Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Provare per credere...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Provare per credere...

    Allora ragazzi, premetto che in fatto di ghisa sono un conservatore, ma anche uno aperto mentalmente a nuove prove che possono migliorare sia la prestazione e quindi sia anche la tanta cara ipertrofia...Sono stato ad Eindhoven ad assistere ad un incontro di boxe di un amico della mia ex scuola pugilistica, e sulla strada di ritorno in aereoporto nell'attesa di partire mi ha colpito una rivista Olandese di bodybuilding. Gli Olandesi sono all'avanguardia nelle arti marziali e nella preparazione atletica, sopratutto nella kick e nella thai, per questo mi sono domandato...chissà cosa scrivono riguardo al BB, fatto sta, visto che era bilingua(Olandese-inglese) come la maggiorparte delle riviste in tutta europa, tranne che in Italia(maledetti conservatori Italiani, non impareremo MAI l'inglese ) compro questa rivista e tra le tante cose "note" mi ha colpito particolarmente un WO dorso-tricipiti che veniva proposto come innovativo dal punto di vista dello stimolo ipertrofico e sopratutto della forza:

    Trazioni con sovraccarico(sovraccarico tale da eseguire 6 rep) 5x 6 6 4 3 1 90''/120'' (era sottolineato che ogni serie doveva essere a cedimento, e che nelle serie successive ci si poteva fare aiutare da un compagno per la concentrica)
    Stacchi 4x 5 5 4 3 (con peso che va ad aumentare con la diminuzione delle reps)
    Rematore Bil 3x8 60''
    Rem Manubri 2x12 40''
    Piana Presa Stretta 5x 6 6 6 8 8 90''
    French Manubri 3x 10 8 8 60''
    Dips tra due panche 2x12 40''

    In un primo momento ero scettico, ma comunque siccome non mi sembrava strutturata in maniera errata, come molte schede che vengono scritte sulle nostre "amate" riviste Italiane, ho deciso di dedicare un WO strutturato in quella maniera...***** DIAVOLO!!!
    Sovraccaricando sulle trazioni in quella maniera, devo dire che alla fine sono arrivato con le braccia che in concentrica mi cedevano letteralmente! Vabbè proseguo con gli stacchi, devo dire che fare stacchi dopo aver dato il max con quelle trazioni, non è stato semplicissimo, infatti ho dovuto ridurre i carichi rispetto al mio normale WO, però tutto sommato ho seguito le linee guida della rivista aumentando progressivamente il carico. Con i rematori ho dato la botta finale, devo dire che eseguire un 3x8 a 60'' seguito da un 2x12'' a 40 con un peso DEGNO, è stata la botta finale per le braccia e per il dorso.
    Passando ai tricipiti, non ho notato particolari difficoltà, anche se per fare un 5x 6 6 6 8 8 con lo stesso peso(e quindi un peso da 6 reps) ho dovuto chiedre aiuto in concentrica, poi vabbè french e dips hanno dato la botta definitiva. La cosa che ho notato, non è stata tanto, l'affaticamente a livello muscolare(bhe si, anche quello) ma proprio il grado di spossatezza e stanchezza fisica, che ho notato a fine WO.
    Non so se continuare con questa routine(loro consigliavano di aumentare il carico ad ogni sessione) oppure ritornare alle nostre amate routine...fatto sta che il WO mi ha stancato, e non poco!
    Voi che ne pensate?

    #2
    Dico che ognuno di noi reagisce in maniera diversa alle tipologie di allenamento.
    Se questo allenamento ha avuto un riscontro positivo per te,continua pure.
    Non mi sembra qualcosa di eclatante,grosso modo è una scheda abbastanza usuale a parte le trazioni.
    Considera però che grande stanchezza non è uguale a grandi risultati,potrebbe anche essere eccessivo ma questo lo vedi dopo un pò che lo provi,in un unica seduta è difficile!
    Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
    Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
    Istruttore di Calisthenics Base Burningate

    Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


    Commenta


      #3
      Non ci vedo nessuna novità da un allenamento classico... Forse l'unica "cosa nuova" sono le basse reps e la singola.
      Non sto mettendo in dubbio la bontà dell'allenamento...sto solo guardando alla "novità" che non mi sembra esserci.
      sigpic

      Commenta


        #4
        quello che penso io è che a massacrarsi è facile... e idem a sottoallenarsi è facile...

        ad allenarsi il giusto... quello è l'ideale!
        ed essendo individuale il volume ideale, non lo sa nessuno

        quindi o ti senti stanco perchè eri sottoallenato, o al contrario ti sei allenato più di quanto puoi...
        in ogni caso...prendilo come un feedback per fare dei confronti tra piani di lavoro, nulla di cui festeggiare...

        la scheda magica non esiste! io per esempio ho risultati (pochi per volta) con tutti i metodi, ma
        risultati enormi, eterni ,perenni con un metodo specifico e immutabile MAI...eppure ogni volta mi dico "cacchio 'sta scheda spacca!"
        e invece...
        Last edited by bluleon; 20-01-2012, 16:15:48.

        Commenta


          #5
          nemmeno io ci vedo niente di originale...e che avrebbero le trazioni di particolare...?

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            L'ho scritta apposta, neppure io ci vedevo nulla di strano, mi pare di averlo detto, la differenza tra le normali schede è che tutti gli esercizi vanno fatti a cedimento, e normalemente dopo il cedimento si abbassano le rep, o si abbassano i carichi, mentre qui rimane lo stesso peso(se non aggiunto nel caso degli stacchi) e quindi si va sempre in forzata.Inoltre ha un ordine "diverso" ma non errato(nulla di eclatante per carità, ma proprio per questo volevo chiedere un vostro parere ), visto che molti prediligono eseguire prima le trazioni poi gli stacchi, per gli svariati motivi che affermano...quando l'ho provata poi ho riscontrato questo "benessere stancante" fisico (lol) Probabilmente sarà stato un condizionamento mentale, bha non lo so, ma di solito lavoro con volumi più alti, e non sento tutta questa fatica...Probabilmente sarà stato lo "shock" di eseguire le trazioni in quella determinata maniera e con quel sovraccarico(solitamente lasciandole come 2 esercizio dopo gli stacchi, le eseguo a corpo libero, mentre in questo caso per eseguirne 6 come primo ex ho aggiungo 25kg di sovraccarico), saranno stati gli stacchi dopo le trazioni, sarà stato il poco cibo ingurgitato a colazione( solo 100gr di pane e 150gr di petto di pollo) però a me è sembrata molto stancante...Comunque proverò a seguire il programma prefissato, e ad aumentare di volta in volta i sovraccarichi ed i pesi in ogni esercizio, tra 4 settimane, splitterò e vedrò se è stata proficua o meno!
            Last edited by sergio88; 20-01-2012, 18:31:20.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎