zio calves trainig volume I

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zio
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 7127
    • 3
    • 0
    • Libero da una parte all'altra
    • Send PM

zio calves trainig volume I

stavo facendo delle congetture:

1ciclisti e altri sportivi dediti ad attività aerobiche di endurance,hanno polpacci molto sviluppati (doti genetiche a parte)il punto è che potrebbero svilupparli come chi si allena da "pumpers" sviluppa la muscolatura e cioè con l'alto volume e la bassa intensità.

2dall'affermazione uno ne deduco che sfruttano le fibre rosse in maggior misura,fibre di cui il polpaccio è ricco nella zona del soleo(muscolo a prevalenza rossa per antonomasia) nn sviluppano al massimo il potenziale di crescita del gastrocnemio,muscolo ricchissimo di fibre bianche,e anzi trasformano le fibre veloci si trasformano in poco ipertrofizzabili fibre rosse.

3il fatto è proprio differenziare i gemelli dei neri dal soleo.I gemelli dei neri sono ricoperti da uno spesso strato di mebrana connettiva,credo sia lo strato di connettivo più spesso in assoluto

4per lacerare la membrana connettivale(del gastrocnemio) e sprigionare Insuline Like Grow Factor 1 e2(e portare le fibre alla crescita e se la teoria delle steam cell fosse vera anche alla crescita di nuove fibre ) serve una fase eccentrica particolarmente dura

5per sviluppare al massimo il soleo occore un lavoro frequente e di durata

Quindi io differenzierei l'allenamento per il soleo da quello per il gastrocnemio,anzi,visto che le fibre rosse del soleo,sono scarsamente ipertrofizzabili,punterei molto di più sullo sviluppo del gastrocnemio,allenando più duramente il soleo solo sotto gara(nel caso di un BB) senza cmq trascurarlo mai.
    Per un natural BB è necessario preservare preziose energie per il recupero piuttosto che buttarsi 12 mesi all'anno in estenuanti allenamenti per un muscolo per sua natura scarsamente soggetto ad ipertrofia.

Altra osservazione è che occorre sviluppare buoni tibilai per sviluppare buoni polpacci,lo sviluppo degli antagonisti è basilare,nn avremo mai un bel petto ampio se nn sviluppiamo degnamente trapezi e deltoidi posteriori etc.etc.
    Credo che questo valga anche per i polpacci.

Per il gastrocnemio consiglierei 6-8 reps di donkey calves(il polpaccio riesce a contrarsi meglio se siamo leggermente piegati in avanti,questo perchè si innesta direttamente sotto i femorali,e quindoi rimane teso al meglio in questo esercizio) per 3 -4 cambi consecutivi in stripping + 10-15 sec. di allungamento al massimo dell'escurione articolare negativa del polpaccio.
    Basilare sviluppare una buona mobilità della caviglia per eseguire il ROM più completo possibile.
    Inoltre le -6-8- reps dovranno avere una fase eccentrica esasperatamente lenta e una trattenuta nella fase eccentrica più bassa di almeno 2 sec.
    Per il soleo adotto il calf seduto almeno 2 volte a settimana(ora lo stò trascurando volutamente),ripetizioni veloci,continue e con pesi nn troppo gravosi,l'ideale per le fibre lente rosse.
    I tibiali si esercitano egregiamente con una camminata in salita(inseribile in un programma come attività aerobica) o un programma tipo "Calf inverso" piantando il tallone e sollevando le punte insomma.

Queste sono solo congetture in generale,basate sulla mia sola esperienza,i miei polpacci stanno pian piano cambiando in meglio,lo ha notato anche mauro che ha degli spaventosi boccioni di carne da 44cm al posto dei calves!!!

Originally posted by buldozer
    LO CONOSCHI HA RIKI
    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

di nuovo????

ma pensi solo a questo?

Commenta

• Zio
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 7127
      • 3
      • 0
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      di nuovo????

ma pensi solo a questo?

certo,visto che i pol'pacci sono un mio punto debole,vorrei vedere se altra gente trae beneficio da questo tipo di allenamento differenziato

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• lukas
        Bodyweb Member
        • May 2002
        • 1582
        • 0
        • 0
        • In un'oasi tranquilla e disperata
        • Send PM

Grande zio!!

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• strong
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 751
          • 0
          • 0
          • Bergamo (de sota)
          • Send PM

Ho girato tutti i forum sul BB anche esteri e ho trovato in tutti il post dei calves dello Zio ormai sta' diventando un culto..
          Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• azimut
            Bodyweb Member
            • Apr 2002
            • 237
            • 0
            • 0
            • Send PM

NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!! IL MIO METODO DI ALLENAMENTO PER I POLPACCI PREFERITO!!!!!!!!
            anch'io adotto lo stesso metodo per i polpacci e mi trovo bene, con un po' ci pazienza da buoni risultati.
            Human mind is like an umbrella: it function best when it's open

Commenta

• Zio
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2001
              • 7127
              • 3
              • 0
              • Send PM

Originally posted by strong
              Ho girato tutti i forum sul BB anche esteri e ho trovato in tutti il post dei calves dello Zio ormai sta' diventando un culto..

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• lo zar
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 3799
                • 1
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Clap, clap Zione!!!!!!!

Simile al mio metodo: dovranno esplodere questi bastardi !!

INTERNATIONAL ZIO

Commenta

• Zio
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2001
                  • 7127
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by lo zar

INTERNATIONAL ZIO

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• vabo95
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2002
                    • 371
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by Zio

certo,visto che i pol'pacci sono un mio punto debole,vorrei vedere se altra gente trae beneficio da questo tipo di allenamento differenziato
                    Al di là delle tue considerazioni (che ho espresso nell'altro forum) ti voglio presentare un programma di allenamento che Poliquin prescrisse a Luke Sauder (uno sciatore) per il potenziamento di questo distretto muscolare molto importante per la prevenzione dagli infortuni del ginocchio.
                    L'allenamento è inserito in una programmazione che prevede microcicli di 5 gg.
                    Tu puoi eseguirlo per 21 gg (tre settimane) e poi scarica.

Veniamo a noi. Modificato viene
                    Day 1 (alto volume)
                    Calf superset
                    A1) donkey calf 3 x 10- 5- 5, tempo 111, 0" di pausa (un set da 10, il secondo da 5...);
                    A2) calf da seduti, 3 x 30- 50, tempo 101, pausa 2'

B1) calf in piedi 10 x 10- 30, tempo 111, 10" di pausa per abbassare il carico

Day 2 (basso volume, 48 h dopo la prima seduta nella versione di Poliquin)
                    Triplo drop set alla calf in piedi
                    A) 3 x 10- 10- 10 (2 scalata quindi), tempo 121, recupero 90" tra i sets.

Dopo la settimana di scarico potresti eseguire (sempre se ti interessa) questo programma proposto da Don Alessi (non è un prete, va bene?)
                    Esegui ogni programma nella versione 3 + 1. Nel quarto taglia il volume del 30- 40% (come nel programma precedente) o del 50% (basta vedere il programma che ci si accorge del perché)

Week 1- 4
                    A1) jump squat 2 x 6 x 25%1RM squat, 2' di pausa;
                    A2) alzate tibiali anteriori 2 x 6, tempo 22X, 2' di pausa;

B1) salto della corda con una gamba (oppure di un ostacolino) 2 x 40- 60, 0" di pausa;
                    B2) stando solo su un piede, occhi chiusi 2 x 1', 0" di pausa,
                    B3) Tenuta di allungamento dei polpacci 2 x 1', 2' di pausa

Week 5- 8
                    A1) Sollevamenti con manubri con 1 gamba 2 x 6, tempo 221, 0" di pausa
                    A2) Salire con 2 gambe scendere con 1 2 x a.m.r.a.p., tempo 10:2:1, 0" di pausa- usare stesso carico per A1 e A2

B1) calf seduti 3 x 12, tempo 808, 60" di pausa;
                    B2) tenuta posizione di allungamento su macchina da seduti 3 x 1', 2' di pausa

Un saluto,
                    Valerio

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by strong

Commenta

Working...
                      X