Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Splittaggio allenamenti nuoto + palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Splittaggio allenamenti nuoto + palestra

    Ciao a tutti! Passo subito a spiegare il "dilemma" (si fa x dire ovviamente!). Chiedo consigli su come pianificare al meglio la settimana di allenamenti suddivisi tra attività in piscina e palestra. Già da qualche mese sto seguendo un "regime" misto, un pò discontinuo. Adesso vorrei rendere più metodica e strutturata la frequenza: cominciare con un 3+2 per poi passare a 3+3.
    Dettagli:
    NUOTO - non lo pratico a livello agonistico. Semplicemente mi piace molto nuotare e 3 mattine a settimana (pre-lavoro) vado a fare 40 minuti circa di allenamento (riscaldamento + circuito con serie ad alta FC - 80% minimo - e recuperi medio-bassi + defaticamento). Allenamento breve e intenso, molto saltuariamente lavoro anche sul fondo.
    PALESTRA - lavoro generale di potenziamento (non finalizzato specificamente al nuoto), pensavo ad una full body (per le 2 volte) e al classico A-B-A sulle 3 volte.

    Tenete conto del fatto che le giornate del nuoto sono obbligatoriamente LU, ME e VE. Si tratta di ottimizzare l'incastro della palestra. Martedì e giovedì sarebbe la scelta più semplice, per spalmare gli allenamenti (1 al giorno) su tutta la settimana. Ma io non escluderei la possibilità di fare giornate con doppio allenamento alternate ad altre di recupero pieno. Del tipo: LU e GIO palestra (sulle 2 volte) o LU, GIO e VE (sulle 3).
    Che ne dite?

    #2
    Fai martedi e giovedi palestra con una fullbody in A-B/B-A, penso sia la soluzione migliore
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      ciao, guarda io è da settembre che faccio lun mer e ven piscina in pausa pranzo e lun mar gio palestra la sera, mi trovo molto bene, calcola che spesso faccio qualcosa in più, tipo aggiungo una sessione di piscina in un altro giorno feriale o una sessione di palestra il sabato

      Commenta


        #4
        Grazie a entrambi per le risposte.

        @Jizo
        che tipi di allenamenti fai in piscina? e in palestra come splitti i gruppi muscolari sui vari giorni?
        Gracias!

        Commenta


          #5
          in piscina faccio a seconda di come mi capita, ma mai meno di 1000m, in palestra sto seguendo una scheda di forza (A-B) simile a una di quelle postate da marcopl nella relativa sezione...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Jizo Visualizza Messaggio
            in piscina faccio a seconda di come mi capita, ma mai meno di 1000m, in palestra sto seguendo una scheda di forza (A-B) simile a una di quelle postate da marcopl nella relativa sezione...
            Ok grazie darò un'occhiata!

            Commenta


              #7
              penso tu possa tranquillamente fare una doppia seduta giornaliera nuoto+WO, basta che siano distanziate da almeno 3/4 ore.

              ti consiglierei di dare un occhio al sito di crossfit endurance, su cui vengono quotidianamente programmati allenamenti per triatleti, runners, nuotatori e ciclisti, regolarmente con doppia seduta.
              lì una seduta è di crossfit + forza, ma puoi trarne spunti molto interessanti anche se fai un wo più classico.
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                penso tu possa tranquillamente fare una doppia seduta giornaliera nuoto+WO, basta che siano distanziate da almeno 3/4 ore.

                ti consiglierei di dare un occhio al sito di crossfit endurance, su cui vengono quotidianamente programmati allenamenti per triatleti, runners, nuotatori e ciclisti, regolarmente con doppia seduta.
                lì una seduta è di crossfit + forza, ma puoi trarne spunti molto interessanti anche se fai un wo più classico.
                Grazie per la dritta, lo guarderò sicuramente!
                Il nuoto e la palestra sono distanziati di almeno 9-10 ore. Anch'io (memore del passato da cestista in cui le doppie sedute erano il pane quotidiano) sono più propenso ad alternare giorni con doppio allenamento ad altri off di recupero. Chiaro che sarà poi la prova sul 'campo' a darmi i feedback giusti.....guaranteed!

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎