Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Incremento: peso corporeo - ghisa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Incremento: peso corporeo - ghisa

    Salve ragazzi..ho un dubbio che mi tiene sveglio tutte le notti..xD scherzi a parte è tre settimane che seguo una scheda in full body con un 4X7 nei fondamentali ecc ma ora tralasciamo l'allenamento..io sono partito che ero 64 chili e in panca mi allenavo con 46 chili..di lento avanti facevo 26 chili...ora mangiando intelligentemente sono passato a 67 chili e ora in panca piana mi alleno con 50 chili mentre di lento avanti sono a 30 chili...vuol dire che la mia forza sta aumentando davvero oppure è normale dato che peso di piu..cioè se adesso dimagrisco perdo quei carichi secondo voi? Vado avanti ad allenarmi cosi? ogni settimana vedo risultati spettacolari ma non so se è per la forza o perche peso di piu!

    #2
    Ciao Barba, se dimagrisci dipende cosa perdi:
    -Solo grasso, ok.
    -Solo muscolo, c'è un problema
    -Un pò e un pò (la più probabile, dove a seconda della accuratezza della dieta questi "pò" possono prevalere)

    Ad ogni modo credo che i guadagni di forza siano da imputare in larga parte ad una maggiore efficienza del SN (sistema nervoso), sa reclutare più fibre, è migliorata la coordinazione inter-muscolare (tra muscoli) ed intra-muscolare.
    Però è ovvio che all'aumentare del muscolo(massa magra), la forza ne risente in positivo, la famosa sezione trasversa
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta


      #3
      no,no io sono aumentato..anzi anche troppo forse..in due settimane tre chili e mezzo...pero i pesi schizzano alle stelle! spero proprio di prendere anche muscolo se no questi miglioramenti non si spiegherebbero dico bene?

      Commenta


        #4
        Beh, 3 chili e mezzo in due settimane mi fanno pensare che una buona parte sia grasso. Certo del muscolo c'è. Però come ti dicevo già, da quel che ne so i miglioramenti dei carichi dipendono da una questione neurale (sistema nervoso) e da una questione muscolare (e qui hai ragione nel pensare che più muscolo è sintomo di maggiore forza).

        Della serie, hai mai visto un tizio con un massimale di 120 nella panca essere piccolo? Io no.
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta


          #5
          gia..pero purtroppo ho vistio ragazzi piu scarni di me e sollevare di piu.. sara la tecnica? xD comunque si in effetti sto aumentando un po' troppo rapidamente ma bisogna dire che prima il mio fisico soffriva molto in ipocalorica e i primi due chili li ho presi in un giorno cavolo! tu non avresti da consigliarmi come mantenere in definizione quello fatto in massa molto semplicemente? so che riguarda la dieta,ma cosa devo fare? potrei mantenere l'alimentazione uguale e diminuire le dosi che dici?

          Commenta


            #6
            Io ti consiglio di chiedere nell'apposita sezione, lì ci sono persone competenti, purtroppo sono ignorante in materia e non riuscirei a discostarmi troppo dai "consigli della nonna".
            sigpic

            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
              Beh, 3 chili e mezzo in due settimane mi fanno pensare che una buona parte sia grasso. Certo del muscolo c'è. Però come ti dicevo già, da quel che ne so i miglioramenti dei carichi dipendono da una questione neurale (sistema nervoso) e da una questione muscolare (e qui hai ragione nel pensare che più muscolo è sintomo di maggiore forza).

              Della serie, hai mai visto un tizio con un massimale di 120 nella panca essere piccolo? Io no.
              Sono certo che ormai tu sappia quanto ti considero competente,questa volta pero' mi permetto di dissentire riguardo alla'strettissima'correlazione tra massa muscolare e forza...non credo siano cosi strettamente correlate proprio perche ci sono troppe variabili in gioco e, non di rado ho visto soggetti piu forti di altri, ma con proporzioni muscolari inferiori!

              Commenta


                #8
                Hai ragione Marco, probabilmente mi sono espresso male.

                La frase finale "Della serie, hai mai visto un tizio con un massimale di 120 nella panca essere piccolo? Io no." voleva essere un sunto per dire, se è aumentata la forza una parte sarà per altre cause, una parte per la massa muscolare, questo per dire a Barba589, che se si ritrova con un massimale di 100 chili, guardandosi allo specchio si scoprirà "più grosso" (dove non vige alcuna proporzione fissa e statica tra carico e massa) di quando il massimale era di 70. Il tutto in relazione al soggetto singolo in questione, cioè a barba589, poi magari scopriamo che uno più piccolo di lui ha un massimale superiore, ma questa è altra storia.


                sigpic

                Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                  Hai ragione Marco, probabilmente mi sono espresso male.

                  La frase finale "Della serie, hai mai visto un tizio con un massimale di 120 nella panca essere piccolo? Io no." voleva essere un sunto per dire, se è aumentata la forza una parte sarà per altre cause, una parte per la massa muscolare, questo per dire a Barba589, che se si ritrova con un massimale di 100 chili, guardandosi allo specchio si scoprirà "più grosso" (dove non vige alcuna proporzione fissa e statica tra carico e massa) di quando il massimale era di 70. Il tutto in relazione al soggetto singolo in questione, cioè a barba589, poi magari scopriamo che uno più piccolo di lui ha un massimale superiore, ma questa è altra storia.

                  Adesso sei stato chiarissimoovviamente sapevo che sai esattamente come vanno le cose,pero credo che se un ragazzo è neofita, o mediamente ferrato rispetto l'argomento, leggendo potrebbe arrivare a conclusioni assolutistiche, senza prendere in considerazione altre variabili molto importanti...la tua competenza non l'avevo nemmeno messa in discussione,sia chiaro

                  Commenta


                    #10
                    si si avevo capito comuque..grazie a tutti e due ragazzi.. posso chiedervi con che velocita vi allenate voi? sarebbe preferibile allenarsi con 2 chili in meno e andare piu lentamente secondo voi? ESEMPIO: panca piana: mi alleno con 50 chili e faccio 6 ripetizioni pero le faccio andando abbastanza spedito e facendo leggermente rimbalzare la sbarra sul petto..inoltre inarco la schiena come si fa con il massimale...sarebbe meglio se facessi 48 chili per 6 volte pero andando lento e fermando la fase negativa senza fare sbattere il bilanciere sul petto? sarebbe piu produttivo cosi? GRAZIE

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Barba589 Visualizza Messaggio
                      si si avevo capito comuque..grazie a tutti e due ragazzi.. posso chiedervi con che velocita vi allenate voi? sarebbe preferibile allenarsi con 2 chili in meno e andare piu lentamente secondo voi? ESEMPIO: panca piana: mi alleno con 50 chili e faccio 6 ripetizioni pero le faccio andando abbastanza spedito e facendo leggermente rimbalzare la sbarra sul petto..inoltre inarco la schiena come si fa con il massimale...sarebbe meglio se facessi 48 chili per 6 volte pero andando lento e fermando la fase negativa senza fare sbattere il bilanciere sul petto? sarebbe piu produttivo cosi? GRAZIE
                      Si, sarebbe piu produttivo perche eseguire le ripetizioni in modo controllato permette sia di mantenere i muscoli in tensione continua, che di avere un maggior legame mente-muscolo.

                      Commenta


                        #12
                        tienila giu quella schiena e su le gambe se no passi la settimana col mal di schiena come me tra un po' XD XD by Empo

                        Commenta


                          #13
                          si va di schiena inarcata per tirare su di piu..xD

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎