Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciclo 6 mesi forza-massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciclo 6 mesi forza-massa

    Salve a tutti, ho 16 anni, e volevo un parere su questa scheda, e magari su un eventuale percorso come specificato nel titolo.

    A:
    Panca piana 5 x 5 (fondamentale) 120'' pausa
    panca inclinata 4 x 7 (compl. pesante) 90'' pausa
    pull-over 3 x 10 (comp. leggero) 60''
    lat pulldown 2 x 12 - 45''

    Lento Avanti in piedi 4 x 6 - 120''
    alzate 90° 3 x 8 - 90''
    alzate laterali 3 x 9 - 60''
    scrollate 3 x 8 - 60''

    Curl Bilanciere 4 x 6 - 120''
    Hammer Curl 3 x 8 - 60''
    Push Downs corda 2 x 12 - 60''

    Trazioni 1 x max

    B:
    Trazioni secondo progressione di IronPaolo (da zero a mito) 3x(PL/PS/SS X 3) 90'' pausa
    Rematore presa inversa 4 x 6 - 90-120''
    Rematore orizzontale alla macchina 3 x 9 - 60''
    Pectoral Flyes macchina 2 x 12 - 60''

    Squat 5 x 5 - 120''
    Leg Press 4 x 7 - 90''
    Leg Curl 3 x 9 - 90''
    Calf Raises alla macchina 3 x 12 - 60''
    alzate laterali 2 x12 - 60''

    Dips su panca 3 x 9 - 60''
    French Press 4 x 8 - 90''
    Curl manubri 2 x 12 - 60''

    Come vedete nella scheda ho seguito la logica di scegliere per gruppo muscolare un esercizio fondamentale, un complementare pesante e uno leggero in un giorno, e uno di pompaggio di richiamo nell'altro giorno, per non far perdere il gonfiore diciamo

    Mi alleno da 6 mesi, i primi 3 mi allenavo più ad istinto, cioè in esercizi piu pesanti come la panca, rematore, leg press o la lat pulldown, aumentavo di 5kg alla volta per esercizio finchè non riuscivo a fare solo 5 ripetizioni, e facevo 3 ripetizioni fino a che non cedevo. Ovviamente passavo due belle orette in palestra per 3 giorni a settimana mi allenavo fullbody secndo quel metodo, e non allenavo braccia..

    I due mesi successivi mi ero informato da un sito di bodybuilding americano e seguivo una scheda stile trionfo di 3 x 12, e pause di 60'' con alti volumi, 1 o 2 esericizi in piu della scheda sopra postata

    Ho sempre fatto una settimana di scarico ogni 3 di carico, e come potrete notare, mi sono sempre allenato ad alti volumi, anche perchè mi diverto

    Di massimali ho:
    panca (6RM): 50 Kg
    squat (6RM): 65 kg
    rematore presa inversa (6RM): 45 Kg

    vorrei migliorare nelle trazioni (quelle con presa supina riesco a farne 12), presa larga prona solo 3 , e comunque sviluppare una massa che non sia solo pompaggio, ma soprattutto aumento di forza.

    la dieta è varia e curata, seguo un ipercalorica, sono alto 1.77 x 70 kg

    cosa mi consigliate? cosa ne pensate della scheda, potreste propormi eventualmente un percorso con cui proseguire?

    ---------- Post added at 22:35:13 ---------- Previous post was at 16:15:44 ----------

    mi è sorto un dubbio: c'è chi dice che se si hanno carichi bassi prima di fare massa bisogna alzare prima i massimali, eseguendo lavori di forza; e c'è chi dice che per un neofita non c'è questo bisogno di fare forza...
    io nel dubbio ho inserito i fondamentali a medio-basse rip, ma a chi bisogna dare credito?
    Last edited by Tikkiovillage; 10-01-2012, 22:02:36.

    #2
    up

    Commenta


      #3
      Ciao Tikkio, non mi piace onestamente il tuo splittaggio...non puoi splittare su 3 giorni?
      sigpic

      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

      Commenta


        #4
        si è un A-B-A B-A-B

        Commenta


          #5
          Ciao Tikkio.

          Allora 6 giorni son tanti, io ti consiglio:

          1)Imposti su 6 giorni, ma con una certa ottica, quindi no cedimento, ampio buffer, curi la tecnica e via dicendo.
          2)Imposti su 4 giorni
          3)Imposti su 6 giorni inserendo una giornata di transizione (in cui fai cardio, oppure lavoro tecnico, oppure stretching)

          6 giorni su 6 sempre al massimo, li vedo esagerati.

          Per lo splittaggio io fare (sopra sotto oppure spinta trazione)
          sigpic

          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

          Commenta


            #6
            allora, capisco che sono stato un po evasivo riguardo allo splittaggio: allora mi alleno 3 volte a settimana seguendo lo schema ABA - BAB, e per ogni gruppo muscolare, il giorno dopo l'allenamento a loro dedicato, inserisco un esercizio di pompaggio per mantenere il pump, visto che un recupero eccessivo non è necessario, anzi è controproducente. Questo ovviamente secondo le condizioni del momento, se non ho ben recuperato bene dall'allenamento precedente non eseguo esercizi di richiamo.
            Come ti sembra come sistema?

            Commenta


              #7
              No guarda, non sei stato evasivo, è io che sono cotto dalla giornata trascorsa e ho confuso.

              Dunque, io imposterei comunque in spinta-trazione oppure upper-lower, sempre in A e B e sempre con schema ABA BAB ABA...

              Nel tuo caso, ci sono tanti buoni principi, ma messi insieme non rendono giustizia alla scheda...
              1)è vero che fai un fondamentale, dei complementare e del pompaggio...ma esce una scheda infinita nel tuo caso, almeno infinita secondo i miei canoni...sono tante tante serie
              2)Le gambe non hanno il posto che meritano
              sigpic

              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

              Commenta


                #8
                quindi, cosa dovrei eliminare? e le gambe, devo allenarle in un altra sessione?

                Commenta


                  #9
                  Ciao Tikkio.

                  Per esempio...
                  A (spinta)
                  Squat
                  Panca
                  Military press
                  Affondi
                  Panca inclinata manubri
                  Calf (facoltativo)

                  B(trazione)
                  Stacco
                  Trazioni
                  Leg Curl
                  Rematore manubrio
                  Alzate laterali 90°
                  (eventuale es per bicipiti)

                  -----------------
                  oppure, se upper-lower

                  A
                  Panca piana bil
                  Trazioni
                  panca incl man
                  Rematore man
                  lento man seduto

                  B
                  Squat
                  Stacco GT
                  Leg Press
                  Leg curl
                  un pò di Calf

                  ------
                  Sono solo esempi. Non ci sono serie e rip perché non si fanno schede da zero.
                  sigpic

                  Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                  Commenta


                    #10
                    ok grazie delonsiglio, per quanto riguarda il discorso della forza che avevo accennato?

                    Commenta


                      #11
                      Considerando che massa si fa principalmente a tavola, a mio avviso puoi perseguire adeguatamente i due obiettivi in contemporanea.

                      La questione è vedere se vuoi fare pura forza, e allora ci saranno ben precisi parametri da seguire, oppure metter su massa aumentando i kg sul bilanciere, in questo ultimo caso una multi-frequenza è una valida opzione a mio avviso.
                      sigpic

                      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                      Commenta


                        #12
                        mi piacerebbe integrare una progressione di forza della mia scheda in panca e trazioni, magari il prossimo mese, una volta tirate le somme su questa scheda..

                        Commenta


                          #13
                          Beh, si può fare. Gestendo bene gli esercizi e ripetendoli più volte nella settimana

                          A
                          Squat pesante
                          Panca leggera
                          complementari

                          B
                          Panca pesante
                          Squat leggero
                          Trazioni
                          complementari

                          C
                          Trazioni
                          Panca media
                          complementari

                          E' solo un esempio, cerchiamo di mettere più volte panca e trazioni, gestendo volume ed intensità, e qualche risultato dovrebbe arrivare Magari quando avrai finito la scheda attuale ne discutiamo meglio.
                          sigpic

                          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                          Commenta


                            #14
                            grazie

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎