Valutazione carichi...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aleksey80
    Bodyweb Advanced

    • Apr 2011
    • 56
    • 5
    • 2
    • Send PM

    Valutazione carichi...

    Salve ragazzi! Volevo chiedervi un piccolo parere: considerato che ho iniziato ad allenarmi con un minimo di attrezzatura adeguata (bilanciere - manubri - panca) da maggio 2010 e considerato peso (68kg.) e "altezza" (167cm.) i miei carichi allenanti nei BIG come li devo considerare?

    Panca: 65/70kg.
    Stacco: 100 kg.
    Squat: 90kg.

    Chiedo un parere poichè da un mesetto ho stallato di brutto, sopratutto in panca piana...anche se visivamente/muscolarmente parlando qualcosa ho guadagnato anche nel petto, pur non avendo aumentato i carichi di un solo grammo.
    Chi si allena lo sa, vorremmo aumentare carichi ogni settimana...sto vivendo questa fase di stallo con un pò di apprensione, difatti ogni domenica mi dico: questa settimana si scarica e vediamo se è un problema di fatica accumulata e invece puntualmente il lunedì il bilanciere mi "guarda storto" e allora...ciao scarico!

    Grazie per qualsiasi parere/consiglio!
    I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

    #2
    Che tipo di programmazione sta seguendo al momento?

    Commenta

    • Aleksey80
      Bodyweb Advanced

      • Apr 2011
      • 56
      • 5
      • 2
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
      Che tipo di programmazione sta seguendo al momento?
      Dal punto di vista alimentare sono in massa, come schede dopo aver seguito un ciclo completo Bill Starr 5x5 adesso seguo questa:

      Lunedì

      Panca Piana 10-8-8-6 rest 1'30''
      Panca Inclinata 8-8-6 rest 1'
      Croci 3x12 rest 1'
      Panca Piana Presa Stretta 3x8 rest 1'
      Dip "libere" rest 1'
      Military Press 8-8-6 rest 1'
      Arnold Press 3x8 rest 1'
      Alzate Laterali 3x12 rest 45''


      Mercoledì

      Stacco 10-8-8-6 rest 2'
      Rematore Bilanciere 10-8-8 rest 1'30
      Rematore Manubri 3x8 rest 1'
      Trazioni Presa Prona "libere" rest 45''
      Curl Concentrato 3x8 rest 45''

      Venerdì

      Squat 10-8-8-6 rest 2'
      Stacco GT 8-8-6 rest 1'30''
      Leg Ext 3x12 rest 1'
      Leg Curl 3x10 rest 1'

      Senza fronzoli insomma...ogni settimana la vario leggermente cambiando recuperi/complementari adattandola a come mi sento, ma la "base" è questa qua.
      I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.

      Commenta

      • Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

        #4
        potresti provare un approccio diverso sui big
        panca puoi provare un piramidale inverso un 4*6 o un piramidale con rep più basse 4*8-6-4-2
        stacco secondo me fai troppe ripetizioni, meglio un 5*5 o 4*4 o un 4*5-4-3-2
        stesso discorso per lo squat prova un 5*6
        in alternativa valuta l'idea di iniziare un ciclo di forza
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta

        • Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

          #5
          ...oppure passare ad una multi, ideale per fasi di stallo come la tua
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta

          • WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

            #6
            qual'è il tuo obbiettivo? sei un bodybuilder e quindi vuoi aumentare e migliorare l'estetica del tuo fisico, oppure hai aspettative di gara a livello di powerlifting? se ti senti parte del primo insieme allora i carichi non contano assolutamente niente, ci sono programmazioni, allenamenti, schede ad altissima intensità con carichi relativamente bassi che sono perfette per un bodybuilder, non funziona che più sollevi e più cresci...o almeno non è sempre così. Se invece hai idea di fare il PL, allora è ovvio come capirai anche tu che i carichi sono molto bassi.
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

            Commenta

            • Aleksey80
              Bodyweb Advanced

              • Apr 2011
              • 56
              • 5
              • 2
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
              qual'è il tuo obbiettivo? sei un bodybuilder e quindi vuoi aumentare e migliorare l'estetica del tuo fisico, oppure hai aspettative di gara a livello di powerlifting? se ti senti parte del primo insieme allora i carichi non contano assolutamente niente, ci sono programmazioni, allenamenti, schede ad altissima intensità con carichi relativamente bassi che sono perfette per un bodybuilder, non funziona che più sollevi e più cresci...o almeno non è sempre così. Se invece hai idea di fare il PL, allora è ovvio come capirai anche tu che i carichi sono molto bassi.
              Ecco questa è una bella domanda! Diciamo che aldilà della motivazione estetica/salutistica, ho iniziato per dimostrare a me stesso qualcosa. Oltretutto io mi alleno da solo, in home gym, e tutto ciò che so quel poco che so, lo devo sopratutto a voi e alla Rete in generale...quindi diciamo che aumentare i carichi, o comunque riuscire pian piano a maneggiare carichi "decenti" è uno stimolo importante tutto qua. Anche perchè a trentanni mi sembra un pò tardi per darsi all'agonismo, ne avessi avuti dieci di meno senza dubbio mi sarei fiondato sul PL.

              Come consigliatomi da Alex credo che riprenderò in mano una multifrequenza, ne avevo viste alcune "simpatiche "nel thread in nota di Leviatano, alla fine questa la seguo da due mesi forse è solo arrivato il momento di cambiare stimoli. Almeno spero!
              Last edited by Aleksey80; 17-01-2012, 13:11:11.
              I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.

              Commenta

              Working...
              X