Stallo nella crescita dei pettorali? Forse è il caso di abbandonare la panca piana!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • aL!LuKa
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 237
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Stallo nella crescita dei pettorali? Forse è il caso di abbandonare la panca piana!

    A cura del Dott. Filippo Casini


    Spesso quando si parla di palestra, un po' a tutte le latitudini, la prima cosa che viene in mente è un ragazzo piuttosto muscoloso sdraiato su di una panca che solleva un bilanciere carichissimo di ghisa con facilità, rialzandosi a fine serie con un petto che quasi esplode...

    Purtroppo nella realtà, spesso e volentieri i pettorali stentano a crescere, un po' perché non è facile stabilire una buona connessione mente muscolo, come invece è abbastanza facile allenando le braccia, specialmente allo specchio, osservando il muscolo contrarsi, e un po' perché la panca piana nella maggioranza dei casi non è la soluzione migliore.
    Specialmente per le persone di taglia superiore ai 180 cm e con braccia quindi abbastanza lunghe, muovere grandi carichi con una tecnica corretta, stimolando dunque il muscolo grande pettorale al meglio, risulta molto difficile.
    La corsa del bilanciere è lunga, l'energia potenziale che si genere nella fase negativa di discesa è molto difficile da convertire in energia cinetica di movimento di spinta nella salita, e tutto questo fa sì che la maggior parte del lavoro pesi sui tricipiti e sui deltoidi anteriori, non stimolando come si deve il pettorale.
    Si può provare a tenere una tecnica perfetta, ma nella maggior parte dei casi, un po' per la volontà di aumentare comunque il peso, un po' per l'impossibilità di avere le braccia che spingano isolateralmente (cioè ognuna per conto suo), esiste sempre una zona del corpo, a seconda della nostra predisposizione naturale nell'essere più forti a sinistra o a destra, a sobbarcarsi gran parte del lavoro; in più il bilanciere rende quasi impossibile la contrazione di picco e l'avvicinamento delle mani all'apice del movimento.La soluzione migliore, quindi, risulta essere per molte persone, me compreso che supero il metro e ottantacinque centimetri, cambiare totalmente approccio. Da quando ho adottato quello che vi esporrò a breve, ho ottenuto più risultati nello sviluppo pettorale che nei precedenti tre anni di allenamento.L'idea di questo programma di 12 settimane è di focalizzarsi essenzialmente sul pettorale basso, per migliorare il primo impatto visivo, senza comunque trascurare il petto alto, nella consapevolezza realistica che lo sviluppo di pettorali superiori davvero imponenti, che si pongono a coprire le clavicole, è molto difficile e richiede molto molto tempo, mentre nel caso lo sviluppo generale sia carente, una sferzata di intensità con un approccio un po' diverso può decisamente migliorare l'aspetto generale, e anche se vi sarà una piccola disparità tra sopra e sotto, l'aumento della massa inferiore darà complessivamente un'immagine migliore del vostro torace.Prima di iniziare ogni tipo di workout è opportuno riscaldarsi a dovere su una macchina cardio, fino a generare leggera sudorazione, ed effettuare qualche serie molto leggera del primo esercizio: nel nostro caso si possono eseguire alcune serie da 10 o 12 ripetizioni di piegamenti sulle braccia.
    Questo tipo di allenamento non è adatto ai principianti, ma a tutti quelli che si trovano, dopo qualche anno di esperienza di allenamento, in una fase di stallo nello sviluppo pettorale che quindi potremmo definire atleti intermedi.
    LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA: il primo mese ci si concentra sul pettorale basso, mantenendo sia volume che intensità moderati; 10 serie allenanti, con un richiamo per generare afflusso di sangue il venerdì, sono più che sufficienti per dare il primo shock al petto.
    Il secondo mese le cose si fanno più intense, subentrano i superset, ma le serie totali (superset inclusi) rimangono comunque 10 poiché non vogliamo esagerare con volumi da atleti non natural esovrallenare il petto: per intenderci non vogliamo distruggerlo, ma decisamente migliorarlo ed abituarlo a nuovi stimoli.
    Il terzo mese lo sforzo si fa ancora più intenso con la tecnica dello stripping. Le serie totali rimangono 10, e vengono inseriti esercizi di pompaggio ad alto numero di ripetizioni per aumentare l'afflusso di sangue e la conseguente entrata di nutrienti nel muscolo.
    Potete abbinare a questo allenamento i bicipiti oppure i tricipiti come meglio vi trovate, oppure dedicarvi solo al petto ed unirvi i polpacci e gli addominali.


    PRIMO MESE: Pettorali il lunedì e richiamo il venerdì
    PARALLELE con sovraccarico
    12-10-8-6. Sovraccarico leggero. Discesa in 2 secondi, 1 secondo di fermo, salita esplosiva, concentrandosi ad usare il petto stando molto piegati in avanti, per non coinvolgere il tricipite, e senza bloccare il movimento in cima
    Spinte con manubri su panca a 30 gradi - serie piramidali 12-10-8-6-4
    Croci coi manubri su reclinata/piana 4x12
    RICHIAMO:cross over ai cavi, 4x20-18-16-14
    Chest press, 4x15 contrazione di picco
    PAUSE 1 minuto tra tutti gli esercizi

    SECONDO MESE: pettorali solo il lunedì, grandissima intensità con superserie
    1) Parallele senza sovraccarico in superserie con cross over ai cavi 4x12.
    2) Spinte a 30 gradi coi manubri in superserie con croci coi manubri, sempre su panca a 30 gradi, 3x12.
    3) Croci su piana, 8 ripetizioni, poi con lo stesso peso fare le spinte per altre 8 ripetizioni. Ripetere totale 3 volte.
    PAUSE 1' E 20"

    TERZO MESE: stripping e richiamo venerdì
    1) Distensioni coi manubri su piana, 6x15-12-10-8-6-4, nell'ultima serie da 4 preparate dei manubri 10 kg più leggeri con cui fare altre 4 ripetizioni e poi dei manubri più leggeri di altri 5 kg con cui fare altre 4 ripetizioni (es. se usate manubri da 36 per farne 4, farete 4x36, poi senza pausa 4x26 e senza pausa 4x20).
    2) Croci su inclinata 30 gradi a stripping, scendendo di 4 kg, eseguendo 3x8-8-8. Esempio 8 ripetizioni con 14, subito dopo 8 con 10 e poi 8 con 6 kg. Ripetere tutto 3 volte.
    3) Cross over ai cavi, una serie da 50 con contrazioni di picco ad ogni ripetizione (tenere il peso molto basso perché sennò non si riesce ad eseguirne 50).
    Richiamo venerdì.
    Parallele 8 serie x max reps, senza sovraccarico.
    PAUSE, tutti e tre i giorni, 1' e 20" tra le serie e 2 min tra i due esercizi.







    Cosa ne pensate di tutto questo?
    Secondo voi è da seguire questa tabella di "marcia" per i pettorali o trovate da fare delle migliorie?
    Last edited by aL!LuKa; 28-01-2012, 20:29:12.
  • bluleon
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2011
    • 164
    • 11
    • 6
    • Send PM

    #2
    comunque se uno, quando fa la panca adduce le scapole, portando le spalle più in basso del petto, e nel momento di spingere su il bilancere le scapole le "ricerca mentalmente" come momento zero della salita (anche senza fare l'arco tecnico con la schiena come si fa nel PL) il lavoro sul petto si sente maggiormente...
    però tutto ovviamente dipende da persona a persona...dallo sviluppo di spalle,braccia etc etc etc
    ma l'ho detto così, giusto come consiglio in più...

    Commenta

    • Marco the master
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 2949
      • 280
      • 460
      • provincia di cuneo
      • Send PM

      #3
      Io non mi permetto di fare affermazioni ASSOLUTISTICHE ma...da quando(2 anni)non la uso piu i miei PETTORALI sono piu massosi e squartati.

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Vero Marco? Un esempio del tuo wo.....giusto per capire
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • Manx
          Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
          • Feb 2005
          • 261824
          • 3,024
          • 3,636
          • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
          • Send PM

          #5
          non dice niente di nuovo l'articolo...cmq sono strategie da provare.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta

          • andrechanel
            Bodyweb Advanced

            • Aug 2010
            • 88
            • 1
            • 0
            • parma
            • Send PM

            #6
            bisogna anche saperla fare la panca per essere efficace veramente.....fatta bene è la numero uno.
            se fossi in te (premesso che comunque nn so come fai la panca)migliorei la tecnica e allnerei in multifrequenza per alzare i carichi

            Commenta

            • Marco the master
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 2949
              • 280
              • 460
              • provincia di cuneo
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
              Vero Marco? Un esempio del tuo wo.....giusto per capire
              5
              Ale ormai sono 2 anni che mi alleno in modo istintivo,non ho un wo uguale completamente all'altro,applico costantemente tecniche intensive,potrei farti molti esempi,eccone uno...
              Triserie con vantaggio biomeccanico:
              Manubri su panca 45'/30'15'(cadenza 3-1-1)
              Dip con sovraccarico 3xmax+5 parziali
              Croci ai cavi alti 2x12+5 parziali
              Croci alla pec"stripping"2x7/7/7

              Commenta

              • Manx
                Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                • Feb 2005
                • 261824
                • 3,024
                • 3,636
                • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da andrechanel Visualizza Messaggio
                bisogna anche saperla fare la panca per essere efficace veramente.....fatta bene è la numero uno.
                se fossi in te (premesso che comunque nn so come fai la panca)migliorei la tecnica e allnerei in multifrequenza per alzare i carichi
                come detto altrove piu' volte - e non solo io - anche proprio ieri mi pare, non ritengo la panca l'esercizio "migliore" per l'ipertrofia.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta

                • RiGh3z
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2011
                  • 311
                  • 43
                  • 132
                  • Vicenza
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  come detto altrove piu' volte - e non solo io - anche proprio ieri mi pare, non ritengo la panca l'esercizio "migliore" per l'ipertrofia.
                  Manx secondo te può essere che fare panca con i Manubri sia più ipetrofico che farla con il Bilanciere ?

                  Proprio l'altro giorno parlavo con un tizio in gym che diceva che la Panca,svolta con il bilanciere, è un esercizio che predilige poche Rip,fatte bene e con carichi elevati a scopo di incrementare la forza.
                  "ma questo èbbig..***** diaz raga quant'è grosso..io pensavo di meno ragà..ban..si, facci il petto frà, i croci..madoo sto back sto trici..madoo ed ora pompatela.. modalità ziz che cerca il dio..seee"

                  Commenta

                  • Marco the master
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 2949
                    • 280
                    • 460
                    • provincia di cuneo
                    • Send PM

                    #10
                    Infatti io la considero un must, solo per aumentare la forza...pero ripeto non mi stupisco che molti ci si trovino bene.

                    Commenta

                    • Manx
                      Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                      • Feb 2005
                      • 261824
                      • 3,024
                      • 3,636
                      • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da RiGh3z Visualizza Messaggio
                      Manx secondo te può essere che fare panca con i Manubri sia più ipetrofico che farla con il Bilanciere ?

                      Proprio l'altro giorno parlavo con un tizio in gym che diceva che la Panca,svolta con il bilanciere, è un esercizio che predilige poche Rip,fatte bene e con carichi elevati a scopo di incrementare la forza.
                      sono tutto sommato d'accordo. Ritengo i manubri produttivi in ambito ipertrofico se si esegue l'esercizio con rom molto profondo...cosa tuttavia che non avviene se si usano manubri rilevanti di un certo peso (questi infatti arriverebbero prima a "fondo-corsa", riducendo il rom esecutivo). Da provare e applicare piu' o meno costantemente la panca con i manubri con partenza a martello (quindi molto profonda, con i manubri aderenti al busto) e pronazione/rotazione della mano in chiusura.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta

                      • RiGh3z
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2011
                        • 311
                        • 43
                        • 132
                        • Vicenza
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        sono tutto sommato d'accordo. Ritengo i manubri produttivi in ambito ipertrofico se si esegue l'esercizio con rom molto profondo...cosa tuttavia che non avviene se si usano manubri rilevanti di un certo peso (questi infatti arriverebbero prima a "fondo-corsa", riducendo il rom esecutivo). Da provare e applicare piu' o meno costantemente la panca con i manubri con partenza a martello (quindi molto profonda, con i manubri aderenti al busto) e pronazione/rotazione della mano in chiusura.
                        Ottimo.
                        Nel mio caso (184x78), posso confermare che lavoro molto meglio con i Manubri.
                        Posso riportare la mia esperienza di queste ultime settimane:
                        Cominciavo con un 5X5 di Panca (BIL) e successivamente un piramidale 10 8 6 4 con i Manubri su Inclinata.
                        Lo scorso Lunedi sono arrivato a concludere tutte le 5 serie con comunque un ottimo peso, ma non sono riuscito a raggiungere un'ipertrofia ottimale.
                        Con i Manubri invece mi sono trovato alla grande, sento il muscolo lavorare molto di più e posso assicurare che la tecnica sulla Panca (Bil) non è affatto da buttare.
                        "ma questo èbbig..***** diaz raga quant'è grosso..io pensavo di meno ragà..ban..si, facci il petto frà, i croci..madoo sto back sto trici..madoo ed ora pompatela.. modalità ziz che cerca il dio..seee"

                        Commenta

                        • bluleon
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2011
                          • 164
                          • 11
                          • 6
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da RiGh3z Visualizza Messaggio
                          Posso riportare la mia esperienza di queste ultime settimane:
                          Cominciavo con un 5X5 di Panca (BIL) e successivamente un piramidale 10 8 6 4 con i Manubri su Inclinata.
                          Lo scorso Lunedi sono arrivato a concludere tutte le 5 serie con comunque un ottimo peso, ma non sono riuscito a raggiungere un'ipertrofia ottimale.
                          come fai a vedere/sentire/capire che hai raggiunto l'ipetrofia mentre ti alleni?
                          il muscolo supercompensa nei giorni successivi... non è che ti confondi col pompaggio?

                          Commenta

                          • Invictus
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 336
                            • 42
                            • 79
                            • Send PM

                            #14
                            mi piace questo programma,lo lessi giusto un anno fà ma senza provarlo,credo che lo proverò quest'anno per dare una scossa a stò petto maledetto,tanto non ho nulla da perdere

                            Commenta

                            • Mikael Delmastro
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2011
                              • 625
                              • 52
                              • 61
                              • Foggia
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                              Infatti io la considero un must, solo per aumentare la forza...pero ripeto non mi stupisco che molti ci si trovino bene.
                              Ok come dici tu, ma se no aumenti la forza e non impari a controllare il bilancere e ad eseguire correttamente l'esecuzione non penso che si possa fare bene Manubri su panca 45'/30'15'(cadenza 3-1-1), poi questo è una mia sensazione se vuoi aumentare il carico ai manubri bisogna aumentarli prima alla panca e poi potrai avere un riscontro con i manubri questo perchè sempre secondo me nei manubri rientra più equilibrio e controllo del peso.

                              Commenta

                              Working...
                              X