Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza utile (Menez è particolarmente gradito)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
    Volevo sapere, nell' ambito di una preparazione atletica per le MMA, quanta forza in panca, squat e stacco oltre ad esercizi poco convenzionali (Atlas stones, farmers walk, log clean) potrebbe essere richiesta per avere reali benefici in questo sport. Tanto per essere chiari, parlo di atleti con un peso corporeo di circa 120 kg.

    Ha senso, ad esempio, portare una panca a 180 kg o è solo tempo perso?

    ---------- Post added at 09:26:28 ---------- Previous post was at 09:24:12 ----------

    PS: ovviamente non sto parlando di professionisti come Overeem, Lesnar, ecc...ma di semplici appassionati
    ciao Paul, le MMA sono caratterizzate, come ben sai e ti alleni per questo, da un ampio spettro di azioni motorie complesse.
    Le complessità sono fortemente dipendenti dalle alterne condizioni della gara.
    Possiamo analizzare la prestazione di un incontro: vi sono elevate esigenze dell'espressione di impegno esplosivo di forza, ma nello stesso tempo vi è il bisogno di un elevato livello di sviluppo della capacità di resistere all'affaticamento, infine, ma non per questo di minor rilevanza, è determinante la capacità di non diminuire l'efficacia delle azioni tecnico-tattiche.
    Un esempio, valido per semplici appassionati, è rilevare anche solo negli allenamenti tecnici, come diminuiscano notevolemente in precisione e forza le azioni tecniche protratte oltre un certo periodo di tempo.
    Con la stanchezza aumenta il tempo di esecuzione di una qualsiasi tecnica, questo aspetto ci porta a considerare, più della ricerca della forza massima, quanto sia importante il livello di sviluppo della resistenza alla forza e alla potenza.
    Infatti il livello di forza che a te interessa è quello espresso nelle azioni motorie del tuo sport. Non sempre quindi un grado maggiore di capacità di forza riesce a manifestare l'efficacia nell'esecuzione delle azioni e dei movimenti propri della disciplina.
    Vi sono molti atleti dotati di valori di forza massimale alti, ma non in grado di esprimere pari livello nelle componenti di forza nelle tecniche del proprio sport.
    Si tratta così di mancata corrispondenza tra capacità di forza, espressione tecnica e livello di preparazione funzionale dell'atleta.
    Nella preparazione fisica, e qui finalmente giungo alla tua richiesta, il conditioning coach opera proprio in uno specifico settore, che si occupa dell'aumento della capacità dell'atleta di utilizzare il suo potenziale di forza nell'attività specifica.
    Tu porti i 3 big ad un livello molto elevato....ma la prestazione specifica? il tuo rendimento specifico in allenamento nella MMA? il tuo conditioning coach assieme al trainer, analizzano i tuoi livelli di forza, potenza e resistenza basandosi su quello che si chiama principio della contiguità degli effetti allenanti ovvero controllano che il miglioramento della preparazione funzionale di forza e le componeneti tecniche espresse nell'allenamento si realizzino contemporaneamente allo sviluppo delle loro capacità di forza.
    se fai 110 di panca, 160 di stacco e 150 di squat (numeri a caso) e questi valori sono strettamente collegati alla tua perizia tecnica, tanto che la tua prestazione nel tuo sport è abbastanza "armoniosa", allora si dice che il livello di preparazione condizionale, viene rispettato, viceversa se la tua prestazione di forza sui 3 big aumenta ma parallelamente a questa c'è discordanza appunto tra forza realizzata con i 3 big e prestazione tecnico-funzionale, allora non si realizza la contiguità degli effetti allenanti ed è necessario rivedere la programmazione.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #17
      so sempre uno spettacolo i tuoi interventi menez!
      Rest in Peace Andy.....

      Commenta


        #18
        Grazie molto chiaro. Mi sono, da poco, affidato ad un preparatore atletico privato e in effetti il problema è quello di non riuscire ad esprimere la forza nelle tecniche specifiche. Oggi abbiamo parlato proprio di questo e stiamo lavorando sodo. In poche parole mi manca un pò di esplosività e (molta) resistenza.
        Where is Jessica Hyde?

        Commenta


          #19
          grazie conan. Paul hai fatto la cosa giusta, se vuoi tienimi aggiornato. Buon lavoro.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #20
            oltre al solito ottimo intervento di menez,a mio avviso i punti importanti potrebbero essere(tralasciando un attimo la resistenza e le sue sottocatogorie)

            1-la specificita' dell'allenamento con i sovraccarichi e il suo potenziale di transfert nel gesto

            2-la variazione del parametro(compito motorio/resistenza da vincere) anche dette relazioni parametriche

            3-tasso di sviluppo della forza che come dicevo puo' essere piu' importante dello sviluppo o sviluppo ulteriore della forza massima,perche' oltre alla relativamente bassa resistenza da vincere,bisogna valutare il tempo che si ha a disposizione per esprimere la forza..che senso avrebbe portare da 160 a 180kg la panca(esempio) se poi nel mio gesto non ho il tempo per esprimerla? quindi si prende in cosniderazione il deficit di forza esplosiva...quindi

            4-se si ha come obiettivo l'incremento di forza eplosiva,lo si puo' fare si incrementando la forza massimale,ma ne vale la pena se il deficit di forza eplosiva e' inferiore a una certa %

            riassumendo,quello che sarebbe utile e',esercitarti con gesti specifici della disciplina con e senza sovraccarico,esercizi che "accompagnano" il tutto diretti all'aumento/mantenimento della forza massimale o del tasso di sviluppo,ovviamente nel tuo caso forza dinamica anche con frequenti azioni che comportino un veloce allungamento/accorciamento muscolare,il tutto individualizzato e dosato,ma mi sembra che tu sia in buone mani,,aggiornaci che e' interessante Paul
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎