X Valerio.. un po' di confusione.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Originally posted by strong
    ....l'allenamento per me e' pratica mica teoria
    sta frase è mitica.

me la scrivo in palestra.

Commenta

• vabo95
      Bodyweb Member
      • Jul 2002
      • 371
      • 0
      • 0
      • Send PM

La mia obiezione spesso rivolta a metodi (che voi chiamate periodizzazione ecc)piu' complessi e schematici e' quella se esista una reale necessita' per una persona normale che vive nel mondo reale di complicarsi la vita a capire se 5x3 e' meglio di 1x8,la capacita' dello squat rest-pause sulla carta , la percentuale di attivazione delle fibre rosse bianche a strisce....l'allenamento per me e' pratica mica teoria la teoria e', per come li chiama Kubik,(spero di non offendere nessuno )per i chiacchieroni!

Spesso, chi (come Kubik) non sa vantare tesi convincenti contro la periodizzazione si arrovella con belle frasi per denigrare. Frasi che spesso appaiano a chiosa di alcuni interventi (anche nei post) a mo' di abbellimento.
      Con la denigrazione si cerca di convincere i più sul piano emotivo.
      Ma dato che non sono emotivo (dal punto di vista intellettuale) queste frasi mi scorrono via.
      PER CHIACCHIERONI? Ma va là.
      Ho sempre detto (spero tu l'abbia letto) che bisogna distinguere la fase dell'allenamento che è prettamente semplice nel suo incedere dalla fase che precede l'organizzazione dell'allenamento. Che è cosa intellettuale (cioè ad opera dell'intelletto). Ora, anche se decidi di adottare un'organizzazione semplicissima di allenamento hai fatto un lavoro intellettuale di scrematura. A meno che ti consideri un cretino (ma non lo sei, e mi giocherei la macchina avuta in regalo per la laurea) allora certo che vai in palestra, vedi un macchinario, lo monti e incominci a fare un esercizio qualsiasi con il qualsiasi metodo. Oppure prendi il tuo istruttore e acriticamente esegui le sue tabelle come un robot.
      Ora, dato che sei intelligente, in base alle tue conoscenze, voglia di sperimentare, di arrovellarti il cervello... scremi il tutto e vai in palestra e ti alleni.
      Ora anch'io mi ingegno (come te, anche se possibilmente arrivo a conclusioni diverse) e vado in palestra (a casa mia!) e mi impegno. Come te. Né più e né meno.
      Ognuno di noi alla fine si ritrova durante la settimana sotto il bilanciere. E questo è il fattore pratico.
      I chiacchieroni, dico a Kubik, sonon quelli che vogliono condividere con gli altri le proprie conoscenze, i propri saperi, le proprie convinzioni, le proprie supposizioni, le proprie esperienze.
      Basta, né più né meno.
      Questo modo, da parte dei fautori dell'HIT, è un modo di censura della verità ignobile e delittuoso (intellettualmente). E non ce l'ho con te. Credimi. E questa gente che fa male allo sport, in termini di conoscenze. E bada bene. Possono avere ragione! (credo poco ma per onestà intellettuale lo dico convinto). Ma anche torto.

Poi alla fine vedi la mia giornata per le braccia e vedi:

A1) panca stretta (36 cm standard) 4,3,2,1, tempo 30X, pausa 2';
      A2) trazioni presa stretta supina 4 x 5RM a.m.r.a.p, tempo 301, pausa 2';
      B1) 1/2 lento 2 x 8RM, tempo 202, pausa 1'30";
      B2) Curl stand a martello x 8RM; tempo 301; pausa 1'30";
      C1) Pushdows panca 45° 1 x 12RM a.m.r.a.p, pausa 1';
      C2) trazioni presa stretta prona 1 x a.m.r.a.p.

E dici cavolo che scheda complicata.
      Però mi vedi e dici: "Beh, si sta allenando. Fa esercizi comuni. Spinge come un essere umano. Ogni tanto si lagna come un bradipo.
      Niente di speciale. Perché? Perché semplicemente mi alleno come un essere umano. Con il sudore che cola dalla fronte, con il bilanciere che è restio a muoversi nell'ultima rps di ogni set di panca stretta, con il viso che con il passare del tempo che diviene sempre più rosso, con il mento che non ne vuole sapere di superare la sbarra alla fine delle trazioni (come esercizio per le braccia)... Vedendo te, vedrei le stesse cose.
      Insomma: quando ci alleniamo siamo tutti (più o meno gli stessi).
      Poi l'organizzazione dell'allenamento è un'altra cosa.
      Un saluto,
      Valerio

a.m.r.a.p = as many reps as possible, cedimento concentrico insomma

Commenta

• strong
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 751
        • 0
        • 0
        • Bergamo (de sota)
        • Send PM

La mia obiezione spesso rivolta a metodi (che voi chiamate periodizzazione ecc)piu' complessi e schematici e' quella se esista una reale necessita' per una persona normale che vive nel mondo reale di complicarsi la vita a capire se 5x3 e' meglio di 1x8,la capacita' dello squat rest-pause sulla carta , la percentuale di attivazione delle fibre rosse bianche a strisce....l'allenamento per me e' pratica mica teoria la teoria e', per come li chiama Kubik,(spero di non offendere nessuno )per i chiacchieroni!

Se rileggi capirai che la mia domanda era un'altra...
        Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• vabo95
          Bodyweb Member
          • Jul 2002
          • 371
          • 0
          • 0
          • Send PM

Se rileggi capirai che la mia domanda era un'altra...
          Beh, potresti avere ragione. Ma cosa volevi dire veramente. Io credevo che tu (citando quel bontempone di Kubik) volessi dire che era preferibile andare sul semplice quando si trattano le idee nel BB. Ho sbagliato completamente?
          In questo caso confermo pienamente ciò che ho scritto. Ma evidentemente è carta da stracciare, visto che dici che chiedevi altro
          Un saluto,
          Valerio

Commenta

Working...
          X