Ciao a tutti! Scrivo per approfondire dei concetti che non mi sono molto chiaro, in particolare, come agisce sul fisico la durata di un esercizio. Per esempio, si dice che un 4x8 di panca sia da massa, poi però mi sorge un dubbio. Perchè è da massa? Perchè bene o male l'esercizio dura 20 secondi? Voglio dire, se io facessi un 4x6 di panca molto lento, facendo durare ogni serie sempre 20 secondi, qual'è la differenza rispetto al 4x8? Questo dubbio mi è venuto, quando ho iniziato a pensare di farmi un paio di mesi di allenamento senza pesi, con l'obiettivo di imparare il front lever e il back lever. Sono due esercizi isometrici, di cui so fare la variante a gambe piegate da svariati mesi, ma non ho mai imparato la forma completa. Vorrei imparare questi due esercizi e stavo inziando a pensare ad una scheda, da fare in multifrequenza, 3 volte a settimana, in cui l'allenamento della parte superiore del corpo sia concentrato su questi due esercizi. Se con questi due esercizi volessi sviluppare anche un po' di massa, come dovrei agire? Dovrei dare ad ogni tenuta isometrica una durata più o meno pari ad 8 ripetizioni di panca e stendere le gambe abbastanza da farmi arrivare "stanco" a fine serie? Devo dire che sono molto confuso...illuminatemi, perchè finisce che per essere chiaro finisco a scrivere un mare di cazzate
Questa era una mia idea:
2x7 Ice Cream Maker in front lever con gambe piegate
6x10 secondi front lever con gambe piegate
3x8 Skin the cat
3x10 secondi back lever a gambe piegate
4x7 trazioni prone
3x15 dip
Questa scheda...l'ho scritta un po' ad intuito...come dovrei modificarla se oltre ad imparare i due esercizi che sopra ho citato, volessi creare anche uno stimolo adatto alla costruzione di massa? Chiedo scusa a tutti i puristi del bb se la domanda è diciamo...particolare...ma so che nel forum c'è gente che si allena a corpo libero...spero di ricevere dei chiarimenti, perchè sinceramente sono molto confuso
Questa era una mia idea:
2x7 Ice Cream Maker in front lever con gambe piegate
6x10 secondi front lever con gambe piegate
3x8 Skin the cat
3x10 secondi back lever a gambe piegate
4x7 trazioni prone
3x15 dip
Questa scheda...l'ho scritta un po' ad intuito...come dovrei modificarla se oltre ad imparare i due esercizi che sopra ho citato, volessi creare anche uno stimolo adatto alla costruzione di massa? Chiedo scusa a tutti i puristi del bb se la domanda è diciamo...particolare...ma so che nel forum c'è gente che si allena a corpo libero...spero di ricevere dei chiarimenti, perchè sinceramente sono molto confuso
Commenta