Forza utile (Menez è particolarmente gradito)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

    Forza utile (Menez è particolarmente gradito)

    Volevo sapere, nell' ambito di una preparazione atletica per le MMA, quanta forza in panca, squat e stacco oltre ad esercizi poco convenzionali (Atlas stones, farmers walk, log clean) potrebbe essere richiesta per avere reali benefici in questo sport. Tanto per essere chiari, parlo di atleti con un peso corporeo di circa 120 kg.

    Ha senso, ad esempio, portare una panca a 180 kg o è solo tempo perso?

    ---------- Post added at 09:26:28 ---------- Previous post was at 09:24:12 ----------

    PS: ovviamente non sto parlando di professionisti come Overeem, Lesnar, ecc...ma di semplici appassionati
    Where is Jessica Hyde?
  • moshroom
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1238
    • 117
    • 79
    • Send PM

    #2
    ti posso dire la mia, da praticante...
    durante un incontro non troverai mai una panca e un bilanciere in mezzo alla gabbia/ring, perchè non è una gara di sollevamento pesi
    ciò che conta è allenare la forza con un allenamento che ti permetta di "imitare" i gesti più comuni durante un combattimento
    io ti consiglio il canale youtube di Ross (http://www.youtube.com/user/rossenamait)

    È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

    Commenta

    • Paul_Anderson
      Bodyweb Senior
      • Jun 2008
      • 5943
      • 317
      • 472
      • Send PM

      #3
      Conosco le metodologie di Ross, il mio allenatore di pugilato propone alcuni suoi circuiti.
      Hai ragione, visto che parlavo di forza utile ero curioso di sapere quanto "utile" sia essere forti in un esercizio, come ad esempio, la panca ove sviluppa molto bene tricipiti, spalle, pettorali e non ultimi i dorsali (in maniera molto minore).
      Quello che volevo sapere è: ha senso spendere tante risorse per alzare i massimali di alcuni esercizi quando quel tempo lo potrei dedicare ad altro? (es: migliorare la tecnica).
      Last edited by Paul_Anderson; 11-01-2012, 10:02:48.
      Where is Jessica Hyde?

      Commenta

      • cavallofurioso
        CAVALLODOLCIOSO
        • Apr 2010
        • 1905
        • 402
        • 103
        • ippodromo
        • Send PM

        #4
        ciao Paul,mi permetto di risponderti...probabilmente no,la forza massimale va sempre contestualizzata e la sua importanza e' relativa al gesto specifico di gara e dalla resistenza che esso deve vincere,ad esempio a volte puo' rivelarsi piu' importante il tasso di sviluppo di forza o la resistenza alla forza...bisogna sempre conoscere bene le richieste energetiche e/o di capacita' condizionali e non della disciplina in questione,non mi sbilancio perche' non ho le conoscenze opportune sulle MMA
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

        Commenta

        • Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

          #5
          Ho capito, quindi in realtà l' utilità della forza massimale in un contesto di quel tipo è davvero marginale.
          La resistenza alla forza so che è molto importante, viene allenata sfruttando circuiti di vario tipo e in effetti ho trovato dei benefici.
          Last edited by Paul_Anderson; 11-01-2012, 10:24:26.
          Where is Jessica Hyde?

          Commenta

          • Strikeout
            Banned
            • Dec 2010
            • 1456
            • 191
            • 179
            • Reiterato
            • Send PM

            #6
            Ciao Paul ,
            questo forse può tornarti utile




            Commenta

            • Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6228
              • 320
              • 121
              • Send PM

              #7
              La forza esplosiva dipende dalla forza massima. Quindi non credo che sia "molto marginale". Naturalmente i kg "utili" a questo fine non li conosco, ma da quello che ho letto qui pare che sia meglio allenarsi con i pesetti a 5 kg.
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

              Biologo nutrizionista.

              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

              Commenta

              • cavallofurioso
                CAVALLODOLCIOSO
                • Apr 2010
                • 1905
                • 402
                • 103
                • ippodromo
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                La forza esplosiva dipende dalla forza massima. Quindi non credo che sia "molto marginale". Naturalmente i kg "utili" a questo fine non li conosco, ma da quello che ho letto qui pare che sia meglio allenarsi con i pesetti a 5 kg.
                certo,appunto bisogna considerare la resistenza da vincere in gara e il tempo che si ha a disposizione per farlo,ecco perche' puo' essere piu' decisivo il tasso di sviluppo rispetto alla forza massima,che entro un certo carico non ha piu' ragione di essere incrementata,bisogna porre l'accento su quella che e a me piace chiamare massima qualita' "relativa" cioe' il mantenimento per quanto possibile del gesto tecnico esplosivo in condizioni di affaticamento
                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                Originariamente Scritto da SIRIHA
                dopo ti mangio gnam gnam

                Commenta

                • Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

                  #9
                  Sarebbe interessante conoscere qual è il picco di forza massima oltre il quale non ha senso spingersi oltre relativamente alla disciplina praticata.
                  Where is Jessica Hyde?

                  Commenta

                  • cavallofurioso
                    CAVALLODOLCIOSO
                    • Apr 2010
                    • 1905
                    • 402
                    • 103
                    • ippodromo
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                    Sarebbe interessante conoscere qual è il picco di forza massima oltre il quale non ha senso spingersi oltre relativamente alla disciplina praticata.
                    per farlo Andrea,bisogna conoscerla a fondo e visto che le MMA sono un misto l'analisi diviene piu' particolare,bisogna considerare la forza espressa nel portare i colpi ed eventualmente quella necessaria per proiettare o liberarsi da una presa,di certo sono cose interessantissime
                    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                    Originariamente Scritto da SIRIHA
                    dopo ti mangio gnam gnam

                    Commenta

                    • Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

                      #11
                      Infatti, ed è proprio questo carico che mi piacerebbe conoscere in relazione agli esercizi base.
                      Where is Jessica Hyde?

                      Commenta

                      • moshroom
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2010
                        • 1238
                        • 117
                        • 79
                        • Send PM

                        #12
                        ragazzi la via più produttiva per migliorarsi nelle mma è... fare mma! considerate le categorie di peso, allenarsi a bw secondo me è il modo migliore per sviluppare la forza necessaria... se poi si vuole l'esplosività allora si usa il sovraccarico, il lavoro coi pesi ecc ecc, ma la base è sempre la pratica costante della disciplina... un atleta di 70 kg non dovrà sollevare un avversario di 120, ma uno del suo stesso peso

                        È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

                        Commenta

                        • Mr. Olegas
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2007
                          • 496
                          • 33
                          • 35
                          • Nord ma sono del Centro
                          • Send PM

                          #13
                          Ciao, Paul

                          in attesa della risposta di Menez, mi permetterei di suggerirti alcuni articoli molto interessanti, ma non posso mandarti altre rep (già data ).
                          Se vuoi dimmi tu come fare.

                          Commenta

                          • Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

                            #14
                            Tutto giusto ma il discorso è oltre a perfezionarsi nella propia disciplina, quanto senso ha spendere tempo con i pesi per migliorare certi massimali. Da qui il discorso della forze utile, ripreso da un post di Menez.

                            ---------- Post added at 13:01:11 ---------- Previous post was at 13:00:11 ----------

                            Originariamente Scritto da Mr. Olegas Visualizza Messaggio
                            Ciao, Paul

                            in attesa della risposta di Menez, mi permetterei di suggerirti alcuni articoli molto interessanti, ma non posso mandarti altre rep (già data ).
                            Se vuoi dimmi tu come fare.
                            Hai rep
                            Last edited by Paul_Anderson; 11-01-2012, 13:08:41.
                            Where is Jessica Hyde?

                            Commenta

                            • cavallofurioso
                              CAVALLODOLCIOSO
                              • Apr 2010
                              • 1905
                              • 402
                              • 103
                              • ippodromo
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
                              ragazzi la via più produttiva per migliorarsi nelle mma è... fare mma! considerate le categorie di peso, allenarsi a bw secondo me è il modo migliore per sviluppare la forza necessaria... se poi si vuole l'esplosività allora si usa il sovraccarico, il lavoro coi pesi ecc ecc, ma la base è sempre la pratica costante della disciplina... un atleta di 70 kg non dovrà sollevare un avversario di 120, ma uno del suo stesso peso
                              sono d'accordo con te,bisogna vedere le sedute settimanali a disposizione e qui si differenziano gli agonisit dai non,se le sedute sono ridotte ovviamente devo tralasciare la preparazione atletica e lavorare sullo specifico,tradotto se gioco a calcio e ho a disposizione 2 allenamenti...l'allenamento sara' giocare a calcio,con piu' sedute si programma gia' qualcosa,le categorie di peso sono fatte apposta,ripeto non conosco le richieste specifiche delle MMA,ma i sovraccarichi possono essere un mezzo valido per la costruzione di circuiti con differenti finalita'
                              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                              Originariamente Scritto da SIRIHA
                              dopo ti mangio gnam gnam

                              Commenta

                              Working...
                              X