Rischio Catabolismo???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tapion
    Bodyweb Member
    • Aug 2002
    • 44
    • 0
    • 0
    • mialano
    • Send PM

Rischio Catabolismo???

Dunque la mia dieta attuale la trovate nella sezione apposita...è una specie di low carb. Volevo porvi attenzione sul mio allenamento e kiedervi se c'è rischio di catabolizzazione

LUNERDì
    Trazioni alla sbarra 1*15 4*8-10
    lento vanti 2*10
    pulley alto 3*10
    panca piana 1*10 1*8 1*6 1*4
    cavi bassi 3*10

MERCOLEDì
    squat 1*12 3*10
    pressa 1*max
    leg estentions 3*8
    culf 2*12
    curl bilanciere dritto 3-4*8
    in superset con spinte dal basso ai cavi

VENERDI
    panca inclinata 1*10 1*8 1*6 1*4
    vertical row 3*12
    alzate laterali 3*10
    in superset tirate al mento
    trazioni alla sbarra 2*10
    pulley basso presa larga 2*10

Ultimamente alla panca ho deciso di abbassare le ripetizioni ma aumentare un po il peso ad ogni serie, perchè vedo che mi concentro per poco tempo quindi quella poca concentrazione la voglio sfruttare per poki colpi.....magari aumenta la forza, visto che il carico è maggiore
  • Mongo
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 37
    • 0
    • 0
    • Padova
    • Send PM

Re: Rischio Catabolismo???

Sei fuori come un cavallo al Palio di Siena quando perde il fantino, altro che catabolismo, con questo volume di allenamenti rischi un deperimento psico-fisico progressivo che ben presto ti porterà ad un atrofia muscolare.Comunque io mi offro volontario per venirti a prendere col cucchiaino dopo un mese con quella scheda.

Commenta

• Tapion
      Bodyweb Member
      • Aug 2002
      • 44
      • 0
      • 0
      • mialano
      • Send PM

sono 3 mesi che la seguo........sinceramente mi trovo bene...il peso è uguale
      ho provato anche per 2 mesi un breve intenso infrequente, ma niente risultati rilevanti...

non so perchè...mi trovo meglio anche psicologicamente con un allenamento del genere (di inverno molto più stressanti)...

Commenta

• Mongo
        Bodyweb Member
        • Jul 2002
        • 37
        • 0
        • 0
        • Padova
        • Send PM

Originally posted by Tapion
        sono 3 mesi che la seguo........sinceramente mi trovo bene...il peso è uguale
        ho provato anche per 2 mesi un breve intenso infrequente, ma niente risultati rilevanti...

non so perchè...mi trovo meglio anche psicologicamente con un allenamento del genere (di inverno molto più stressanti)...
        Bè significa che non fai parte della grossa schiera degli Hardgainer.Un Hardgainer meno si allena e meglio è.

Commenta

• vabo95
          Bodyweb Member
          • Jul 2002
          • 371
          • 0
          • 0
          • Send PM

Re: Re: Rischio Catabolismo???

Originally posted by Mongo

Sei fuori come un cavallo al Palio di Siena quando perde il fantino, altro che catabolismo, con questo volume di allenamenti rischi un deperimento psico-fisico progressivo che ben presto ti porterà ad un atrofia muscolare.Comunque io mi offro volontario per venirti a prendere col cucchiaino dopo un mese con quella scheda.
          A parte il fatto che non giudico l'allenamento in sé, queste affermazioni sono un po' forti! Personalmente in questi ultimi due mesi mi sono allenato per provare alcune cose di velocità (in dieta ipocalorica e chetogenica ciclica). Ebbene due allenamenti per la parte superiore del corpo a settimana, due volte pesi per le gambe (non stressanti cmq), due allenamenti feeder e due allenamenti per la velocità.
          Niente atrofia e carichi crescenti nella parte superiore del corpo.
          Ovviamente la mia può essere un'eccezione data dal caso o dal momento però gli allenamenti vanno sempre misurati sul campo (e cioè in palestra).
          Posso anche dirti che la mia panca stretta è andata a detrimento quando ho provato approcci a basso volume. Sono dovuto ritornare ad un allenamento convenzionale con un occhio di riguardo ai vari muscoli che lavorano in questo esercizio per rivedere ricrescere i kg.
          Un saluto,
          Valerio

Commenta

• Tapion
            Bodyweb Member
            • Aug 2002
            • 44
            • 0
            • 0
            • mialano
            • Send PM

vedo una partecipazione inimmaginabile
            piano,...uno alla volta, che non capisco

scusatemi

Commenta

• strong
              Bodyweb Member
              • Mar 2002
              • 751
              • 0
              • 0
              • Bergamo (de sota)
              • Send PM

Presumendo che e' da un po' che ti alleni e che sei in grado di curare i vari fattori di recupero(che presumo tu conosca),conosci bene la tecnica di esecuzione degli esercizi piu' importanti e che hai una visione di allenamento concreta semplice ed eclettica allora ti consiglio questo tipo di tabella:

Full body ogni 4-5 giorni

Panca piana 5x5
              Squat 1x15-20
              Military press 1x6
              Stacco gt 1x10-15
              Polpacci in piedi 2x8
              Trazioni alla sbarra1xmax
              Crunch inverso 1x20-30

Oppure..

Split 2 volte alla settimana

Allenamento A

Panca piana 5x5
              Trazioni alla sbarra2xmax
              Military press 1x8
              Allenamento per la presa a scelta

Allenamento B

Squat 1x15-20
              Stacco gt 1x10-15
              Polpacci in piedi 2x8
              Side bend 1x10
              Crunch inverso1x20-30

A te la scelta...(se ti piacciono)

Se sei uno studente o fai un lavoro di tipo sedenterio ti consiglio di integrare questo programma con due sedute di aerobica da 20-30 minuti ciascuna a settimana ma se fai un lavoro impegnativo anche fisicamente allora riduci al minimo e,a seconda dei casi,elimina pure l'attivita' aerobica.Fai streching a giorni alterni.Per la dieta c'e' la sezione apposita.Metti intensita' e cattiveria in tutto quello che fai!
              Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• strong
                Bodyweb Member
                • Mar 2002
                • 751
                • 0
                • 0
                • Bergamo (de sota)
                • Send PM

Re: Re: Re: Rischio Catabolismo???

Originally posted by vabo95

A parte il fatto che non giudico l'allenamento in sé, queste affermazioni sono un po' forti! Personalmente in questi ultimi due mesi mi sono allenato per provare alcune cose di velocità (in dieta ipocalorica e chetogenica ciclica). Ebbene due allenamenti per la parte superiore del corpo a settimana, due volte pesi per le gambe (non stressanti cmq), due allenamenti feeder e due allenamenti per la velocità.
                Niente atrofia e carichi crescenti nella parte superiore del corpo.
                Ovviamente la mia può essere un'eccezione data dal caso o dal momento però gli allenamenti vanno sempre misurati sul campo (e cioè in palestra).
                Posso anche dirti che la mia panca stretta è andata a detrimento quando ho provato approcci a basso volume. Sono dovuto ritornare ad un allenamento convenzionale con un occhio di riguardo ai vari muscoli che lavorano in questo esercizio per rivedere ricrescere i kg.
                Un saluto,
                Valerio

Si effettivamente e' vero che il movimento extra (non giudico allenamento i giorni Feeder o allenare le gambe a bassa intensita')nei giorni tra gli allenamenti aiuta il recupero.Se questa cosa e' valida per qualcuno e' assolutamente inutile per altri(se non controproducente).Mi spiego meglio;se l'ipotetico atleta N1 svolge un attivita' lavorativa sedentaria (anche se stressante a livello psicologico)dopo la sua giornata passata davanti al computer si alza e va a farsi un bell'allenamento di scatti oppure "risveglia" la circolazione con qualche serie leggera di movimenti con bilancere,fara' un enorme piacere al suo sistema di recupero visto che stimolando la circolazione e il sistema nervoso aiuta il processo di supercompensazione.Passiamo all'ipotetico (mi permetto di usare me stesso come esempio)atleta N2 passa la sua giornata presso il "salubre e riposante"ambiente di un acciaieria passando la maggior parte del tempo in movimento senza mai (o quasi mai)toccare una sedia durante il giorno facendo spesso sforzi fisici di un certo grado il tutto aggiunto a un non indifferente stess psicologico e a volte la sensazione (molto reale )di sentirsi prendere fuoco.Cosa pensate che voglia fare questo atleta dopo la sua giornata di lavoro??IO in genere se non devo allenarmi(il che' avviene 2 volte a settimana o ogni 3-4 giorni)arrivo a casa e mi stendo sul leto per almeno mezz'ora poi penso a oranizzare la mia giornata ecc(insomma i cazzi miei).Tutto il mio discorso l'ho fatto perche'?Perche' appunto tutte queste tecniche che si presuppone aumentino la capacita' di recupero sono buone per alcuni (anzi a volte ottime),ma spesso deleterie e totalmente inapplicabili per altri.Fine del sermone.

Commenta

• Tapion
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2002
                  • 44
                  • 0
                  • 0
                  • mialano
                  • Send PM

dunque mi alleno da quasi due anni...
                  COMMENTO PRIMA SCHEDA
                  non che sia contrario al riposo ma secondo me 4-5 riposo sono eccessivi.......
                  ho provato uno schema simile per 2 mesi e il risultato sono stati: perdita sensibile della forza, perdita di peso....
                  COMMENTO SECONDA
                  non condivido lo schema "una sola serie tirata al max", per il semplice fatto che non sempre l'unica serie allenante la fai bene e

Comunque io non aveso chiesto delle schede.....

volevo solo sapere se la mia potrebbe portare a catabolismo...
                  cmq grazie lo stesso...almeno te hai mostrato interesse per il forum...

PS: la tecnica degli esercizi è la cosa che curo di +.....
                  preferisco meno peso, mafatto come DIO COMANDA

Commenta

• strong
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2002
                    • 751
                    • 0
                    • 0
                    • Bergamo (de sota)
                    • Send PM

COMMENTO PRIMA SCHEDA
                    ho provato uno schema simile per 2 mesi e il risultato sono stati: perdita sensibile della forza, perdita di peso....
                    COMMENTO SECONDA
                    non condivido lo schema "una sola serie tirata al max", per il semplice fatto che non sempre l'unica serie allenante la fai bene e

Se ti ho postato qualche scheda e' appunto perche' non condivido l'eccessivo volume delle schede che stai usando.Quindi a mio parere potrebbero essere cataboliche.Ma se mi dici che progredisci allora ...progredisci!Comunque strano che con allenamenti piu' brevi sei riuscito a perdere forza e massa per il 99%dei casi succede l'esatto contrario;sei sicuro di averlo messo bene in pratica?Comunque ooo se va bene a te a me va bene il doppio!

Commenta

• vabo95
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2002
                      • 371
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Re: Re: Re: Re: Rischio Catabolismo???

Originally posted by strong

Si effettivamente e' vero che il movimento extra (non giudico allenamento i giorni Feeder o allenare le gambe a bassa intensita')nei giorni tra gli allenamenti aiuta il recupero.Se questa cosa e' valida per qualcuno e' assolutamente inutile per altri(se non controproducente).Mi spiego meglio;se l'ipotetico atleta N1 svolge un attivita' lavorativa sedentaria (anche se stressante a livello psicologico)dopo la sua giornata passata davanti al computer si alza e va a farsi un bell'allenamento di scatti oppure "risveglia" la circolazione con qualche serie leggera di movimenti con bilancere,fara' un enorme piacere al suo sistema di recupero visto che stimolando la circolazione e il sistema nervoso aiuta il processo di supercompensazione.Passiamo all'ipotetico (mi permetto di usare me stesso come esempio)atleta N2 passa la sua giornata presso il "salubre e riposante"ambiente di un acciaieria passando la maggior parte del tempo in movimento senza mai (o quasi mai)toccare una sedia durante il giorno facendo spesso sforzi fisici di un certo grado il tutto aggiunto a un non indifferente stess psicologico e a volte la sensazione (molto reale )di sentirsi prendere fuoco.Cosa pensate che voglia fare questo atleta dopo la sua giornata di lavoro??IO in genere se non devo allenarmi(il che' avviene 2 volte a settimana o ogni 3-4 giorni)arrivo a casa e mi stendo sul leto per almeno mezz'ora poi penso a oranizzare la mia giornata ecc(insomma i cazzi miei).Tutto il mio discorso l'ho fatto perche'?Perche' appunto tutte queste tecniche che si presuppone aumentino la capacita' di recupero sono buone per alcuni (anzi a volte ottime),ma spesso deleterie e totalmente inapplicabili per altri.Fine del sermone.
                      Scusa, lavori in acciaieria?
                      Effettivamente trascorro una vita "leggera", seppure sono sempre incazzato fresco (come si dice dalle mie parti) quindi è naturale che trovi più facilmente le energie nervose per andare a fare jogging oppure di inserire nel riscaldamento del giorno dedicato alle braccia (due gg dopo quello dedicato alle gambe) due- tre serie di squat leggero. Beh, il tempo non mi manca!
                      Spero tu capisca anche la mia visione delle cose. La tua è chiara e rispettabilissima.
                      D'altronde la programmazione è l'arte di rendere effeccienti gli allenamenti in base alle caratteristiche degli atleti. Mica è una cosa stereotipata, fatta di regole assolute!
                      Quindi, sì a due allenamenti settimanali e basta! Però se nei gg successivi riesci anche ad inserirci un po' di lavoro per addominali, extrarotatori e stretching ancora meglio!
                      Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

COMMENTO PRIMA SCHEDA
                        COMMENTO SECONDA

1)ti sbagli.
                        come recupero è ottimo se fai una scheda con alta intensità.

2)una sola serie è ottima se la fai come dio comanda,ad alta intensità,aumentanto il carico,con forma ottima ecc...

Commenta

• Tapion
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2002
                          • 44
                          • 0
                          • 0
                          • mialano
                          • Send PM

Misterx ti ripeto che un allenamento ad alta intensità l'ho sperimentato e non ho avuto risultati, solo peggioramenti...forse per mantenermi in forza e tenere il peso (1,70 *64kg) devo allenarmi spesso............con questa tecnica il peso è costante e riesco anche ad aumentare 1/2 kilo al mese...

in fondo a me non importa molto la massa muscolare, bensì la forza...

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Misterx ti ripeto che un allenamento ad alta intensità l'ho sperimentato e non ho avuto risultati, solo peggioramenti...forse per mantenermi in forza e tenere il peso (1,70 *64kg) devo allenarmi spesso............con questa tecnica il peso è costante e riesco anche ad aumentare 1/2 kilo al mese...

in fondo a me non importa molto la massa muscolare, bensì la forza...
                            sarò scettico ma non credo fosse alta l'intensità:molti pensano di si,poi li vedi allenarsi e capisci che non è vero.

allenarsi spesso è deleterio per qualunque persona.

poi 2kg al mese di soli muscoli è impossibile,sarebbero 24kg di muscoli l'anno,in 2 anni faresti l'Olimpia.

Commenta

• Tapion
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2002
                              • 44
                              • 0
                              • 0
                              • mialano
                              • Send PM

io ho detto 1/2 kg...non 2 kg...
                              certo non avviene sempre...per fortuna!
                              a me della massa non me ne frega assolutamente niente, a me interessa la FORZA(infatti tra poco cambierò l'allenamento)

... si certo mi piacerebbe un po di massa ma non voglio diventare grosso...

io ti assicuro che era ad alta intensità...
                              ero molto, ma molto più stanco alla fine dell'allenamento rispetto al solito (cioè allenamento attuale),ma sfortunatamente niente risultati
                              come allenamento ad altà intensità sarebbe l'ideale perchè quando comincieranno le scuole di nuovo, non potrò certo andarci quando voglio (quest'anno ho la matura), ma essendo molto, ma molto SFIGATO questo allenamento per me è toppante...

cmq ho intenzione di fare almeno un altra prova...

Commenta

Working...
                              X