ultime due domande e poi prometto di non disturbare piu' .. o quantomeno di disturbare meno!!
1) il leg curl lo posso sostituire con qualche altro esercizio?! x qualche strana ragione quando lo eseguo mi sembra di sforzare i lombari e in piu' mi sembra che i polpacci lavorino piu' dei femorali .. magari ho semplicemente esagerato con il peso (x quanto riguarda il coinvolgimento della schiena) 2) x quanto riguarda le trazioni devo fare un 4 x max (al momento il mio record e' 9-4-7-5) .. meglio introdurre un 8x3 per poi trasformarlo in 6x4, 5x5, 4x6, 3x8 o anche con il mio num di trazioni posso continuare con un 4x max?!?! ps ma la dimensione del tondino al quale mi appendo puo' influire sullo sforzo necessario a sollevarmi?! nel senso .. e' piu' difficile eseguire le trazioni se il tondino della sbarra che afferriamo ha un diametro superiore rispetto alle sbarre regolarmente in commercio?! essendo una sbarra artigianale infatti il diametro del tondino al quale mi appendo non mi consente di ''chiudere'' la presa in maniera completa .. grazie e scusate x le paranoie

Commenta