Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Resistenza e massa muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Resistenza e massa muscolare

    Ciao a tutti. Ho una domanda

    è da tempo che seguo il forum e bene o male ho un idea di come vengano fatte le schede per massa e forza,raramente invece vedo delle schede fatte apposta per la resistenza muscolare (penso perchè sia la strada più lontana per l'aumento di massa muscolare)

    Ora è da tempo che mi pongo questa domanda:

    Può un allenamento fondato sulla resistenza muscolare,portare ad un aumento (seppur minimo) della massa?

    Cioè... se io adesso faccio 30 ripetizioni di un esercizio con 10kg ad esempio,e dopo due mesi faccio lo stesso con 13kg,segue che ho un aumento della massa? Oppure ho solo migliorato la mia prestazione fisica senza avere alcun esito positivo riguardo "l'apparenza"

    #2
    In soggetti decondizionati allenamenti di resistenza muscolare possono portare ad un aumento,chiaramente,minimo della massa,questo nel primissimo periodo,2-3 settimane. Dopo di che c'è subito uno stop,questo perché l'allenamento di resistenza muscolare induce capillarizzazione a livello dei singoli muscoli e non la sintesi proteica come avviene con lavori che mirano all'ipertrofia. Con 30 ripetizioni e poco peso,bassa intensità,...le fibre reclutate sono pochissime e tutte di tipo 1,cioè quelle a scossa lenta. E' un allenamento ormai usato pochissimo anche in sport dove si utilizza al 100% il metabolismo aerobico(vedi la maratona) si mira ad un aumento della forza massima.

    Commenta


      #3
      Sei stato molto chiaro.

      Ma a questo punto la domanda che mi pongo è, se progressivamente vi è un continuo aumento di carichi,seppur minimo, a ciò corrisponde un aumento visivo di qualcosa?O è solo una "prestazione" migliore?

      Cioè...se uno ha passa da tirare su 30kg di panca a 100kg con basse ripetizioni...si troverà un petto più grosso

      E se uno con un range di (20-30rip) vede un continuo aumento dei carichi...cosa accade? Il miglioramento precisamente dove si evidenzierebbe?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
        Sei stato molto chiaro.

        Ma a questo punto la domanda che mi pongo è, se progressivamente vi è un continuo aumento di carichi,seppur minimo, a ciò corrisponde un aumento visivo di qualcosa?O è solo una "prestazione" migliore? Nel range ipertrofico (banalmente e per buttare giù due numeri 6-12 reps) un importante aumento di carichi, ammesso che la tecnica rimane corretta e il t.u.t. costante, porta sempre ad un miglioramento del muscolo (se l'alimentazione è adeguata) a livello di ipertrofia. Se si aumentano un paio di kg per parte alla piana magari non noti nulla.

        Cioè...se uno ha passa da tirare su 30kg di panca a 100kg con basse ripetizioni...si troverà un petto più grosso Un incremento di 70 kg, a parità di reps, sicuramente ti farà sperimentare l'aumento di massa... Stiamo parlando di un aumento del 300% del carico!

        E se uno con un range di (20-30rip) vede un continuo aumento dei carichi...cosa accade? Il miglioramento precisamente dove si evidenzierebbe? Se ti interessa la massa, anche i questa...soprattutto sperimenti l'aumento dei mitocondri e della capillarizzazione ed "impari" ai muscoli ad ampliare le proprie riserve di glicogeno muscolare.
        .
        sigpic

        Commenta


          #5
          Sperimenterò per qualche mese,tanto ho poco da perdere .Grazie delle risposte

          Commenta


            #6
            ma tu lo fai perchè ti interessa la resistenza? o perchè pensi/vorresti/speri: "Ok, bello; allora uso solo le macchine, metto carichi bassi e tiro come un mulo finchè non mi esplodono gli arti per via della fatica per N alla ennesima reps e divento un figaccione"?

            cioè detto in sintesi: è una -scelta- o un -ripiego-? la differenza non è filosofica.

            Commenta


              #7
              Nono xD

              Il punto è che per 2-3 mesi sarò costretto ad allenarmi a casa.La ghisa c'è ma neanche tanta,e quindi volevo sperimentare qualcosa per sfruttarla al massimo.

              In genere ho sempre puntato ai carichi,magari posso anche trovare giovamento dal cambio di routine chissà.

              Commenta


                #8
                la butto sul ridere, ma volendo essere "creativi" funziona davvero:
                se vuoi risparmiare sulla ghisa puoi farti cambiare 1000/2000/N*000 euro in monete da 50 centesimi (che sono grosse e pesanti) e metterne dentro dei sacchi a retina, tipo quelli delle patate...
                ...ora hai i pesi da mettere sul bilancere...appoggia i sacchi sul bilancere e questi "adagiandosi" si reggerenno pure perchè il sacco si plasma attorno l'asta come un "cadavere"
                finiti i 2 mesi li riporti in banca (e te li fai ricambiare)... così non hai speso nulla!
                p.s. visto su Topolino...zio Paperone si allena coi sacchi di dollari!


                sennò usa i dischi che hai e lavori sull'aumentare la densità, o la frequenza o tecniche di intensità ...in fondo il periodo hai detto dura 2 mesi
                Last edited by bluleon; 01-02-2012, 00:46:13.

                Commenta


                  #9
                  xD scherzaci ma in più di un occasione ho usato sacchetti con bottiglie d'acqua all'interno da mettere al bilanciere.

                  L'unico "piccolo" problema è che oscillavano parecchio
                  Fine OT

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
                    L'unico "piccolo" problema è che oscillavano parecchio

                    ti mando questa chicchetta... vedilo tutto


                    Commenta


                      #11
                      Alcuni esercizi sono davvero interessanti. Certo non immaginavo che delle catene potessero pesare tanto

                      Commenta


                        #12
                        se sei costretto ad allenarti a casa.. la soluzione migliore è l'allenamento a corpo libero con 1 esecuzione impeccabile.


                        Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili






                        [/URL][/SIZE][/CENTER]

                        Commenta


                          #13
                          Posso chiederti perchè?

                          ---------- Post added at 19:02:20 ---------- Previous post was at 19:01:15 ----------

                          Cioè a corpo libero ho veramente poco da fare,con dei manubri e un bilanciere penso che posso completare quanto meno

                          Commenta


                            #14
                            Sicuramente marcello voleva intendere che tramite gli esercizi a corpo libero può completare,con l'ausilio anche dei manubri e del bilanciere,uno ottimo allenamento. Cmq se alleni forza resistenze...se così la vogliamo chiamare...ma sempre MxA é... non otterrai grandi risultati in termini di aumento dell'area della sezione trasversa del muscolo ma ottimi miglioramenti a livello di capillarizzazione e all'aumento del numero e della dimensione dei mitocondri!!! In ogni caso ciò che dici tu...es: cioè arrivare da 10 kg a 100 kg é del tutto impossibile,dei miglioramenti in termini di peso sul bilanciere li avrai sicuramente ma si parla di pochi kg...e continuo a ribadire che il tipo di fibre utilizzare sarà sempre uno...non quello che ti interessa per l'aumento della massa!!!

                            Commenta


                              #15


                              Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili






                              [/URL][/SIZE][/CENTER]

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎