crossfit: qualche info a riguardo?!?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ncasanova
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 101
    • 1
    • 0
    • Send PM

    crossfit: qualche info a riguardo?!?!

    ciao a tutti, premetto che mi sto allenando in multifrequenza 4/5 volte la settimana con le schede di leviatano. Mi sono per caso imbattuto nel video di una competizione di crossfit e ne sono rimasto affascinato perche' sembra piuttosto divertente .. visto che non amo molto il cardio tradizionale (fortunatamente non ho nemmeno un gran che' di grasso da perdere) pensavo di inserire una volta a settimana una seduta di crossfit .. che so fare AB - AB - CROSSFIT , giusto per fare anche un po' di cardio!! ma questa disciplina ( premetto che vorrei limitarmi a un livello diciamo base) puo' essere considerata oltre che come un richiamo muscolare per i muscoli allenati in settimana anche come una sessione di cardio?!?! nel video che ho visto si eseguiva un circuito completo di trazioni, piegamenti, addominali, squat , stacchi .. nel caso in cui potesse funzionare anche come cardio qualcuno riuscirebbe a indicarmi un ciclo ipotetico da seguire?! sono consapevole del fatto che non si creano schede da zero ma sul forum non ho trovato niente a riguardo e non saprei proprio da che parte cominciare!!!

    grazie in anticipo a tutti
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

    #2
    Certamente ne ricaverai in termini di condizionamento aerobico ma,pur essendo un allenamento che dura 20 minuti io, lo consiglierei solo a chi ha una grande capacita di recupero, perche necessita di una intensita davvero elevata...un buon compromesso potrebbe essere quello di integrarlo a due allenamenti settimanali con i pesi...

    Commenta

    • ncasanova
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 101
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      intanto grazie .. al momento non posso/voglio rinunciare ai 4 allenamenti settimanali perche' sto finalmente prendendo forma .. fare una sessione di crossfit leggera?!?! invece di farmi un 30 min di cardio mi inserisco un 20 di crossfit !! una routine base tanto per provare ?!?! alla fine io lo inserirei giusto quelle 2/3 volte al mese per pulirmi la coscienza in quei giorni in cui e' un po' piu' sporca..

      Commenta

      • Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

        #4
        In questo caso...ok,pero' non esagerare perche rischi di catabolizzare...usa la "zucca"

        Commenta

        • ncasanova
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 101
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          si si, lungi da me l'idea di mangiarmi i pochi muscoli che ho!!! si fa una fatica a metterli su che me li tengo stretti!!

          che ne pensi:
          3x
          10 trazioni
          10 squat
          15 piegamenti
          10 stacchi
          15 abs
          ??

          premetto che l'ho scritta senza cognizione di causa ma, visto che schede da zero non si scrivono, almeno cosi' qualcuno la puo' correggere!! tempi di recupero tra un circuito e il seguente?!?!

          Commenta

          • Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

            #6
            meglio una cosa del tipo:
            Squat-Trazioni-push up-Stacchi-abs...i tempi di recupero tra i circuiti 60'/90'

            Commenta

            • ncasanova
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 101
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              e il numero di ripetizioni puo' andare ?!?! grazie x l'aiuto, apprezzo molto ..

              Commenta

              • Marco the master
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 2949
                • 280
                • 460
                • provincia di cuneo
                • Send PM

                #8
                regolati in base alle tue capacita di recupero..puo scendere anche a 7/8 con le rep.
                P.S.Siamo qui apposta per aiutarci

                Commenta

                • ncasanova
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 101
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  gentilissimo!! a questo punto ne approfitto .. meglio dare la precedenza al numero di ripetizioni o al peso?!?!.. mi spiego meglio.. partendo dal presupposto che la considero una sessione prevalentemente ''aerobica'' ,quando saro' allenato e riusciro' ad aumentare mi conviene procedere ad aumentare il numero di colpi mantenendo invariato il peso di sovraccarico oppure mantengo i 7/8 colpi e aumento il peso?!?! immagino la risposta stia in una giusta via di mezzo ma non potevo non chiedere ..

                  es: questa settimana (ipotetico) stacco 8 colpi con 40 kg - tra due settimane (ipotetico) stacco 8 colpi con 45 kg OPPURE stacco 10 colpi con 40 kg ?!

                  Commenta

                  • Marco the master
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 2949
                    • 280
                    • 460
                    • provincia di cuneo
                    • Send PM

                    #10
                    Se usi il crossfit come"supplemento"alla routine con i pesi io direi che è piu sensato utilizzarlo come aiuto per un condizionamento aerobico senza salire troppo di bf,direi di considerare il concetto di "sovraccarico" per l'allenamento"vero"... quindi 2 rip in piu con lo stesso peso.Te lo ripeto occhio che se esageri il "tutto"diventa dispersivo e ti bruci

                    Commenta

                    Working...
                    X