Allenamento e fibre muscolari.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • __d4vid3_
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 158
    • 5
    • 0
    • Send PM

    Allenamento e fibre muscolari.

    Buongiorno,
    so che questo argomento è gia' stato trattato in varie occasioni, ma non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda.

    Da molte cose ho dedotto che i miei muscoli presentano una elevata percentuale di fibre lente/rosse. Per questo sto pensando di modificare un po' il mio allenamento, e alternare cicli di forza a allenamenti volti a colpire principalmente le fibre rosse. Vorrei fare per 1 o 2 mesi la prova con le braccia, e in particolare vorrei svolgere per ogni muscolo che alleno 6 o 7 serie ognuna da 1 minuto e mezzo circa , con un recupero dai 45 ai 60 secondi. I carichi li terrei ovviamente medi- bassi (60% circa del massimale).

    Visto che questo tipo di allenamento risulterebbe abbastanza noioso e poco appagante, vorrei sapere da qualcuno che ha fatto una esperienza simile se ne vale la pena. Ovvero, in un paio di mesi, allenando ad es il tricipite in questo modo tre volte alla settimana, che risultato potrei attendermi in termini di volumizzazione del muscolo?

    Grazie, saluti.
    Last edited by __d4vid3_; 15-01-2012, 14:04:23.
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

    #2
    Ciao Davide, permettimi una curiosità, da cosa lo hai dedotto?

    In attesa della risposta: Monopolizzare gli allenamenti con certe ripetizioni è una cosa da valutare attentamente.
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta

    • __d4vid3_
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2011
      • 158
      • 5
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao! Innanzitutto nell'eta' dello sviluppo, eccetto qualche ora di nuoto, non ho praticato sport (per fortuna questo non ha determinato sovrappeso). Visto che in questa eta' il corpo è molto duttile e si adegua facilmente agli stimoli che provengono dall'esterno, è molto probabile che la muscolatura di una persona che non ha svolto seriamente attività sportiva dai 16 ai 18 si sia adagiata, e cioè che molte fibre intermedie siano diventate rosse. Questo è un primo fattore. A conferma di cio' c'è il fatto che svolgo attività con i pesi da quasi un anno, prima con attrezzi in casa, e poi (negli ultimi sei /sette mesi) in palestra, con il PT. Ma purtroppo non ho messo nemmeno 1 kg di massa muscolare, nonostante appunto sia seguito da un PT e segua una dieta ipercalorica. Poi c'è il fatto che non ho mai DOMS nonostante gli allenamenti intensi. Anche questo porterebbe a pensare che io abbia prevalenza di fibre rosse (le fibre rosse recuperano velocemente). Poi il fatto che la mia forza lascia un po' a desiderare, anche se da quando vado in palestra da questo punto di vista sono migliorato. Infine ricordo che inizialmente, quando mi allenavo con gli attrezzi in casa, da neofita totale credevo che piu' ci si allena piu' il muscolo cresce. Per questo mi allenavo 2 ore tutti i giorni, facendo serie lunghe con carichi moderati. La mia forza in quel periodo non è migliorata molto, ma ho ottenuto in termini di volumizzazione piu' risultati che da quando vado in palestra.

      Comunque preciso che non sono assolutamente convinto che un allenamento come quello che ho prospettato funzioni. Anche perchè molto spesso vedo che a chi ha i miei problemi si consigliano allenamenti rarefatti nel tempo ma intensi, e non l'allenamento di cui parlavo io.
      Last edited by __d4vid3_; 15-01-2012, 15:36:24.

      Commenta

      • menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7139
        • 500
        • 53
        • Send PM

        #4
        Prima di ogni giudizio occorre muoversi. Parlo di allenamento, leggendo mi pare che tu abbia poche esperienze di allenamento con sovraccarichi.
        Ogni giudizio, peraltro difficilissimo seppur per certi gruppi muscolari intuibile, circa il proprio assetto o corredo genetico di fibre, lascia il tempo che trova.
        E' corretto invece lavorare con carichi pesanti per scatenare le ben note risposte di adattamento sulla forza massimale sull'ipertrofia.
        I progressi sono lenti e quindi datti tempo. Ill primo aspetto da valutare è la progressione dei carichi, alla quale dopo alcuni mesi di lavoro, segue lo stacco dell'ipertrofia.
        Sappiamo dalla fisiologia infatti che i tempi di trasformazione ipertrofica sono più lenti dei miglioramenti di carico.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta

        • __d4vid3_
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2011
          • 158
          • 5
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          Prima di ogni giudizio occorre muoversi. Parlo di allenamento, leggendo mi pare che tu abbia poche esperienze di allenamento con sovraccarichi.
          Ogni giudizio, peraltro difficilissimo seppur per certi gruppi muscolari intuibile, circa il proprio assetto o corredo genetico di fibre, lascia il tempo che trova.
          E' corretto invece lavorare con carichi pesanti per scatenare le ben note risposte di adattamento sulla forza massimale sull'ipertrofia.
          I progressi sono lenti e quindi datti tempo. Ill primo aspetto da valutare è la progressione dei carichi, alla quale dopo alcuni mesi di lavoro, segue lo stacco dell'ipertrofia.
          Sappiamo dalla fisiologia infatti che i tempi di trasformazione ipertrofica sono più lenti dei miglioramenti di carico.
          Ciao, grazie della risposta. Quello che sto cercando di fare è di impostare un allenamento che sia il piu' possibile mirato al mio fisico. Avendo sentito di gente che adottando carichi medio/bassi e svolgendo ripetizioni con cadenze lunghe ha sviluppato parti che precedentemente non era riuscito a sviluppare, ho pensato di provare anche io a impostare un lavoro in questo senso per un periodo.

          Se mi sbaglio sul fatto della % di fibre che compongono i miei muscoli pazienza: sono disposto a "rischiare". Cio' che mi interessa sapere è invece in che misura queste fibre rosse sono ipertrofizzabili, ammesso che lo siano.

          Commenta

          • menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7139
            • 500
            • 53
            • Send PM

            #6
            per rispondere alla tua domanda occorre chiamare in causa Howald, il quale studiò scientificamente la trasformazione delle fibre attraverso l'allenamento, e ne raffigurò infine uno schema in grado di rappresentare la trasformazione delle fibre, la cui scoperta o intuizione rimane a tutt'oggi accreditata.
            Dunque dallo schema si evince quanto sia difficile modificare nella direzione da "lenta" a "rapida".
            Si può intervenire comunque, ma come dicevo sopra, occorre creare delle tensioni elevate nel muscolo.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            • Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

              #7
              Potresti postarci un esempio di scheda che hai seguito? (magari del periodo con il Pt)
              sigpic

              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

              Commenta

              • __d4vid3_
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2011
                • 158
                • 5
                • 0
                • Send PM

                #8
                Dato che cambio scheda praticamente ogni settimana (in modo che i muscoli non si abituino) è un po' difficile fare un quadro completo. Cmq ti posto la prima che mi diede (cartacea):

                GIORNO A
                PETTO
                panca piana con bilanciere (piramidale con carico a salire 12, 10, 8,6)
                spinte su panca piana + 10 piegamenti (4x8 o 10)
                croci ai cavi (4x30 sec)

                BICIPITI
                curl con bilanciere sagomato panca scott (piramidale con carico a salire 10,8,6,4)
                curl con bilanciere diritto in piedi (3x10)
                curl martello con manubri panca 75 gradi (3x8)

                ADDOMINALI

                GIORNO B
                DORSO
                trazioni lat machine presa larga avanti (piramidale con carico a salire 12,10,8,6)
                trazioni (3x10)
                pulley (4x10)
                scrollate con i manubri (3x15)

                TRICIPITI
                estensioni con la corda (stripping 8,8,8 con carico a scendere)
                french press con bilanciere sagomato (4x8)
                dip (4x10)

                POLPACCI
                rotary calf (3x15)

                ADDOMINALI

                GIORNO C
                GAMBE
                leg extension (3x30 sec)
                squat al multipower (4x10)
                affondi unilaterali con manubri (4x18)
                rotary calf (3x30 sec)

                SPALLE
                shoulder press (4x8)
                aperture laterali (4x10)
                upper back(3x12)

                ADDOMINALI

                GIORNO D
                DORSO
                trazioni lat machine presa larga dierto (4x30 sec)
                trazioni presa bicheps (4x8)

                PETTO
                spinte su paca inclinata cin il bilanciere(4x10)
                croci ai cavi(4x30 sec)

                BICIPITI E TRICIPITI
                curl con bilanciere sagomato in piedi + french press panca 35 gradi (4x8+8)
                curl a martello + estensioni da sdraiato con i manubri (4x8+8)

                POLPACCI
                Rotary calf (3x15)

                ADDOMINALI

                Cmq sottolineo che ora faccio anche stacchi e altri esercizi. Inoltre faccio spesso gli esercizi in rest pause (anche gli squat) e in negativo (spinte, panca piana, panca scott...).Addominali 4 serie con:

                20 crunch frontali con sovraccarico
                10 obliqui
                15 inversi

                Dimenticavo di dire che x un periodo ho sperimentato anche il superset.

                PS.Non so, inizio a pensare che per me bisogna chiamare in causa San Pietro ;- )
                Last edited by __d4vid3_; 15-01-2012, 19:10:38.

                Commenta

                • Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

                  #9
                  Guarda, con rispetto per il Pt che avrà avuto le sue sacrosante ragioni, tuttavia quella non è una scheda che strappa approvazioni a man bassa. Prima di darti dei consigli ti linko queste discussioni, leggile non appena hai tempo:

                  http://www.bodyweb.com/threads/225378-I-primi-cicli-di-allenamento-per-un-neofita-una-proposta
                  http://www.bodyweb.com/threads/191742-I-primi-6-mesi-di-allenamento
                  http://www.bodyweb.com/threads/223512-L-allenamento-per-la-forza-e-per-l-ipertofia-primo-ciclo
                  http://www.bodyweb.com/threads/276685-Alcuni-modelli-di-schede-in-multifrequenza

                  sigpic

                  Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                  Commenta

                  • __d4vid3_
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2011
                    • 158
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                    Guarda, con rispetto per il Pt che avrà avuto le sue sacrosante ragioni, tuttavia quella non è una scheda che strappa approvazioni a man bassa. Prima di darti dei consigli ti linko queste discussioni, leggile non appena hai tempo:

                    http://www.bodyweb.com/threads/225378-I-primi-cicli-di-allenamento-per-un-neofita-una-proposta
                    http://www.bodyweb.com/threads/191742-I-primi-6-mesi-di-allenamento
                    http://www.bodyweb.com/threads/223512-L-allenamento-per-la-forza-e-per-l-ipertofia-primo-ciclo
                    http://www.bodyweb.com/threads/276685-Alcuni-modelli-di-schede-in-multifrequenza

                    Ciao! Grazie dei link, stasera li leggo.

                    Commenta

                    • santib
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2009
                      • 1909
                      • 166
                      • 64
                      • Siracusa
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                      Guarda, con rispetto per il Pt che avrà avuto le sue sacrosante ragioni, tuttavia quella non è una scheda che strappa approvazioni a man bassa. Prima di darti dei consigli ti linko queste discussioni, leggile non appena hai tempo:

                      http://www.bodyweb.com/threads/225378-I-primi-cicli-di-allenamento-per-un-neofita-una-proposta
                      http://www.bodyweb.com/threads/191742-I-primi-6-mesi-di-allenamento
                      http://www.bodyweb.com/threads/223512-L-allenamento-per-la-forza-e-per-l-ipertofia-primo-ciclo
                      http://www.bodyweb.com/threads/276685-Alcuni-modelli-di-schede-in-multifrequenza

                      direi.....tipica scheda ciclostilata
                      DIARIO

                      Commenta

                      • __d4vid3_
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2011
                        • 158
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Tutto sta a trovare gente che fa questo lavoro non solo x i soldi ma anche perchè ci tiene ed è appassionato.

                        Con questo non voglio dire che il mio PT sia incompetente. Sicuramente parte della responsabilita' è pure mia, che evidentemente sono un soggetto tutt'altro che facile da allenare quando l'obiettivo è la massa muscolare.
                        Last edited by __d4vid3_; 16-01-2012, 14:00:46.

                        Commenta

                        • santib
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2009
                          • 1909
                          • 166
                          • 64
                          • Siracusa
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da __d4vid3_ Visualizza Messaggio
                          Tutto sta a trovare gente che fa questo lavoro non solo x i soldi ma anche perchè ci tiene ed è appassionato.
                          hai pienamente ragione.......ma da quello che si vede e si sente in giro......penso che sia una razza in via di estinzione......ma tranquillo sei capitato nel posto giusto
                          DIARIO

                          Commenta

                          • __d4vid3_
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2011
                            • 158
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Ciao! Nella sezione foto ho messo due foto mie attuali. Spero che vi possano essere di aiuto per darmi qualche consiglio ...
                            Grazie ciao!

                            Commenta

                            • Everett
                              Banned
                              • Nov 2009
                              • 471
                              • 7
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

                              #15
                              dal basso della mia newbbaggine per me in palestra secondo ci metti troppo tempo a fare quella scheda che cmq non è un granchè (troppi addominali ad esempio), col risultato che ti sfinisci ed ottieni il risultato opposto.

                              Forse una scheda concentrata di più sui fondamentali e poco altro , contando che ti alleni 4 volte la settimana ,potrebbe darti più risultati.
                              Non hai postato i carichi che usi , sarebbe interessante conoscerli.

                              Commenta

                              Working...
                              X