Ho deciso di postare questo articolo perche oggi ho completato i test di Hatfield e Poliquin per vedere la predominanza di fibre muscolari nei vari distretti...tralasciando quali sono stati i risultati del test su di me(giustamente non interessano a nessuno)cmq ho deciso(per chi non lo sapesse)di postare la pratica,con la speranza come al solito di essere utile a chi condivide la mia stessa passione per la ghisa.
TEST di POLIQUIN:dopo aver effettuato il calcolo del massimale in un esercizio monoarticolare ci si riposa 15 minuti e si completano il max numero di ripetizioni con l'85%del 1 RM
Fino a 4 rip/prevalenza di fibre bianche
5 rip/prevalenza di fibre intermedie
Oltre le 5/prevalenza di fibre rosse
TEST DI HATFIELD:Qui occorre eseguire il max.numero di ripetizioni con l'80%del 1RM
Fino a 7 rip/prevalenza di fibre bianche
7/8--prevalenza di fibre intermedie
Oltre le 8/prevalenza di fibre rosse
COME ARRIVARE A CALCOLARE IL PROPRIO MASSIMALE: serie da 10 ripetizioni al 40% del massimale previsto
serie da 5-6 ripetizioni al 50-60% del massimale previsto
serie da 2-3 ripetizioni all'80% del massimale previsto
serie da 1 ripetizioni al 90% del massimale previsto
serie 1 ripetizione al 100% del massimale previsto
Le pause tra le serie devono essere di 2 minuti(se non si arriva alla stima esatta si aumenta il carico del5% nell'ultima serie)
P.S.Se decidete di fare i test è meglio farli entrambi(maggior attendibilita)
E'fondamentale dedicare un giorno ad ogni muscolo,in modo da essere freschi quanto serve per non falsare i risultati..ci vorranno diversi giorni ma a mio modo di vedere ne vale veramente la pena poiche prendere atto dei risultati potrebbe orientarci verso un tipo di allenamento che potrebbe portare un miglioramento della nostra prestanza fisica.Saluti Marco
TEST di POLIQUIN:dopo aver effettuato il calcolo del massimale in un esercizio monoarticolare ci si riposa 15 minuti e si completano il max numero di ripetizioni con l'85%del 1 RM
Fino a 4 rip/prevalenza di fibre bianche
5 rip/prevalenza di fibre intermedie
Oltre le 5/prevalenza di fibre rosse
TEST DI HATFIELD:Qui occorre eseguire il max.numero di ripetizioni con l'80%del 1RM
Fino a 7 rip/prevalenza di fibre bianche
7/8--prevalenza di fibre intermedie
Oltre le 8/prevalenza di fibre rosse
COME ARRIVARE A CALCOLARE IL PROPRIO MASSIMALE: serie da 10 ripetizioni al 40% del massimale previsto
serie da 5-6 ripetizioni al 50-60% del massimale previsto
serie da 2-3 ripetizioni all'80% del massimale previsto
serie da 1 ripetizioni al 90% del massimale previsto
serie 1 ripetizione al 100% del massimale previsto
Le pause tra le serie devono essere di 2 minuti(se non si arriva alla stima esatta si aumenta il carico del5% nell'ultima serie)
P.S.Se decidete di fare i test è meglio farli entrambi(maggior attendibilita)
E'fondamentale dedicare un giorno ad ogni muscolo,in modo da essere freschi quanto serve per non falsare i risultati..ci vorranno diversi giorni ma a mio modo di vedere ne vale veramente la pena poiche prendere atto dei risultati potrebbe orientarci verso un tipo di allenamento che potrebbe portare un miglioramento della nostra prestanza fisica.Saluti Marco
Commenta