Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento in multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento in multifrequenza

    Ciao a tutti. Mi piacerebbe provare ad allenarmi in multifrequenza (4 volte a settimana ABAB) in modo da eseguire lo stesso movimento più volte a settimana cercando di aumentare i carichi. Ho provato a scrivere la seguente scheda:

    A:
    panca piana 4x6 120''
    front squat 4x6 120''
    panca inclinata bil/man 3x8 90''
    affondi 3x8 90''
    military press 4x8 120''
    french press 3x10/12 90''
    calf pressa JS 45'' calf seduto 3x10+max

    B:
    stacco 4x4 120''
    leg curl 3x8/10 75''
    trazioni prone 25 totali
    rematore bil 3x8 90''
    tirate al mento 3x6/8 75''
    panca scott 3x10/12 90''

    Come avrete notato non eseguo lo squat ma il front squat. Questo perchè in palestra non c'è un rack o nessun oggetto dove posso appoggiare il bilanciere. Il front squat lo eseguo al multipower. Lo so che il MP è il demonio ma per questo esercizio mi trovo bene in quanto il movimento è pressochè perpendicolare.
    Per quanto riguarda i fondamentali pensavo di eseguire una progressione ogni tot settimane (forse 2, è da decidere), ovvero 4x6, 5x5, 6x4 e poi si riprende con 4x6 con un paio di chiletti in più.

    Secondo voi può andare bene questa scheda? Personalmente mi sembra un po scarna ma non avendo mai provato la multifrequenza chiedo a voi

    Dati:
    altezza: 1.75cm
    peso: 67kg
    anzianità di allenamento: quasi 2 anni (ma sembra che devo ancora cominciare )
    Last edited by Otaku90; 18-01-2012, 17:02:42.

    #2
    A me non sembra poi cosi scarna...Se rispetti una progressione costante il tipo di esercizio da affrontare non è cosi fondamentale ai fini della crescita.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
      A me non sembra poi cosi scarna...Se rispetti una progressione costante il tipo di esercizio da affrontare non è cosi fondamentale ai fini della crescita.
      Ciao Marco. Innanzitutto grazie per aver risposto. Pensandoci bene nemmeno a me sembra cosi scarna, e poi si è sempre in tempo a fare modifiche. Scusa l'ignoranza ma potresti gentilmente spiegarmi la parte in neretto che non l'ho capita?
      Inoltre, riguardo alla scheda faresti qualche modifica?

      Commenta


        #4
        Ciao otaku.Volevo semplicemente dire che sei nei fondamentali stalli ma nei complementari riesci ad aumentare il carico o il numero di rep col medesimo,la risposta ipertrofica cmq avverra'...questo era il senso della frase precedente.

        Per quanto riguarda la scelta degli esercizi trovo pressoche inutile...scusami ma sono un appassionato di biomeccanica degli esercizi quindi non posso esimermi dal commentare negativamente quell'esercizio...farei una panca a 60' con manubri.Il french press lo eseguirei con un range di 6/8 caricando molto,proprio perche è l'unico esercizio capace di ipertrofizzare molto bene il capo lungo(quello piu importante).

        ---------- Post added at 21:32:25 ---------- Previous post was at 21:31:11 ----------

        Per esercizio inutile mi riferivo alla panca scott...

        Commenta


          #5
          Ok, capito grazie.
          Per quanto riguarda le ripetizioni degli esercizi delle braccia le ho messe volontariamente medio/alte in quanto mi piace lavorare con questo range e in questo periodo sono ancora mezzo acciaccato e non voglio andare a sforzare troppo sulle articolazioni.

          Riguardo alla panca scott. La ritieni inutile perchè può provocare danni alle articolazioni se non si sta attenti o per altri motivi? Potrei sostituirla col curl su panca inclinata o ancora meglio col curl con bilanciere, cosa ne dici?
          Oltre a queste modifiche ne faresti altre? O cosi può andare?

          Commenta


            #6
            CiaoPer quanto riguarda la scott oltre a dare spesso problemi ai gomiti sopratutto se eseguita con un carico sostanzioso,ha un ROM limitato e partendo da una posizione pre contratta non permette una contrazione ottimale.Da analisi elettromiografiche risulta che l'intervento dei bicipiti è molto marginale,la maggior parte dello stimolo è a carico del brachiale e del brachioradiale...ancora non in pochi sostengono che riempia lo spazio che ce tra gomito e parte bassa ma la realta' e che la lunghezza del ventre muscolare è predeterminata geneticamente quindi a te le conclusioni...io ai miei clienti consiglio sempre esercizi che permettano la completa supinazione(perche è l'unico modo per permettere una contrazione completa lavorando attivamente su tutto il rom) ed è per questo che ti ho consigliato la panca a 60' con manubri.Il resto della scheda mi piace

            Commenta


              #7
              Oltre alla prima riga non ho capito quasi nulla Ora mi documento per capire bene la tua spiegazione.
              Grazie 1000 Marco. Speriamo che questa sia la volta buona

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎