crampi addome e polpacci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • White
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 516
    • 10
    • 0
    • Send PM

    crampi addome e polpacci

    ciao ragazzi,
    da un po di tempo sto soffrendo di crampi a polpacci ed addome, ovviamente solo quando alleno gambe e faccio i crunch...mai sofferto in vita mia di crampi, nonostante faccia sport da più 20 anni

    oggi stavo facendo i crunch 2Xmax (riposo 30") ed è andato tutto bene ma, non appena mi sono alzato da terra e mi sono seduto sulla panca, ho avuto due fortissime contrazioni all'addome "basso" (zona ombellico)...non riuscivo a muovermi e respirare ne tanto meno a piegare la schiena all'indietro per cercare di stendere il retto.
    è stata veramente dura

    secondo voi a cosa è dovuto?"durezza e intensità" dell'allenamento o altri fattori?

    come posso risolvere?
    ciao e grazie a tutti
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Come alleni rispettivamente addome e polpacci?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • White
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 516
      • 10
      • 0
      • Send PM

      #3
      addome 1 volta a settimana 2xmax crunch 30" recupero, lo alleno nelle sessioni aerobiche (min 45min corsa)

      gambe 1 volta a settimana, :

      squat 4x6 150''
      leg press 45° 8 8 6 6 90''
      squat bulgari 3x10 60''
      leg extension 3x6 60''
      leg curl 10 8 6 4 90''
      calf pressa 3x20 30''
      sitting calf 2x10 30''

      percorso di avvicinamento:

      6/50%kg
      4/65%kg
      3/75%kg
      2/85%kg
      1/100%kg

      Commenta

      • Everett
        Banned
        • Nov 2009
        • 471
        • 7
        • 0
        • Milano
        • Send PM

        #4
        stretching e alcool canforato ,oppure olio al rosmarino . Con me han sempre funzionato per i dolori muscolari.
        Per l'allenamento la parola ai più esperti

        Commenta

        • Mr.Jack
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2009
          • 135
          • 0
          • 0
          • Ferrara
          • Send PM

          #5
          I crampi ti vengono perchè i tuoi muscoli esauriscono l' ATP che serve per il rilassamento oltre che per la contrazione quindi rimani in stato di rigor, infatto tu hai i crampi in 2 muscoli molto potenti anche se non sembra, polpacci e addominali.Il mio consiglio è di bere una bevanda ricca di carboidrati durante l' allenamento, ossigenarti a dovere e posizionare i polpacci a inizio sezione per gli addominali non mi senti di dirti " mettili a inizio sessione" perchè poi perderesti stabilita e potenza negli esercizi come lo squat.

          Commenta

          • White
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 516
            • 10
            • 0
            • Send PM

            #6
            i crampi potrebbero essere dovuti anche a una delle seguenti cause?

            carenza di magnesio e/o vitamine
            intolleranza al lattosio
            eccessiva perdita di sali minerali non reintegrati

            Commenta

            • Tikkiovillage
              Bodyweb Member
              • Jan 2012
              • 31
              • 0
              • 4
              • L'isola che non c'è
              • Send PM

              #7
              Ciao White, diciamo di si, ma piu precisamente l’insorgenza dei crampi è dovuta più che ad una singola causa, a tutta una serie di fattori, alcuni dei quali non sono stati ancora chiariti. Sicuramente si può dire che queste contrazioni sono favorite dalla perdita di liquidi e sali minerali, fenomeno tipico durante la sudorazione, oppure a causa di problemi di circolazione. Anche farmaci (specialmente i diuretici) e posizioni non naturali possono contribuire all'insorgenza del crampo ma sicuramente la causa più comune è sicuramente la fatica.
              La qualità del riscaldamento può anche giocare sulla velocità di comparsa dei crampi. Infine, l'aumento dell'acidità muscolare (ribasso del pH) svolge anche un ruolo.

              Il solo mezzo per lottare ed eventualmente eliminare un crampo è la distensione passiva del muscolo interessato. Per far rilassare il muscolo, e di conseguenza far cessare il dolore, è sufficiente:
              - provocare uno stiramento e successivo rilassamento del muscolo colpito,
              - massaggiare la zona colpita, (infatti il massaggio favorisce la circolazione del sangue), oppure immergerla nell'acqua calda,
              - se il crampo colpisce il piede, si puo' provare a farlo passare tirando con dolcezza l'alluce verso il corpo piegando contemporaneamente il piede in avanti e indietro,
              - se il crampo viene al polpaccio conviene mettersi in piedi, dondolando la gamba dolorante e gravando con tutto il peso del corpo sulla parte non colpita,
              - se il crampo riguarda la coscia occorre sdraiarsi massaggiando vigorosamente l'intera zona dolente,
              - puo' risultare utile l'applicazione locale di pomate antinfiammatorie.
              Essendo il crampo una contrazione involontaria, è necessario mettere il muscolo in distensione ripetendo la distensione (da 20 a 30 secondi) molte volte anche dopo che il crampo è scomparso.


              Per prevenire l'insorgenza dei crampi è bene: - riscaldarsi in modo progressivo,
              - adottare un'alimentazione sana ed equilibrata e integrare in caso di carenze vitaminiche,
              - durante le competizioni o gli allenamenti prolungati bere con regolarità, ogni volta che se ne ha la possibilità, una certa quantità di bevande contenenti sodio, potassio, magnesio ed eventualmente acido aspartico (o aspartati).

              - aumentare la frequenza e la durata degli allenamenti,
              - fare con regolarità (se possibile ogni giorno) ginnastica di stretching, soprattutto dei muscoli degli arti inferiori


              ---------- Post added at 09:40:22 ---------- Previous post was at 09:39:00 ----------



              ---------- Post added at 09:42:02 ---------- Previous post was at 09:40:22 ----------

              Per eseguire un riscaldamento efficace consiglio la lettura di questo thread: http://www.bodyweb.com/threads/19052...to-sconosciuto

              Commenta

              • White
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2007
                • 516
                • 10
                • 0
                • Send PM

                #8
                ragazzi grazie per le risposte ma nessuno è andato nel caso specifico.
                tutti sappiamo a cosa sono dovuti i crampi, tutti sappiamo che bisogna fare un buon riscaldamento (e mi auguro che tutti lo facciano),insomma, senza offesa per nessuno, ma non mi siete stati di grande aiuto.
                risposte generali, accademiche, ma il quesito è sempre lo stesso:

                a cosa sono dovuti nel mio caso specifico?possibili soluzioni?

                Commenta

                Working...
                X