Full Body wo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Razor983
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 249
    • 23
    • 10
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Maialo_Setoloso Visualizza Messaggio
    Ah ok scusate. cmq so che non è una scheda per l'ipetrofia però se dovesse esserci anche in minima parte quell'effetto non mi dispiacerebbe affatto!
    Per la forza cosa consigli?
    p.s: per il cibo non c'è problema, quella è l'unica cosa che non mi faccio mai mancare!
    Beh, di certo, come giustamente dice bio, se setti le ripetizioni e le serie in un certo modo, può diventare una scheda di massa.
    Io dicevo che non era una scheda di massa in questo modo perchè, ad esempio, c'erano solo fondamentali, spesso un solo esercizio per distretto, poco lavoro di rifinitura, niente pompaggio, limitando quindi la possibilità di sfinire più a fondo le fibre di ogni muscolo, concetto che è alla base delle schede di ipertrofia generalmente.

    Poi, ovvio, se la tua scheda cominci a farla alternando 4x10+2+2 rest pause sui fondamentale, dip zavorrate al cedimento e pumping selvaggio sui curl, tipo 3x20 a prese alternate etc...beh, allora è un altro paio di maniche (che poi, comunque, anche in quel caso inserirei qualche secondario di isolamento, almeno io farei così).
    Così come se ti prende l'embolo e cominci a fare i carichi a onda sui fondamentali, tramutando il tutto in una routine da PL.

    Per il discorso delle trazioni lessi un ottimo articolo di Ironpaolo che diceva, ad esempio, di alternare un giorno in cui fai 1 o 2 serie di trazioni al cedimento con la presa che ti interessa rafforzare, mentre la volta dopo fai dei mini circuiti alternando tre tipi di trazioni con prese diverse da quella che vuoi allenare, tipo

    A) 1xmax trazioni a presa prona larga

    B)2x3+3+3 presa supinata stretta, prona s tretta, presa supinata larga

    Cercando, nell'A di strizzare ogni volta qualche rep in più e nel B di far diventare i 3 dei 4, per poi tornare ai 3 ed aggiungere una serie.
    Secondo me non è male neanche per un neofita, perchè può adattarsi anche a un numero basso di rep purchè, ovvio, non abbia un massimale di 5.
    Che ne pensi?

    Commenta

    • bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

      #17
      razor non è propio quello che volevo dire

      io intendevo che se sui può crescere benissimo così con questa scheda

      poi man a mano quando il diretto interessato migliorerà le sue capacità e lo stress sistemico potrà essere aumentato si possono passare ad alternare esercizi di intensità a quelli di volume(il 6x3 di vorobyev e il mav5 per esempio)

      non saranno di certo alcuni complementari a farti crescere veramente, sipratutto per quanto riguarda i neofiti che hanno bisogno solo di fondamentali
      se propio si vogliono eseguire complementari(come la scheda che ho suggerito io) basta eseguirli con criterio, ovvero in modo che aiutino il recupero dei wo precedenti e che abbiano più transfert possibile coni fondamentali(dip, lat machine, front squat,mezzi stacchi,ecc...anche affondi e leg press volendo)
      servono a poco i complementari figuriamoci i monoarticolari, poi ovvio se piacciono e si vogliono eseguire...l'impo è che non si pensi che è un 2x20 di croci a far fare massa
      IL MIO DIARIO



      sigpic

      Commenta

      • Razor983
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2012
        • 249
        • 23
        • 10
        • Send PM

        #18
        No, ma infatti non volevo dire che la massa la fai con i monoarticolari, anche perchè io alla fine ho messo più di 10 chili facendoli poco e niente ed allenando solo le alzate di forza, sicchè come potrei sostenere na roba del genere senza passare per imbecille .
        Che poi, infatti quando ho suggerito un esempio esasperato per tramutare la sua schede in scheda da ipertrofia ho detto

        Originariamente Scritto da Razor983 Visualizza Messaggio
        alternando 4x10+2+2 rest pause sui fondamentale, dip zavorrate al cedimento e pumping selvaggio sui curl, tipo 3x20 a prese alternate etc...beh, allora è un altro paio di maniche
        Cioè, ok, il pumping, che fa sempre figo , però alla fine ho sempre parlato di fondamentali e di multiarticolari
        La massa la fai in gran parte con i fondamentali solo che, almeno in genere, le schede di "ipertrofia" fanno lavorare al cedimento, inserendo complementari e articolari SOLO NELLA MISURA IN CUI ti aiutano, appunto a rifinire il lavoro, e per quello sono utili. Questo io intendevo.

        Poi quando lui mi ha chiesto " a livello di ipertrofia com'è andata" io, chiaramente gli ho risposto raccondando la mia esperienza, ovvero "sì, non male, ma c'è di meglio se vuoi allenare un qualcosa di specifico".
        Vero, ho dato per scontato che lui fosse, sì, neofita, ma che almeno padroneggiasse abbastanza la tecnica dei base da poterci caricare un minimo, per questo gli ho poi parlato di progressioni di forza etc etc...se poi questo è la prima volta che si avvicina a certa roba io avevo capito male e in questo caso ho sbagliato e sono il primo a dirti:

        "maialo, se è la prima volta che ti avvicini ai pesi in maniera seria, lascia perdere ipertrofia, forza e altre menate: imparati BENE i base con carichi leggeri per un po' di tempo...poi ne riparliamo. Imparati quelli per bene per ora e poi, se ti senti sempre riposato sparati qualche complementare per sfogarti a fine WO."

        Per il discorso che i complementari servano a poco non sono però sono del tutto d'accordo, neanche per i neofiti, perchè comunque, se inseriti nel modo giusto e con un volume non eccessivo ti consentono di rafforzare tanti altri muscoli e movimenti "satelliti" che aiutano nell'alzata di base (penso ad esempio alle iperestensioni per lo stacco, che ti aiutano peraltro a rinforzare i lombari, molto sollecitati).
        Poi, vero è che, specie all'inizio, l'allenamento debba essere incentrato più sulle alzate base, soprattutto per un discorso di acquisizione dello schema motorio e di coordinazione nervosa. Però secondo me sono importanti da subito...certo non quanto lo sono per un atleta avanzato, ma comunque importanti.
        Almeno questo secondo l'impostazione che ho ricevuto e il mio modo di vedere, ovvio.

        Commenta

        • bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

          #19
          o razor ora diciamo che ci siamo quasi incontrati e capiti

          per gli allenamenti di ipertrofia fatti a cedimento...il cedimento è un modo di allenarsi che non può essere usato sempre sopattuto per molti gruppi...con il cedimenti si arriva a una condizione fisica in cui il nostro organismo dovrebbe essere sfinito...dovrebbe

          credo sia meglio lasciare il cedimento a qualche wo sulle braccia e agli wo degli avanzati,per neofiti concentrarsi su tecnica e sull'esplosività per me è la cosa migliroe da fare

          ---------- Post added at 02:40:08 ---------- Previous post was at 02:37:07 ----------

          per i complementari non intendevo dire che sono inutili se inseriti con criterio
          ma per esempio inserire row machine dopo le trazioni(ahimè ho visto anche row machine prima di trazioni in cui le rip massime di quest'ultimo erano 3), che cavolo di criterio segui?! meglio degli stacchi o la latmachine, insomma qualcosa che faccia lavorare il dorso in maniera diversa ma sempre costruttiva ai fini dei fondamentali
          IL MIO DIARIO



          sigpic

          Commenta

          Working...
          X