Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo Stallo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lo Stallo

    Ero arrivato ormai a una fase di stallo a fine luglio, allenandomi 3 volte settimana.Alla panca non andavo oltre i 60 kg così come nello squat, allora ho deciso.10 giorni di stop completo.Ho ripreso oggi e ho fatto 10 rip. con 70 kg in panca piana con un sorriso (ebete) sulle labbra.Allo squat ho fatto 70 kg 12 ripetizioni (però senza ridere).Forse ho anche esagerato ed ho tentato con 80 kg in panca piana (dopo le serie di risc e da 70) ma sono riuscito a fare solo tre rip., per poco non mi spaccavo.
    Comunque mi è sorta questa curiosità: se uno fa tre allenamenti a settimana spaccandosi con una full body (con tutte le serie al max) e la settimana dopo sta a casa, cresce di più che facendo tutte le settimane , magari anche con un bii a giorni alterni e non fissi chiaramente, perchè ho come l'impressione che un recupero che ti porta a 100 fa crescere di più.

    #2
    Allora devo dire che hai fatto delle osservazioni ottime e istintive che che poi vanno rimesse in un filo logico anche in base a studi fisiologici.
    Innanzitutto ti sconglio di fare una full body 3 volte a settimana, alleneresti così tutti i muscoli ben tre volte a settimana e a meno che non sei proprio agli inizi andresti in superallenamento bloccando i risultati molto presto.
    Devi riuscire inoltre a dosare gli incrementi.
    Innalzare il peso di ben 10 Kg alla volta è un suicidio muscolare.
    Devi incrementare se ce la fai bene non più di 1 Kg o 2, altrimenti facendo così arriverai di nuovo ad uno stallo veloce.
    Cerca sempre di progredire lentamente, il muscolo ne trarrà beneficio e non pensare puramente al carico, ma bensì alla forma di esecuzione e gli esercizi che devono avere una resistenza progressiva ma di lenta progressione.
    Lo stop che hai fatto di 10 giorni, nel gergo è chiamato periodo di scarico e serve proprio per supercompensare al meglio innalzando così le prestazione di forza e di massa e ricaricarsi anche psicologicamente. I periodi di scarico a secondo di come si utilizzano possono essere periodici o saltuari.
    Sinceramente mi piace periodizzarli e metterli almeno all'inizio in una forma 4:1 o 3:1 ovvero 4 o 3 cicli intensi con progressione ed uno al 65% circa dei carichi che si utilizzano.
    ciao.

    Commenta


      #3
      Grazie Goku dei consigli.Ne approfitto ancora un pò.Scusami.
      Hai ragione sul fatto della split, infatti io ho adottato la full body perchè sono agli inizi (2 mesi e mezzo di allenam serio ) e mi ha permesso fino adesso di crescere.Ho l'intenzione di abbandonarla per una split (sempre 3 giorni fissi a settim) e dopo un BII a giorni alterni (forse due giorni a sett).Però sono convinto che metodiche più sofisticate vadano adottate in un momento successivo, per chi inizia.Il primo passo infatti è sollecitare di brutto tutti i muscoli a crescere e a reagire e dopo avere raggiunto il top ( magari con qualche periodo di riposo come ho fatto prima) sia con i carichi (i fatidici 60/65Kg) che con le serie, cominciare a splittare e a dare ai muscoli sollecitati (visto che aumentano i carichi e l'intensità) più tempo per recuperare.Il problema è: ho fatto due mesi e mezzo (ma seri praticamente due mesi) con la full body e volevo pompare così tutto settembre forse metà ottobre e poi iniziare a splittare, posso o è troppo ? o troppo poco? considera che faccio pochi esercizi ma intensi(privilegio i multiarticolari) e sto in palestra un ora e mezza (faccio pause tra le serie allenanti anche di due minuti e mezzo) tre giorni a settimana.Ecco gli esercizi che faccio: Gambe:squat +leg extension Petto+bicipiti=panca piana +curl con manubri Dorsali:lat machine Spalle:alzate laterali

      Partendo da questa base come splitto questi esercizi e che esercizi devo aggiungere ?

      Grazie.Ciao.
      Last edited by Mongo; 06-08-2002, 12:47:26.

      Commenta


        #4
        guarda che le full non sono per principianti mentre le split per avanzati,anzi.

        ci sono molti avanzati,anche quì,che si allenano solo con full body.

        mai sentito parlare di HIT?

        Commenta


          #5
          Originally posted by MISTER X
          guarda che le full non sono per principianti mentre le split per avanzati,anzi.

          ci sono molti avanzati,anche quì,che si allenano solo con full body.

          mai sentito parlare di HIT?
          Ok ma una full body, come dico io ripetuta per 3 volte alla settimana non puoi continuarla per molto, tanto che io anche se agli inizi, dopo due mesi ho dovuto fare 10 giorni di stop perchè ero scarico ( e considera che prendo integratori e faccio una dieta iperproteica).E' vero mi ha dato risultati
          l'HIT prevede, è vero, anche una full con 10 serie ripetute per 3 giorni a settimana, ma sfido chiunque senza le bombe, ad andare avanti così per molto.Più infatti si cresce, si acquista forza e relativa massa secondo me si devono allungare i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro , per cui l'heavy duty e il BII sembrano essere adatti.E' chiaro, se io alzo 30 kg per 3-4 serie con una massa muscolare x, dopo 24 ore ho recuperato e posso ritornare in palestra con un sorriso (ebete) sulle labbra, ma se io alzo 70/80 kg per 2-3 serie con 8 -10 ripetizioni al limite avendo una massa muscolare y>x (cioè maggiore rispettto al primo caso)
          ho bisogno di molto più tempo per recuperare, vuoi per la forza e l'energia spesa, mavuoi anche perchè la massa e la fibra muscolare in gioco più grande ha bisogno di più tempo per ricostruirsi, se voglio ritornare allo stesso livello, altrimenti aumento l'affaticamento e così a catena nelle sedute successive fino allo scaricamento totale(stallo).

          Commenta


            #6
            è logico,come ti ha perfettamente spiegato GOKU,che una full 3 volte a settimana è eccessivo.
            ma se la usi con frequenza minore,ogni 5-7 giorni,e recuperi bene,funziona benissimo.

            oppure due full alternate.

            Commenta


              #7
              Quello che ti ha consigliato MisterX è giustissimo.
              Le full sono veramente devastanti.
              Se vuoi continuare per ora con la full per 3 volte a settimana cerca almeno di fare un periodo di scarico ogni tre settimane.
              Ciao.

              Commenta


                #8
                io ho provato a fare delle full body nel periodo marzoa-aprile facendo un riposo tra una e l'altra di 3 giorni(LUN-VEN..........MA ALLENAMENTI BELLI TOSTI con soli esercizi di base, senza isolamento) e devo dire che ho avuto molte soddisfazioni in termini di massa....
                forse l'unica pecca, almeno per esperienza personale è una diminuzione della forza .... già non sono un fenomeno di forza ma alla panca nel periodo precedente alle full body facevo 3*8 con 70kg poi con le full sono sceso a 65kg...per fortuna con allenamenti più frequenti poi sono riuscito a tornare a livelli decisamente migliori (3*10 con 72kg...ottimo direi)

                Commenta


                  #9
                  ciao tapion o meglio claudio.....
                  vedo che ti 6 iscritto anche te!!!
                  io sono arrivato in puglia sano e salvo nel mio prmo viaggio in autostrada notturno e lungo (8 ore)...


                  cmq hai sbagliato a scrivere la tua data di nascita...da quando in qua siamo nati lo stesso giorno????????

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎