweb Senior
                          • May 2010
                          • 5108
                          • 425
                          • 413
                          • •°o.O PaBloS94 O.o°•
                          • Send PM

Originariamente Scritto da TMP. Visualizza Messaggio
                          Riporto quanto scritto nella "mini bibbia" di tino77 (anche se in questo punto la trovo leggermente confusionale)

Comunque, tornando alla discussione, mi pare di ricordare dei video nei quali alcuni pro fanno esercizi alternati tipo i curl con manubri, venendo meno ogni concetto di tensione continua. Credo che la strategia vincente sia alternare le varie tecniche per sottoporre il muscolo a stimoli sempre diversi e non concentrarsi su una metodologia specifica.
                          variare va bene, in fondo "l'ipertrofia è figlia della variazione degli stimoli", ma bisogna scegliere le varie tecniche con criterio e non andare ad istinto, tipo: "Oggi mi fa di fare la panca in tensione continua e il military press con il lock-out"
                          ISSA Certified

Instagram

Updates Bodybuilders

Commenta

• Marco the master
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2011
                            • 2949
                            • 280
                            • 460
                            • provincia di cuneo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza Messaggio
                            variare va bene, in fondo "l'ipertrofia è figlia della variazione degli stimoli", ma bisogna scegliere le varie tecniche con criterio e non andare ad istinto, tipo: "Oggi mi fa di fare la panca in tensione continua e il military press con il lock-out"
                            Esatto...ma soprattutto non prendere come esempio i PRO, perche il loro potenziale genetico non ha nulla a che fare con il nostro.

Commenta

• PaBloS94
                              Bodyweb Senior
                              • May 2010
                              • 5108
                              • 425
                              • 413
                              • •°o.O PaBloS94 O.o°•
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                              Esatto...ma soprattutto non prendere come esempio i PRO, perche il loro potenziale genetico non ha nulla a che fare con il nostro.
                              Quest'affermazione non è del tutto veritiera, e i motivi li ho già spiegati, i pro non sono mica fessi, hanno provato per anni e anni per veder cosa è meglio per loro.... probabilmente c'è una strada da prediligere (Full ROM, controllo del peso e bla bla bla....) ma non è sempre quella la via percorribile
                              Last edited by PaBloS94; 20-02-2012, 23:13:05.
                              ISSA Certified

Instagram

Updates Bodybuilders

Commenta

• Marco the master
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2011
                                • 2949
                                • 280
                                • 460
                                • provincia di cuneo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza Messaggio
                                Quest'affermazione non è del tutto veritiera, e i motivi li ho già spiegati, i pro non sono mica fessi, hanno provato per anni e anni per veder cosa è meglio per loro.... probabilmente c'è una strada da prediligere (Full ROM, controllo del peso e bla bla bla....) ma non è sempre quella la via percorribile
                                No Pablo forse mi sono spiegato male,intendevo dire che se hai un polso di 20 cm per avere braccia che superano i 40 non occorre stare poi tanto a scervellarsi su un metodo rispetto ad un altro(cio non significa che loro non lo facciano,ma se lo fanno è perche gareggiano appunto,quindi devono confrontarsi con altri pro come loro)io mi riferisco al fatto che sento spessissimo frasi del tipo"ecco perche cutler,ruhl,heat,warren,martinez ecc.ecc hanno quelle proporzioni o quei ventri muscolari!...ecco questo credo sia sbagliato perche il paragone è fuorviante per il semplice fatto che, si prendono in considerazione atleti geneticamente molto piu predisposti a condizionamenti ipertrofici rispetto all'individuo medio...esiste ancora gente(anche nella palestra dove lavoro)che fa i copia incolla degli allenamenti dei PRO credendo che possano funzionare perche su di loro ha funzionato...io sono uno di quelli che è estremamente convinto che la predisposizione genetica nel bb sia immensamente importante e che ognuno deve prendere atto dei propri limiti, dimostrandosi intelligente tanto da capire che gli obbietivi devono rimanere realistici,altrimenti le frustrazioni sono sempre al primo angolo che incrociamo.

Commenta

Working...
                                X