una programmazione specifica penso si possa considerare anche quella che stai facendo tu per la quale si puo' lavorare come stai facendo ... ma credo , eventualmente Menphis mi correggerà , che Menphis parlasse di un metodo di lavoro dove appunto serve tutt'altro che esplosività al fine di raggiungere il proprio scopo di quel momento.
Chris Aceto: Per l'ipertrofia essere sempre esplosivi
Collapse
X
-
E' un discorso lungo e difficile da verbalizzare, seppur semplice nei contenuti.Il rischio di venire frainteso è molto alto. Come ho detto io credo che qualsiasi stimolo/stress se protratto per un tempo sufficiente,ad un intensità sufficiente, ed in un contesto ipercalorico possa essere sufficiente per crescere.
Tu mi chiedi se è possibile crescere con un allenamento istintivo: io ti rispondo sicuramente di si a patto che surplus calorico e lunghezza/intensità dello stimolo siano adeguati. Questo perlomeno per un neofita, per un avanzato (dove i carichi sono già cmq importanti e la capacità di reclutamento è alta) ritengo che una certa periodizzazione sia necessaria proprio per cercare quella QUALITA' della contrazione di cui parlava Prince. Un discorso è reclutare, un altro è reclutare con qualità ed esaurire. Partendo dal presupposto che se uno ha la genetica per crescere cresce anche giocando a sudoku, qui tu mi chiedi se utilizzando lo schemino che ti ho detto riesci a migliorare da 'uomo medio'. Cos'è per te migliorare? Densità? Simmetrie? Volumi? Proporzioni? Io penso tu ti riferissi ad un generico ingrossarsi. Beh ingrossarti ti ingrossi perchè hai stimolo, calorie, e volume adeguato....il punto è che il bbing per me è altro: non è un ingrossarsi genericamente ma una ricerca di un canone estetico con determinate proporzioni. Ecco...a multi, pane e cattiveria, questo secondo me non lo ottieni...e qui entranon in ballo periodizzazioni, contrazioni, allungamenti ecc.
Il discorso che tu riferisci a te stesso denota, secondo me, l'importanza di una figura di supporto: trainere, prep, amico esperto, istruttore che sia...che ti corregga le esecuzioni e che le adatti alla tua struttura, poichè SOLO un occhio ESTERNO può vedere se tieni il muscolo in tensione e se non scarichi su ossa/articolazioni. Figurati che pure io mi alleno meglio se ho uno che mi cazzia di continuo (cosa che accade raramente purtroppo)...eppure so cosa dovrei fare!"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
personalmente preferisco vedere l'esplosività come accelerazione e non come tempo di percorrenza: muovere un peso nel minor tempo possibile non necessariamente porta alla massima concentrazione possibile della forza nel tempo. questo è il motivo per cui carichi elevati sono difficilmente gestibili in esplosività, ossia manca la possibilità di rendere istantanea l'applicazione della forza.
quindi il concetto di alzata esplosiva dovrebbe prevedere una diminuzione progressiva della forza applicata man mano che il movimento si compie. forza che dovrà raggiungere lo zero a conclusione del rom.
@franz, a mio parere le basse rep sono difficili da gestire, richiedono grande propriocettività e soprattutto una massa critica notevole e matura; finché un macro-metodo funziona, continua pure. resta vivo il valore della ciclicizzazione che ricordava menphis.
Commenta
-
-
c'è una correlazione diretta a marginalità decrecente tra impatto sulla fibra e carico sollevato, perché - come spiegavo - mano a mano che il carico cresce, l'efficienza dell'alzata decresce e così la "precisione" nella contrazione.
Questo dagli allenatori della forza viene interpretato come "cedimento tecnico".
Commenta
-
-
in effetti (tralasciando che sono enormi e hanno dote genetica non comune ad un disgraziato qualunque) i PRO di primo livello si muovono tutti con una certa violenza...sembra che quando alzano il peso cerchino di farlo con più potenza disponibile, non c'è molto controllo...cioè non freintendemi...il controllo c'è ma solo in fase di ritorno del peso...e comunque non "volutamente esasperato"...
e parlo di PRO proprio per parlare dell'opposto dei PLer... cioè di gente che ha più massa che forza
ho preso un video a caso ma quasi tutti si muovono "così"...mi sembra che forse nessuno fa rep controllatissime e lente nemmeno ad alte ripetizioni
cosa ne pensate voi?
Last edited by bluleon; 17-01-2012, 18:36:08.
Commenta
-
-
Mmm non sono d'accordo: basta che paragoni Dexter in questo video al Dexter attuale seguito da Charles Glass e cogli la differenza."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Commenta
-
-
è stato fatto il nome di Brench Warren...e secondo me è corretto. Non è un caso che da circa 2 settimane Menez esplicitamente mi richiede esecuzioni "alla Warren" per alcuni esercizi. Sul tubo potete vederli. E spero che Menez intervenga anche qui in proposito.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioL'esplosività non è un fattore visivo (quella è la dinamicità...e la hai con carichi dal 50 al 70% 1RM a seconda dell'esercizio solitamente). L'esplosività è l'INTENTO di smuovere il peso nella maniera più veloce possibile: puoi essere esplosivo anche con il 90% 1 RM e risultare visivamente lento. Direi che è:
1) la capacità di reclutare il maggior numero di MU nel minor tempo possibile
2) la capacità di utilizzare le fibre attivate
Io ho fatto solo degli esempi, dipende tutto da come ti alleni. SE NON C'E' una programmazione specifica alle spalle che richiede determinati TUT, esecuzioni, ROM ecc allora ho detto che nei multi adotterei sempre esecuzioni esplosive (perchè? perchè se non c'è l'intento è di smuovere + peso possibile coinvolgendo + muscoli possibili), mentre negli esercizi di isolamento userei esecuzioni controllate.
Riassumo: IN ASSENZA DI PROGRAMMAZIONE SPECIFICA la mia linea sarebbe
Multiarticolari-->Esec.esplosiva-->buffer
Isolamento-->Esec. controllata/peak contraction/allungamento-->cedimento sempre
a mio avviso parlare di esplosivita' nel BB e' fuoriluogo,perche' la forza esplosiva esiste e va allenata,ma nello sport e a seconda delle resistenze da vincere e al tempo che si ha per farlo,quindi con finalita' ben precise,si sceglieranno le metodiche oppurtne,le % di carico,serie ripetizioni e recuperi...come posso stabilire questo per aumentare l'ipertrofia? posso essere d'accordo,anzi lo sono sul variare le "velocita'" di esecuzione,ma allenare la forza eplosiva e' una cosa diversa e anche se si possono avere miglioramenti,se non si e' ben dotati geneticamente si potrebbe non essere mai "esplosivi"La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
ciò che ha detto menphis sull' esplosivtà è una cosa giustissima!Tale affermazione è anche il principio dello sheiko...IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
Come dice menphisdaemon "L'esplosività è l'INTENTO di smuovere il peso nella maniera più veloce possibile: puoi essere esplosivo anche con il 90% 1 RM e risultare visivamente lento" Ma su carichi 80% in su penso che l'esecuzione e sempre esplosiva, almeno io faccio così, cerco nella positività " esempio squat" di salire il più veloce possibile, ma la discesa e sempre controllata, questo perchè se salgo lentamente mi risulta più faticoso mantenere nel serie e ripetizioni ???? La mia è una semplice considerazione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bluleon Visualizza Messaggioin effetti (tralasciando che sono enormi e hanno dote genetica non comune ad un disgraziato qualunque) i PRO di primo livello si muovono tutti con una certa violenza...sembra che quando alzano il peso cerchino di farlo con più potenza disponibile, non c'è molto controllo...cioè non freintendemi...il controllo c'è ma solo in fase di ritorno del peso...e comunque non "volutamente esasperato"...
e parlo di PRO proprio per parlare dell'opposto dei PLer... cioè di gente che ha più massa che forza
ho preso un video a caso ma quasi tutti si muovono "così"...mi sembra che forse nessuno fa rep controllatissime e lente nemmeno ad alte ripetizioni
cosa ne pensate voi?
http://www.youtube.com/watch?v=K7K3l...eature=related
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Io credo che sinora sono state dette cose veramente molto interessanti e prettamente tecniche nella totalita degli interventi.Un unico appunto pero mi sento il dovere di farlo...fare riferimento ai PRO potrebbe essere fuorviante proprio perche stiamo parlando di individui mostruosamente dotati geneticamente.
Commenta
-
-
Non saprei come spiegare meglio il concetto, effettivamente mi rendo conto che, per chi non ha dimestichezza con il pling,è unpò difficile da capire come quando si usano locuzioni tipo 'stay tight' o 'power breathing', cmq è proprio l'intenzione, l'imprinting di muovere il peso velocemente..la capacità E VOLONTA' di reclutare istantaneamente più MU possibili e di sfruttarle. Per chi è + bbing correlato, potrei fare l'esempio di quando si arriva a cedimento e si prova un'altra rep con l'intento di farla ma sapendo che ci si muore sotto...non so se rendo."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
Socrate
Commenta
-
-
Menphis ha concettualmente ragione però l'esplosività può essere allenata e si può arrivare a spingere velocemente (intendo visivamente) anche carichi intorno al 90% del massimale. Però secondo me qui si fà parecchia confusione, si dà per scontato che veloce=fatta male o con cheating, ma le due cose non sono per niente correlate, anzi vedo più spesso tenere traiettorie sbagliate da persone che usano carichi bassi e lentamente proprio perchè con un carico alto gli sarebbe impossibile sbilanciarsi in tal modo senza farsi male. Inoltre più riesci a spingere velocemente un carico alto più la "qualità" della contrazione è buona. Connessione mente-muscolo è questo, non è stare a pensare in ogni istante a cosa si stà facendo!
Commenta
-
-
Del fatto che piu sposti velocemente un carico e piu la contrazione è ottimale non sono assolutamente daccordo(serve un immensa esperienza abbinata ad una capacita superiore alla media di stabilire una ottima connessione mente muscolo)A conferma di cio moltissimi trainer famosissimi che preparano i pro si sono ricreduti negli anni ammettendo anche l'altissima probabilita di infortunio che viene a presentarsi al cospetto di ripetizioni esplosive...Credo che come sempre la verita sta nel mezzo e che va contestualizzato anche questo dopo aver prima valutato il tipo di esperienza/capacita dell'atleta che si appresta ed effettuare il gesto.
Commenta
-
Commenta