Annuncio

Collapse
No announcement yet.

rileggiendo il libro di tozzi...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    rileggiendo il libro di tozzi...

    sto rileggendo il libro di tozzi e sinceramente leggendolo per la seconda volta l'ho trovato più interessante soprattutto sui primi capitoli e la seconda parte sulla alimentazione, insomma quello che non mi va è solo il programma vero e proprio (hai detto poco)partendo a leggere sembra che tozzi sia molto vicino a mcrobert, riposo,esercizi multiarticolari,supercompensazione....anzi a volte sembra ancora più intransigente e soprattutto più convincente(ci sono molte spiegazioni scientifiche) del libro di mcrobert.....

    poi vedo le schede e al contrario a volte le schede hanno un volume abbastanza alto con panca piana e inclinata(3 serie ciascuno) o con sovrapposizione muscolare o tante serie...forse in realtà dovrei provarlo l'allenamento personalmente...
    credo che sia un metodo un po' complicato e ciò mi fa esser un po' scettico, è giusto variare ma qui ogni mesociclo cambia in modo considerevole, per non parlare del secondo macrociclo, dico tutto questo perchè dai primi capitoli sembra che l'allenamento sia tutto riposo, compensazione e multiarticolari qualcosa di più semplice rispetto al programma
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

    #2
    E allora?
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      e allora .......volevo rendervi partecipi delle mie valutazioni, magari qualcuno ha avuto la mia stessa impressione,caspita leggendo i primi capitoli è un libro molto superiore a OltreBrawn....Tozzi mi sei caduto sulla parte centrale....
      sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

      Commenta


        #4
        Originally posted by ErikZ
        E allora?

        caspita con tutti i post che fai tutto sul concetto di allenamento me ne concedi uno??!!
        sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

        Commenta


          #5
          ......

          Originally posted by sfregiato79



          caspita con tutti i post che fai tutto sul concetto di allenamento me ne concedi uno??!!
          tozzi?..chi umberto il cantante?...eheheheh
          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

          Commenta


            #6
            Re: rileggiendo il libro di tozzi...

            Originally posted by sfregiato79
            sto rileggendo il libro di tozzi e sinceramente leggendolo per la seconda volta l'ho trovato più interessante soprattutto sui primi capitoli e la seconda parte sulla alimentazione, insomma quello che non mi va è solo il programma vero e proprio (hai detto poco)partendo a leggere sembra che tozzi sia molto vicino a mcrobert, riposo,esercizi multiarticolari,supercompensazione....anzi a volte sembra ancora più intransigente e soprattutto più convincente(ci sono molte spiegazioni scientifiche) del libro di mcrobert.....

            poi vedo le schede e al contrario a volte le schede hanno un volume abbastanza alto con panca piana e inclinata(3 serie ciascuno) o con sovrapposizione muscolare o tante serie...forse in realtà dovrei provarlo l'allenamento personalmente...
            credo che sia un metodo un po' complicato e ciò mi fa esser un po' scettico, è giusto variare ma qui ogni mesociclo cambia in modo considerevole, per non parlare del secondo macrociclo, dico tutto questo perchè dai primi capitoli sembra che l'allenamento sia tutto riposo, compensazione e multiarticolari qualcosa di più semplice rispetto al programma
            Non ti preoccupare delle sovrapposioni o sul fatto che sia complicato. Beh, personalmente ne apprezzo le idee in generale però non ho mai letto una sua scheda.
            Ciò che devi capire sono alcune cose:
            1) statisticamente parlando, almeno per il 70- 80% dei ragazzi il n. ottimale di serie (sulle medie rps) per gli esercizi principali di una seduta e per l'incremento muscolare è 3. E ci sono tanti motivi. Ovviamente c'è un 10% che risponde meglio a 2 sets (gli individui proprio inefficienti dal punto di vista neuromuscolare) ed un altro 10% che risponde meglio a 4 serie. 3 è una bella media
            2) Prendiamo ad esempio una seduta petto/dorso. Mica faccio 3 serie (con 8- 10 rps) di panca piana (petto) e 3 di rematore (dorso) e proseguo con altre 3 serie per panca inclinata (ad esempio) e trazioni sternali. Ne faccio due e ci sono validi motivi.
            Se ne suggerisce ancora 3 non aver paura a passare a 2 serie (o 3 se sei tipo da 4 o 1 se sei tipo da 2 sets). Se poi aggiunge croci, OK! Cosa c'è di male. L'importante è che il volume si attesti sulle 10- 12 rps. Ad esempio il programma che ti ho prospettato con le croci (e croci inverse di compensazione) è composto da 14 sets di cui 4 sono per esercizi monoarticolari che svolgerai ad alto n. di rps e al 95- 97% delle tue capacità. Salvo ovviamente il lavoro per abs ed extra
            Prendi uno schema HIT:
            Squat 1 serie a 20 rps in rest pause
            Trazioni 2 serie
            Parallele 2 serie
            Farmer's walking 1 serie di 60 m.
            Ti fai i conti e dici: "OK, 6 serie. Meno volume!"
            NO!
            Prendi lo squat a 20 rps. Minimo minimo sono 8 serie in 1. E ricorda che lo squat è un esercizio che prende 3 articolazioni e molto a livello nervoso. Peso 32 (8 x 4) sul sistema.
            Trazioni e parallele (biarticolari) danno 8 di peso.
            Il farmer's walking è cruento per tutti i muscoli. Valore? Facciamo 12.
            TOT= 52.
            Il primo allenamento aveva come TOT (convenzionale) 24.
            Ovvero ogni set di trazioni, rematore, panca, panca inclinata =2 e di croci e croci inverse=1.
            10 x 2 + 4 x 1 = 24.
            Chi sviluppa maggior volume?
            Infatti con il BIIO dopo due gg vai a fare allenamento per le gambe, con l'HIT per 3 gg non riconosci tua madre. Stesso effetto di chi corre la maratona. Possiamo definire questi tipi di allenamento come le "maratone" dei pesi ma non per la durata ma per la domanda che richiedono al sistema
            e ricorda che in tutti e due gli allenamenti ti alleni con la stessa intensità...
            Il problema non è né il volume (apparente) né l'intensità bensì il carico sul sistema.
            3) il BIIO prevede lo scarico ogni 2 settimane di carico. Sfrutta la capacità dell'organismo di sostenere dal punto di vista ormonale e psicologico allenamenti duri per due settimane.

            Un saluto,
            Valerio

            Commenta


              #7
              a parte tutte le considerazioni x me è un buon libro.
              Inutile xò starne a parlare a priori....3 serie qui....troppo volume là....(ma dove?)...
              bisogna provare!!
              Come hai detto tu è molto + completo di OB dal punto di vista scientifico,e almeno sulla carta la programmazione mi sembra valida!
              A me devo ammetterlo è piaciuta molto,quindi la inizierò verso sett.facendovi sapere come va(sempre che ve ne freghi qualcosa ).
              Se anche tu decidessi di seguirla cerca xò di stare molto attaccato al libro,xsonalizzare va bene,ma se poi si stravolgono i metodi di allenamento levando una serie qui,un rest-pause là e un esercizio la volta dopo non si può dire di aver seguito un BIIO,e non si possono poi lanciare accuse contro questo metodo sostenendo che non funziona
              "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

              Anatole France

              Commenta


                #8
                Io l'ho sempre ripetuto.
                Il libro di Tozzi è un gran libro soprattutto per quanto riguarda la parte fisiologica e alimentare.
                Ci sono spiegazioni scientifiche che nonostante tutto non sono presenti nemmeno in OB e in HD2.
                Ciao.

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by goku77
                  Io l'ho sempre ripetuto.
                  Il libro di Tozzi è un gran libro soprattutto per quanto riguarda la parte fisiologica e alimentare.
                  Ci sono spiegazioni scientifiche che nonostante tutto non sono presenti nemmeno in OB e in HD2.
                  Ciao.
                  Per avere un libro più credibile dell'HD2 non ci vuole mica tanto!
                  Resta il fatto che (salvo il fatto che deve essere perfezionato e non poco) il libro di Tozzi per completezza è il miglior libro di BB che io conosca (Il libro di Poliquin come ho detto è monco perché manca degli altri scritti di Poliquin... la forza degli affari!).
                  Anche di OB!
                  Un saluto,
                  Valerio

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎