problema pistol squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aceking
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 465
    • 26
    • 3
    • Send PM

problema pistol squat

Ciao a tutti! Sto cercando di imparare questo esercizio, lo squat ad una gamba, ma ho dei problemi di equilibrio. Quando scendo, ad un certo punto sento il peso troppo indietro e cado di culo per terra Scherzi apparte, io così ad intuito, ho pensato che dovrei avvicinare di più il busto al ginocchio su cui faccio lo squat, ma non riesco...poi così, giusto per togliermi il dubbio, ancora era un problema di forza...invece di mantenere tutto il piede a contatto col suolo, ho provato a spostare il peso sull'avampiede, e così riesco, però, ovviamente il tallone si stacca da terra, e il ginocchio va decisamente troppo avanti rispetto al piede, e credo che avere il ginocchio così avanti rispetto al piede alla lunga mi provoca qualche infortunio. Come posso risolvere questo problema d'equilibrio? E poi mi chiedevo, per riuscire ad avvicinarmi di più al ginocchio, può esser utile fare dello stretching? Ringrazio tutti in anticipo, e chiedo scusa per la domanda non proprio normale
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Il Pistol Squat è un esercizio da affrontare con calma e senza fretta.

Io inizierei senza sovraccarichi. Scendi giù, piano, all'inizio il tuo corpo non capisce cosa vuoi fare e si comporterà in maniera strana. Abitualo pian piano. Il tallone lascialo a terra.

Per ginocchio-busto:
    Più il ginocchio va in avanti e più il busto riesce a stare dritto, più il busto va in avanti è più il ginocchio riesce a stare indietro. Insomma, devi trovare un equilibrio.

Io lo farei comunque come complementare e inizialmente solo a corpo libero.
    -----
    Imho.
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Aceking
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 465
      • 26
      • 3
      • Send PM

Strange, sarò sincero, è un esercizio che mi ha sempre affascinato, ma non mi ci sono mai messo per impararlo proprio perchè richiede del tempo per imparare lo schema motorio. Ora sto a stop forzato per una tendinite quasi guarita al polso sinistro, e pensavo di recuperare questo tempo perso imparando il pistol squat. Ieri ho provato, hai ragione, il corpo si comporta in maniera strana, è vero, per vedere se era un problema di equilibrio, mi sono mantenuto vicino al muro e sono sceso completamente mantenendo tutto il piede a terra, il problema è che da questa posizione, non sono riuscito a lasciarmi dal muro senza cadere. Vorrei solo capire, è normale avere questi problemi all'inizio? Perchè io ho letto di gente che consigliava di stendere le braccia mantenendo un peso in modo da equilibrare il tutto, però io credo che così non si risolve il problema ma lo si aggira soltanto...

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Beh, le braccia in avanti da quel che ne posso capire spostano il CM (centro massa) in avanti, e quindi se sei troppo indietro, portando le braccia in avanti il CM ricade sui piedi et voilà, e tu resti in equilibrio. Non so se si aggira il problema, tu hai intenzione di farlo in futuro con i pesi? se si prendi due pesi immaginari (cioè leggerissimi) e tieni le braccia come le terresti se avessi due pesi da 20 chili per lato. Così lo schema motorio è "preservato".

Ti dico, vedi in internet, io non so dirti molto perché non sono (ahimé) nella condizione di poterlo fare, quindi non me ne sono interessato mai più di tanto
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Aceking
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 465
          • 26
          • 3
          • Send PM

Io avrei intenzione di farlo sia con sovraccarico sia senza Strange, grazie mille per i tuoi consigli, intanto mi faccio un ulteriore ricerca

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

Sei hai poca mobilità della caviglia i pistols diventano quasi impossibili. Per eseguirli tengo ancora due dita in appoggio anche con sovraccarichi pesanti, tutta questione d' equilibrio. Devi cercare, mentre scendi, di non cadere all' indietro.
            Ciò è possibile dalla tecnica, mobilità della caviglia e catena cinetica posteriore forte. Se non hai mai eseguito lo squat ATTG, ti consiglio di procedere gradualmente con i pistols mediante i pistols box squat.
            Last edited by Paul_Anderson; 10-01-2012, 17:29:55.
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

Working...
            X