Annuncio

Collapse
No announcement yet.

danni alla schiena a lungo andare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    danni alla schiena a lungo andare?

    Salve a tutti, vi vorrei domandare se è effettivamente vero ciò che viene scritto in diversi articoli contro l'esecuzione di alcuni esercizi come squat e calf in piedi che eseguo con grande frequenza. In poche parole si affermava che a lungo andare anche se eseguiti correttamente alcuni esercizi come quelli che ho già citato avrebbero provocato infiammazioni croniche alla colonna e alla schiena se non ernie vertebrali...secondo voi è stato troppo allarmista o dovrei interrompere l'esecuzione di quegli esercizi?

    #2
    terrorismo puro e allarmismo...continua pure con lo squat, a patto di farlo bene e in assenza di patologie particolari.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      L'unico esercizio che ti sconsiglio perché davvero pericoloso per la schiena anche se eseguito correttamente é lo stacco a gambe tese per tutti gli altri esercizi non c'è problema anzi se eseguiti correttamente esercizi come stacchi,squat,rematore sono ottimi per rafforzare anche i muscoli stabilizzatori della colonna e andare a preservarla. Chiaramente come in tutti gli sport usura delle articolazioni,come anche quelle della colonna c'è ma sicuramente meno di chi gioca a calcio,pallavolo,basket ecc... e questo non lo dico io ma veri e proprio studi scientifici che mettevano per esempio a confronto l'usura delle articolazioni del ginocchio di un sollevatore di pesi con quelle di un calciatore professionista...il calciatore stava peggio...

      Commenta


        #4
        grazie a tutti e due

        Commenta


          #5
          Non ci sono regole scritte, dipende da come risponde il tuo fisico. Potresti farti male dopo 10 giorni facendolo bene o non potresti farti nulla per 30 anni di esecuzioni scorrette.

          Comunque forzare troppo la bassa schiena è sbagliato in partenza.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

          Biologo nutrizionista.

          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza Messaggio
            L'unico esercizio che ti sconsiglio perché davvero pericoloso per la schiena anche se eseguito correttamente é lo stacco a gambe tese per tutti gli altri esercizi non c'è problema anzi se eseguiti correttamente esercizi come stacchi,squat,rematore sono ottimi per rafforzare anche i muscoli stabilizzatori della colonna e andare a preservarla. Chiaramente come in tutti gli sport usura delle articolazioni,come anche quelle della colonna c'è ma sicuramente meno di chi gioca a calcio,pallavolo,basket ecc... e questo non lo dico io ma veri e proprio studi scientifici che mettevano per esempio a confronto l'usura delle articolazioni del ginocchio di un sollevatore di pesi con quelle di un calciatore professionista...il calciatore stava peggio...
            Questa non l'ho capita...
            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Francesco01 Visualizza Messaggio
              Questa non l'ho capita...
              Vorrei tanto anche io una delucidazione riguardo la "pericolosità" dello stacco GT, esercizio che eseguo da un paio di mesi e che mi piace davvero molto. Non ho riscontrato alcun problema finora anzi, avevo dei dolori alla bassa schiena che sono magicamente spariti proprio da quando l'ho inserito nella routine; sarà che son nano quindi non faccio testo.
              I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.

              Commenta


                #8
                diciamo che il ns nuovo amico da 2-3gg sta conducendo una battaglia contro lo stacco GT in parte ha sicuramente ragione, in alcuni tratti pero' esagera. Gli ho risposto ieri in un 3d, provate a cercarlo tra i suoi post.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Lo stacco GT insieme al Good morning è l'esercizio che più in assoluto carica la bassa schiena, quindi è quello più probabile che possa portare problemi.
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

                  Biologo nutrizionista.

                  Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                  Commenta


                    #10
                    i danni a carico della zona lombare o comunque della colonna a seguito di riproduzione di stacchi o squat o gm sono legati si al discorso tecnico, ma soprattutto all'insana idea di sovraccaricare l'esercizio attraverso una sottostima di un carico ripetuto nel tempo.
                    Di questi esercizi non mi sento di raccomandrne l'eliminazione dalle tabelle di lavoro, ma di elevare maggiormente l'attenzione esecutiva, soprattutto nel procedere delle serie e delle ripetizioni, ma su tutto di evitare uno smodato uso di carichi elevati.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      A mio avviso è anche vero che è un esercizio in cui si può "sforare" con il Rom, talvolta ci si ostina ad arrivare con il bilanciere a terra anche in casi di evidente de-lordosizzazione, insomma di solito si sta attenti solo al carico perché il Rom non è limitato, qui invece non tutti possono permettersi di lavorare a Rom completo.

                      Se si rispettano le proprie possibilità, io non vedo particolari problemi.

                      Imho.
                      sigpic

                      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                      Commenta


                        #12
                        è corretto quanto riporta strangedays, ed è soprattutto un aspetto, quello del rom esecutivo, legato al livello di apprendimento tecnico, da qui, come sempre la fortuna di incontrare ottimi istruttori di sala pesi.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                          Lo stacco GT insieme al Good morning è l'esercizio che più in assoluto carica la bassa schiena, quindi è quello più probabile che possa portare problemi.
                          Posso dire la mia da vero inesperto? Ma se l'esercizio viene eseguito correttamente e lo si esegue con una progressione dei carichi "cauta", non si dovrebbe avere invece un irrobustimento della zona lombare/addominale? Mi spiego: io da quando eseguo stacchi, stacchi rumeni e GT, o anche squat e military press, oltre ad avere magari qualche doloretto momentaneo attribuibile benissimo ai DOMS, ho notato una maggiore compattezza in tutta la zona "core", lombari compresi. Difatti proprio ieri ho eseguito credo il mio miglior dragon flag e non allenavo direttamente l'addome da mesi. Son baggianate? Ditemi voi...
                          I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Aleksey80 Visualizza Messaggio
                            Posso dire la mia da vero inesperto? Ma se l'esercizio viene eseguito correttamente e lo si esegue con una progressione dei carichi "cauta", non si dovrebbe avere invece un irrobustimento della zona lombare/addominale? Mi spiego: io da quando eseguo stacchi, stacchi rumeni e GT, o anche squat e military press, oltre ad avere magari qualche doloretto momentaneo attribuibile benissimo ai DOMS, ho notato una maggiore compattezza in tutta la zona "core", lombari compresi. Difatti proprio ieri ho eseguito credo il mio miglior dragon flag e non allenavo direttamente l'addome da mesi. Son baggianate? Ditemi voi...
                            Secondo me hai perfettamente ragione

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              No, solo se gli esercizi vengono eseguiti in maniera scorretta o i carichi sono troppo pesanti per il soggetto. Nessun danno alla schiena, nel mio caso, con good morning di 200 kg
                              Where is Jessica Hyde?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎