(Biomeccanica inside) Pareri su Hack Squat bilanciere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

(Biomeccanica inside) Pareri su Hack Squat bilanciere

Scrivo, come da titolo, per avere un "parere biomeccanico".

Premesse:
    1)la domanda non vuole avere il senso di: Quale esercizio è meglio per...? L'hack squat è meglio di...?
    2)avendo dei problemini alle ginocchia non sempre sono in forma per fare Squat, Front Squat e Stacchi; la domanda si basa proprio su questa "fragilità".

Vi spiego, oggi con 50kg (bilanciere incluso) ho posto il bilanciere sui supporti del Rack (nel foro più basso, il bilanciere si trovava all'altezza del ginocchio, dietro, cioè a contatto con le pieghe poplitee); ho afferrato il bilanciere con le mani e ho spinto verso l'alto. La sensazione è stata molto buona, le ginocchia non oltrepassano mai le punte, anzi la tibia resta in perpendicolare (più o meno) al pavimento. Tornato giù poggiavo il bilanciere e ripartivo, diciamo una sorta di Hack Squat con riposizionamento.

Elemento aggiuntivo: Ho modificato perché mi ero dimenticato, nell'esecuzione dell'esercizio la mia schiena non è dritta perché come detto il bilanciere parte attaccato alle pieghe poplitee, quindi se fate la prova è impossibile stare con la schiena "dritta" come nell'hack squat alla macchina.

Ecco, chiedevo se qualcuno può confermare che biomeccanicamente c'è minore stress sul ginocchio, io un'idea me la sono fatta, ma aspetto pareri altrui.

Grazie a chi vorrà rispondere.
    Last edited by Strange Days; 17-01-2012, 20:26:15.
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

Ciao StrangeSi ti confermo che il movimento proprio dal punto di vista biomeccanico presenta questo vantaggio..inoltre la catena posteriore interviene leggermente di piu anche scendendo solo al parallelo!Credo sia assolutamente un ottima alternativa per proteggere le ginocchia

Commenta

• Strange Days
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 1456
      • 89
      • 80
      • Send PM

Grazie Marco. La cosa mi rallegra e non poco
      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

Concordo col mister, ottima variante per non sollecitare le ginocchia!
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

Working...
        X