Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Equilibrio!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Equilibrio!

    Secondo voi quali esercizi potrei fare per sviluppare la capacità di stare in equilibrio? Sparate pure tutto quello che vi viene in mente!

    #2
    beh dato che si possono sparare pure cazzate io dico la mia!

    per mantenere un buon equilibrio secondo me si deve avere innanzi tutto una buona resistenza poiche' i muscoli interessati vengono sollecitati non tanto in potenza ma appunto in resistenza.Poi questo equilibrio dovrebbe essere specificato...cioe'...in un incontro di box x esempio se ricevo un pugno o una spinta,le gambe che devono essere ben attaccate al tappeto x sostenere la botta devono essere potenti!se invece devo essere agile negli spostamenti senza appunto perdere l'equilibrio,e' preferibile un lavoro basato sulla resistenza poiche' il muscolo in caso di barcollamento deve essere in grado di sostenere una tensione per piu' tempo.

    ho detto la mia

    Commenta


      #3
      Ok, proviamo a metterla giù in modo un po' + specifico...prendiamo il tipo di equilibrio di cui ha bisogno un surfista, la capacità di reagire alle oscillazioni del piano d'appoggio su cui si trova...avete qualche idea per sviluppare questa capacità?

      Commenta


        #4
        forse potresti utilizzare la palla svizzera(credo si chiami così).tipo lo squat con manubri su tale palla.ovviamente i carichi impiegati sono molto bassi,ma il fine è appunto quello di migliorare l'equilibrio.

        Commenta


          #5
          Originally posted by ATP
          Ok, proviamo a metterla giù in modo un po' + specifico...prendiamo il tipo di equilibrio di cui ha bisogno un surfista, la capacità di reagire alle oscillazioni del piano d'appoggio su cui si trova...avete qualche idea per sviluppare questa capacità?
          Prima di tutto devi lavorare molto con gli addominale. Devono essere veramente forti. Se ti interessa cerca il piano di allenamento di Ian King sulla rete.
          Inoltre dovresti incominciare a lavorare maggiormente con la palla svizzera non solo con esercizi di stabilità (del tipo esercizi di lento da seduti con un solo braccio e alzando da terra la gamba opposta) ma anche con i sempli esercizi di forza (insomma quelli tanto amati da Mentzer quando criticava Poliquin perché faceva allenare i suoi clienti su questo oggetto... alla faccia dell'oggettivismo e della teoretica) come la panca con manubri, il lento. Lo sapete che si possono allenare le braccia (con la palla svizzera) modificando al meglio la curva di forza dei vari esercizi?
          Altro esercizio sono gli Scap Jacks (per le braccia).

          Abbandona lo squat a favore degli split squat (e appoggio della gamba dietro su una... indovina... palla svizzera).

          Utilizza all'inizio della sessione esercizi propriocettivi per le caviglie come quelli su tavole basculanti oppure inserisci una palla (svizzera) dentro un power rack, montaci sopra e prova a fare un mezzo squat senza attaccarti alle sbarre (che ti serviranno per evitare di cadere in caso, probabile, perdessi l'equilibrio.
          Oppure siediti sulla palla svizzera senza appoggiare le gambe a terra e prova a mantenere l'equilibrio. Se sei bravo prova a simulare una leg extension.

          In sintesi:
          1) esercizi propriocettvi all'inizio della seduta (con palla svizzera, su tavole basculanti, oppure correre sul posto ad occhi chiusi, oppure stare su una gamba ad occhi chiusi);
          2) curare molto gli addominali (cercati l'articolo di King!);
          3) esegui gli esercizi per la parte superiore del corpo (zona frontale) su una palla svizzera. Ovviamente gli esercizi per i dorsali li farai alla sbarra!
          4) sostituisci gli squat/stacchi con affondi, split squat, oppure squat su una gamba sola mentre l'altra non appoggia su niente.
          5) divertiti con esercizi di coordinazione e di equilibrio (come gli Scap Jacks o quei lenti con un braccio seduti su una palla svizzera e con la gamba opposta al braccio che sale, sollevata da terra);


          Se ti interessa la palla svizzera o se ce l'hai o se ce l'hanno in palestra e ti interessano certi esercizi di stabilità con essa puoi telefonare ad ON (n. 055/959530) e ordinare palla e/o il video dell'AOK.

          Spero ti sia servito!
          Un saluto,
          Valerio

          PS: ma ci pensi ora per allenarti per il windsurf?

          Commenta


            #6
            Originally posted by vabo95


            Prima di tutto devi lavorare molto con gli addominale. Devono essere veramente forti. Se ti interessa cerca il piano di allenamento di Ian King sulla rete.
            Inoltre dovresti incominciare a lavorare maggiormente con la palla svizzera non solo con esercizi di stabilità (del tipo esercizi di lento da seduti con un solo braccio e alzando da terra la gamba opposta) ma anche con i sempli esercizi di forza (insomma quelli tanto amati da Mentzer quando criticava Poliquin perché faceva allenare i suoi clienti su questo oggetto... alla faccia dell'oggettivismo e della teoretica) come la panca con manubri, il lento. Lo sapete che si possono allenare le braccia (con la palla svizzera) modificando al meglio la curva di forza dei vari esercizi?
            Altro esercizio sono gli Scap Jacks (per le braccia).

            Abbandona lo squat a favore degli split squat (e appoggio della gamba dietro su una... indovina... palla svizzera).

            Utilizza all'inizio della sessione esercizi propriocettivi per le caviglie come quelli su tavole basculanti oppure inserisci una palla (svizzera) dentro un power rack, montaci sopra e prova a fare un mezzo squat senza attaccarti alle sbarre (che ti serviranno per evitare di cadere in caso, probabile, perdessi l'equilibrio.
            Oppure siediti sulla palla svizzera senza appoggiare le gambe a terra e prova a mantenere l'equilibrio. Se sei bravo prova a simulare una leg extension.

            In sintesi:
            1) esercizi propriocettvi all'inizio della seduta (con palla svizzera, su tavole basculanti, oppure correre sul posto ad occhi chiusi, oppure stare su una gamba ad occhi chiusi);
            2) curare molto gli addominali (cercati l'articolo di King!);
            3) esegui gli esercizi per la parte superiore del corpo (zona frontale) su una palla svizzera. Ovviamente gli esercizi per i dorsali li farai alla sbarra!
            4) sostituisci gli squat/stacchi con affondi, split squat, oppure squat su una gamba sola mentre l'altra non appoggia su niente.
            5) divertiti con esercizi di coordinazione e di equilibrio (come gli Scap Jacks o quei lenti con un braccio seduti su una palla svizzera e con la gamba opposta al braccio che sale, sollevata da terra);


            Se ti interessa la palla svizzera o se ce l'hai o se ce l'hanno in palestra e ti interessano certi esercizi di stabilità con essa puoi telefonare ad ON (n. 055/959530) e ordinare palla e/o il video dell'AOK.

            Spero ti sia servito!
            Un saluto,
            Valerio

            PS: ma ci pensi ora per allenarti per il windsurf?

            Cosa sono gli Scap Jacks?
            E dove posso cercare l'articolo di King? A proposito di King:sugli ultimi 6 numeri dell'anno scorso di Men's health, giornale che su questo forum viene spesso deriso (sigh! ) e a cui io sono abbonato, viene riportato un programma di allenamento di Ian King.

            I tuoi consigli mi sembrano azzeccati, però non ho intenzione di fare windsurf, il mio era un esempio per far capire a che tipo di equilibrio sono interessato!

            A presto,
            Paolo

            Commenta


              #7
              Originally posted by ATP



              Cosa sono gli Scap Jacks?
              E dove posso cercare l'articolo di King? A proposito di King:sugli ultimi 6 numeri dell'anno scorso di Men's health, giornale che su questo forum viene spesso deriso (sigh! ) e a cui io sono abbonato, viene riportato un programma di allenamento di Ian King.

              I tuoi consigli mi sembrano azzeccati, però non ho intenzione di fare windsurf, il mio era un esempio per far capire a che tipo di equilibrio sono interessato!

              A presto,
              Paolo
              Li ho anch'io gli artt. di Men's Health. Diciamo che solo il primo è interessante in quanto ci fa conoscere le tendenze di allenamento (pensa alla dieta a zona che implicitamente consiglia alla faccia di chi, in mala fede, dichiara che gli atleti adoperino una percentuale di macronutrienti in stile dieta mediterranea).
              Armati di vocabolario e collegati al sito www.t-mag e cerca (tramite motore di ricerca interno) gli artt. Awesome abs- 12 weeks to astounding abdominals.
              Sono 3 artt.
              Se poi ti interessa puoi scaricare altri artt. sempre di Ian King, oppure Poliquin, Don Alessi, Paul Check...
              Fallo e poi ti accorgerai come sia più complicato di quanto si pensa il processo di organizzazione dell'allenamento.

              Gli Scap Jacks?
              In pratica contemporaneamente devi fare esercizi per i tricipiti (un braccio) e bicipiti (l'altro).
              Un saluto,
              Valerio

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎