Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L' esigenza di una fullbody

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    A me non piace.
    Non mi convince l'idea di allenare certi distretti una volta ogni 10 giorni ciclicamente, le gambe vengono allenate poco e niente, mentre le braccia in proporzione hanno un volume spropositato, poi secondo me a fare due esercizi per volta su gruppi muscolari grandi come dorso e petto serve poco.
    A quel punto fare tutto petto in A e tutto dorso in B.

    Anzi, a sto punto tanto vale suddividere in 2 A-B, almeno ogni settimana alleni tutto.

    Magari, che so, metti panca e squat in A e stacco in B insieme alle spalle.

    Commenta


      #17
      capito grazie dei consigli.
      Insomma i fondamentali sono.....fondamentali appunto
      Ma esercizi tipo croci? o ad esempio panca inclinata o pulley sono accessori che allungano "inutilmente" una scheda a vostro parere oppure no?
      Comunque per rispondere a Strange Days
      Panca piana 1x96
      trazioni non ho fatto massimali, so che con 16kg (oltre i miei 70) ne faccio piu di 10 colpi..e sono in aumento
      squat come dicevo prima dipende da come stanno i miei malanni comunque 90kg
      stacco 65kg

      poi ad esempio curl manubri 22kgx6
      french 8x42kg

      Commenta


        #18
        Lascia perdere i massimali col curl e la french.
        Non ha senso caricare in quegli esercizi, rischi solo di stapparti i gomiti.

        Per gli esercizi c'è da dire che intanto la panca inclinata e il pulley (o vari rematori) sono multiarticolari, che sono su un altro piano rispetto alle croci.
        Le croci possono essere un "accessorio", l'inclinata e i rematori in ogni loro forma direi che ci vogliono, a mio avviso.

        Ad ogni modo "accessorio" non significa inutile.
        Le croci le ritrovi pure nello sheiko.

        Ovvio che se il tuo obbiettivo è la forza, in genere i secondari non vengono lavorati al cedimento o con volume eccessivo, ma sono inseriti in coda al wo con lo scopo di aiutare il recupero e richiamare sangue ai tessuti, quindi rep non altissime e peso bassino...na specie di "stretching attivo", diciamo.
        Oppure, alcuni, sono inseriti in testa al WO di forza come riscaldamento e rafforzamento di particolari "anelli deboli" nelle catene cinetiche che intervengono nell'alzata.
        Alcuni esempi sono le iperestensioni, il goodmorning, i balzi e gli affondi per stacco e squat, piuttosto che le parallele o le spinte sopra la testa per la panca (anche se come vedi, si tratta sempre di multiarticolari, alcuni dei quali potrebbero essere dei fondamentali in sè, come le spinte sopra la testa, perciò anche qui devi sempre tener presente che spesso "base" o "complementare" dipende rispetto a quale esercizio...e quello che conta è COME lo fai.)

        Se poi vuoi fare ipertrofia classica, il discorso è un po' diverso, nella misura in cui, appunto, i secondari, ti permettono di esaurire un muscolo da più angoli, per dirla alla Arnold .
        Poi, come si diceva con bio nell'altro post, non è che facendo 3x20 di croci o di french press tirate alla morte metti massa e se non le fai non la metti...però, se le abbini a una buona routine coi fondamentali, può di certo aiutare.
        Nella stessa maniera in cui non è sfondandoti di iperestensioni che diventerai forte negli stacchi.
        Diciamo che i complementari, in quanto tali, sono senz'altro utili, probabilmente necessari, ma di certo assolutamente non sufficienti.

        Commenta


          #19
          certo, sei stato molto esauriente..ed è in fondo quello che penso. il problema è proprio riuscire a spezzare i 3 gg che faccio ora,in 2 sedute, facendo bene i fondamentali, ma senza tralasciare certi complementari...
          comunque i dati di french e curl non si riferivano a massimali.
          spero di riuscire a trovare un buon equilibrio in 2 sedute senza che la scheda duri 2 ore!

          Commenta


            #20
            Io farei

            A)Panca e Squat, con relativi complementari
            B)Stacco da terra, con relativi complementari e magari spalle o braccia, quello che ti resta fuori dall'A

            Commenta


              #21
              Ottimo, grazie dei consigli.
              Secondo te, in previsione dei mesi di definizione, oltre ad una dieta ipocalorica sono sufficienti 20/25 min finito il wo di corsetta?

              Commenta


                #22
                Quando voglio dimagrire in genere io il lavoro aerobico lo faccio a parte.
                Per dire, pesi lunedì, mercoledì e venerdì, poi ad esempio martedì 1 ora di attività aerobica lenta e il giovedì 30-40 minuti di medio, o scatti sui 400m, alternando la corsa con gli allenamenti di Kettelebell, o alle volte un di boxe etc.
                Perchè solo la corsetta mi spacca i maroni.

                Commenta


                  #23
                  ottimo, grazie ancora, sei stato di enorme aiuto

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎