E' quella che ti fa' digrignare i denti, che ti fa' tremare tutto.... a quel punto devi provare a farne un altra ..... è come un interruttore per la crescita muscolare (Mike Mentzer in heavy duty2 a proposito dell'ultima ripetizione di una serie)
L'ultima ripetizione
Collapse
X
-
Ma qual'è l'ultima ripetizione di una serie????
Scherzo però se ci pensi come fai a dire che l'ultima ripetizione che hai fatto è quella che ti fa crescere o se megari scoppiando ce ne stava un'altra?????????
Sembra una cazzata, e forse lo è, però....
Ciao,THE ROCK
-
-
Mi chiedi di dimostrare l'impossibile visto che come tutti dovrebbero sapere, sono le ultime ripetizioni o meglio l'ultima, quelle realmente efficaci per la crescita....e fin quà ci siamo!
Forse non hai afferrato il concetto, io intendevo sottilizzare sull'ultima ripetizione di una serie, cioè: per essere sicuri che sia realmente l'ultima che si è in grado di fare, bisognerebbe che fosse proprio quella che utilizza le ultime energie.........però è facile fregarsi credendo di non avere più energie mentre un'altra ripetizione ci stava. Capito ora??? Era solo una **** mentale.
Ciao,THE ROCK
Commenta
-
-
Originally posted by THE ROCK
Mi chiedi di dimostrare l'impossibile visto che come tutti dovrebbero sapere, sono le ultime ripetizioni o meglio l'ultima, quelle realmente efficaci per la crescita....e fin quà ci siamo!
Forse non hai afferrato il concetto, io intendevo sottilizzare sull'ultima ripetizione di una serie, cioè: per essere sicuri che sia realmente l'ultima che si è in grado di fare, bisognerebbe che fosse proprio quella che utilizza le ultime energie.........però è facile fregarsi credendo di non avere più energie mentre un'altra ripetizione ci stava. Capito ora??? Era solo una **** mentale.
Ciao,sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER
Commenta
-
-
Originally posted by ErikZ
le parole di Mentzer avevano un esempio ... prese il curl con bilancere se tu sei in grado di fare 10reps con 50kg e non tenti mai di fare l'11a non indurrai mai il tuo corpo a diventare piu' forte.
Si cresce (oltre allo sfruttamento di una certa riserva di adattamento in termini di ipertrofia) se si rispettano certe condizioni. Ad esempio quando le riserve sono elevate (primi tempi di allenamento) basta poco (e manco le ultime rps!) per crescere. In seguito il processo di adattamento diviene sempre più difficile. E vengono in gioco tante più variabili, tante quante la diminuzione delle capacità di adattamento.
Penso che l'unica cosa in cui si è concordi è il sovraccarico progressivo. Tutto il resto poi diviene più complicato.
Una rps "stracciata" per me è solo una perdita di energia nervosa e non ha niente a che vedere con migliori prospettive di crescita muscolare.
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
-
Originally posted by vabo95
Beh (oggi ce l'ho con te), quindi non faccio l'11ma (sapendo di non poterla fare correttamente e cioè con tecnica decente) e la mia mente... ma cosa centra con la crescita?
Si cresce (oltre allo sfruttamento di una certa riserva di adattamento in termini di ipertrofia) se si rispettano certe condizioni. Ad esempio quando le riserve sono elevate (primi tempi di allenamento) basta poco (e manco le ultime rps!) per crescere. In seguito il processo di adattamento diviene sempre più difficile. E vengono in gioco tante più variabili, tante quante la diminuzione delle capacità di adattamento.
Penso che l'unica cosa in cui si è concordi è il sovraccarico progressivo. Tutto il resto poi diviene più complicato.
Una rps "stracciata" per me è solo una perdita di energia nervosa e non ha niente a che vedere con migliori prospettive di crescita muscolare.
Un saluto,
Valerio"Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"
Commenta
-
-
Originally posted by Kaiser Soze
Sono abbastanza d'accordo con Valerio, io non faccio l'undicesima, ma la volta successiva ne faccio dieci con 51 kg, la volta dopo 10 con 52 e così via....non sto cmq inducendo una crescita?
Commenta
-
-
se fosse vero, erikz, i metodi a fatica cumulativa che non prevedono il cedimento muscolare non funzionerebbero.
IN effetti in essi "l'ultima ripetizione" non esiste perchè ti fermi ampiamente prima delle tue possibilità per evitare di rovinare il lavoro.
Giusto?
Commenta
-
-
Originally posted by flexer77
se fosse vero, erikz, i metodi a fatica cumulativa che non prevedono il cedimento muscolare non funzionerebbero.
IN effetti in essi "l'ultima ripetizione" non esiste perchè ti fermi ampiamente prima delle tue possibilità per evitare di rovinare il lavoro.
Giusto?
Se mi fai un 6x6 e tieni solo 1 min tra le serie sicuramente la 6a reps della 6a ripetizione sara' l'ultima anzi forse all'inizio non riusciresti nemmeno ad arrivare alla 6a reps perche' comunque finiresti a cedimento prima..... i metodi a fatica cumulativa per come li vedo io non sono altro che un rest - pause prolungato tutto qui.
Infatti chi dice che per il rest bisogna tenere 8-10 o 12 sec??? esistono vari metodi per fare rest ma tutti sono volti ad un solo scopo cioe' far lavorare il muscolo al di la' delle sue normali possibilita' altrimenti perche' diavolo dovrebbe crescere?
ciaoEnrico e stop!
Commenta
-
Commenta