Dimagrimento localizzato

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • X3me
    Ex-Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 8057
    • 309
    • 260
    • Nord Italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
    Sono abbastanza d'accordo con il tuo parere eh, la mia non era una critica, era solo per capire se i riscontri che hai avuto sono stati confrontati o meno con risultati ottenuti da persone con situazione simile ma metodi di allenamento diverso.
    Io comunque ad alcune ragazze faccio invece fare cardio alternato ai pesi, ma solitamente dividendo parte alta da parte bassa. Per esempio ss esercizio parte bassa 1 + es parte bassa 2 + es parte bassa 3 + cardio (anche solo 5 minuti combinato con gli es). Il tutto ripetuto tot volte.
    Devo dire che con questa metodologia ho visto dei risultati.
    prova a mischiare le due parti . Googla "pha training" al prossimo cambio di allenaento lo provi vedrai che bomba. Anche a livello mentale hai delle buone sensazioni.
    Per la dieta quello non aspetta a noi farla, puoi dare dei consiglia alimentari (io in più ho consigliato la lettura di alcuni libri semplici ) ma per il resto, anche nel caso in cui dovessi avere delle competenze molto spesso più avanzate di un laureato del settore è meglio collaborare con un dottore esperto che abbia esperienze dirette nel fitness e BB. Tu gli mandi solo i dati antropometrici (pliche, morfotipo, somatotipo,iper/ipolipolitico ecc) e vai sul sicuro.
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• AndreaFr
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 1628
      • 219
      • 151
      • Italia
      • Send PM

Se ti chiedessi di fate un circuito simile per un uomo ginoide?
      Io purtroppo sono ginoide, vengo da un dimagrimento notevole e ho perso soprattutto nella parte alta... Il grasso localizzato sui fianchi mi sta facendo disperare... Oramai è un ossessione è tutta la vita che sembro una pera e comincio ad avere paura che la mia sia proprio una conformazione ossea...speriamo di no
      Seguo una dieta ipocalorica, faccio pesi 3 volte a settimana e cardio 3 volte a sett nei giorni off...
      Le sto provando tutte... Potessi aiutarmi mi faresti un favore...
      Anzi potresti aprire una discussione con qualche tuo circuito...sono sicuro che serve a parecchi XD

Scusate l'ot ma non ho altro modo per contattare x3me se non Su questo 3d...Manx mi rimetto alla tua bontà

Commenta

• X3me
        Ex-Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 8057
        • 309
        • 260
        • Nord Italia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
        molto interessante...senti ma questo tipo di allenamento ha come focus la perdita di centimetri su cosce e glutei?la mia girl è ginoide e volevo assolutamente qualche spunto per poterla allenare a casa,sinceramente non ho mai creduto che esistesse il dimagrimento localizzato,ma provare assolutamente non nuoce!grazie in anticipo
        la scheda colorata corredata da dati antropometrici ecc che ho postato per primo è mirato alla perdita di cm e grasso nella zona inferiore in generale e nella zona tricipiti. In più ci sono due giorni di allenamento standard da B.B per la parte superiore del corpo. La dieta varia; i giorni di BB si mangia in un modo nei giorni di dimagrimento si mangia in un altro.
        La seconda scheda (pha+cammianta+pha) che ho fatto fare per un mese alla ragazza in foto è dimagrimento generale. Ora pian piano sto facendo evolvere la scheda rendendo gli esercizi per la parte superiore più orientati all'ipertrofia mantenendo invece le serie per la parte inferiore ad una intensità comunque elevata. Questo però è ancora un esperimento e fra qualche mese potrò capire se funziona o meno sul soggetto.
        Puoi già testare la mia scheda (o quella più sopra, ma ci vuole qualche accorgimento) con questa tua amica, lo stesso allenamento variando gli esercizi in base a lei (perchè ad esempio io ho dovuto fare prima un mese per migliorare la postura e rendere sicura la spalla lussata in passato; ancora ora sto sempre attento ad evitare anteriorizzazioni dell 'omero) poi se vuoi leggi qualche articolo su google riguardo il PHA e CIRCUIT TRAINING (che poco cambia)

---------- Post added at 00:49:24 ---------- Previous post was at 00:38:55 ----------

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
        Se ti chiedessi di fate un circuito simile per un uomo ginoide?
        Io purtroppo sono ginoide, vengo da un dimagrimento notevole e ho perso soprattutto nella parte alta... Il grasso localizzato sui fianchi mi sta facendo disperare... Oramai è un ossessione è tutta la vita che sembro una pera e comincio ad avere paura che la mia sia proprio una conformazione ossea...speriamo di no
        Seguo una dieta ipocalorica, faccio pesi 3 volte a settimana e cardio 3 volte a sett nei giorni off...
        Le sto provando tutte... Potessi aiutarmi mi faresti un favore...
        Anzi potresti aprire una discussione con qualche tuo circuito...sono sicuro che serve a parecchi XD

Scusate l'ot ma non ho altro modo per contattare x3me se non Su questo 3d...Manx mi rimetto alla tua bontià
        beh certamente non è un problema anche se comunque ogni circuito è programmato in base alle esigenze di ogni persone e soprattutto in base alle caratteristiche del soggetto,a problemi che ha avuto in passato al suo obbiettivo ecc...
        Così a secco ti direi di provare a seguire una scheda simile a quella colorata (che è sparita -.-) dove hai 2 giorni di circuiti, 2 giorni di BB standard e uno di cardio semplice (cammianta veloce in piano).
        E' difficile dire, dovrei vederti, prendere misure, pliche ecc... anche perchè non è raro ritrovarsi persone che dopo 3 settimane sono già in sovrallenamento (l'alta intensità non è una passeggiata )

Hai rep e se vuoi puoi scrivermi per mail, tempo per queste cose lo trovo sempre, mi fa piacere e non chiedo soldi
        Last edited by X3me; 22-07-2012, 02:03:58.
        - Climber
        - ex Istruttore
        - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• AndreaFr
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2012
          • 1628
          • 219
          • 151
          • Italia
          • Send PM

X3me ho provato a mandarti una mail ma mi dice invio fallito sul indirizzo di libero...
          puoi contattarmi sul mio diario? The eye of the tiger... così se puoi darmi un indirizzo mail li ti scrivo...o ti do il mio.. però non su questo 3d o ci ammazzano XD

---------- Post added at 19:34:15 ---------- Previous post was at 19:33:37 ----------

X3me ho provato a mandarti una mail ma mi dice invio fallito sul indirizzo di libero...
          puoi contattarmi sul mio diario? The eye of the tiger... così se puoi darmi un indirizzo mail li ti scrivo...o ti do il mio.. però non su questo 3d o ci ammazzano XD

Commenta

• ticchi
            Bodyweb Senior
            • Jul 2012
            • 1869
            • 49
            • 5
            • Perugia
            • Send PM

Molto interessante questa discussione.
            Ritengo del tutto plausibili le teorie sul dimagrimento localizzato: pre-riscaldamento della zona su cui ci si vuole concentrare, utilizzo di muscoli adiacenti e ottimizzazione dei risultati esercitandosi a digiuno, con quadro ormonale ottimale.
            Per quanto mi riguarda io già da tempo avevo notato che quando sono in periodo di definizione e utilizzo solo la corsa a digiuno, come attività aerobica, le gambe sono ben più tirate e "tagliate" rispetto al resto del corpo. Viceversa, nei periodi in cui faccio aerobica con il nuoto o i salti alla corda, noto un'accentuazione del dimagrimento nella zona delle braccia e delle spalle.

Io credo che sull'esistenza del dimagrimento localizzato ci siano ormai pochi dubbi (nel senso che per me è certo che esista, come è certo che esiste anche l'ipertrofia muscolare localizzata e in genere muscoli più sviluppati hanno anche una minore massa grassa localizzata) e non mi riferisco alla presenza o meno di testi di Medicina o Fisiologia che ne diano conferma che, per esperienza, sono sempre decenni indietro rispetto alle più recenti acquisizioni scientifiche o alle più chiare prove di evidenza. Il dimagrimento localizzato è possibile semplicemente osservandolo nei fatti (mi è piaciuto molto l'esempio fatto sui muratori che hanno braccia enormi e tirate e magari addome, gambe e glutei pieni di grasso e senza un muscolo) e, anche se ancora non conosciamo bene il meccanismo d'azione di questo processo, ricordo che nel vero ragionamento scientifico (sempre più raramente usato ai giorni nostri) sono i fatti a determinare le teorie e non viceversa.

Detto questo, un mio amico compagno di allenamento ha ordinato questa bilancia "TANITA Bilancia a impedenza BC-545" che sembrerebbe misurare in maniera molto precisa le percentuali di massa magra (e grassa) anche per segmenti corporei. Qualcuno di voi la conosce? Secondo voi con questa si potrebbe fare una sperimentazione accurata per dimostrare in maniera precisa se un allenamento mirato possa effettivamente portare ad un dimagrimento localizzato? Se così fosse potrei formare un gruppo di studio con i miei amici e vedere cosa viene fuori.

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7191
              • 541
              • 62
              • Send PM

Interessante però permettimi ma la bilancia in questione cosa circa 200E , di questi tempi..........
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

Commenta

• ticchi
                Bodyweb Senior
                • Jul 2012
                • 1869
                • 49
                • 5
                • Perugia
                • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                Interessante però permettimi ma la bilancia in questione cosa circa 200E , di questi tempi..........
                Guarda, neanche io l'avrei mai presa ma il mio amico è entrato in fissa (ora è in metabolica perchè deve perdere parecchi chili di grasso) e ha deciso di comprarla quindi...tanto meglio per me

Commenta

• Marco the master
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2011
                  • 2949
                  • 280
                  • 460
                  • provincia di cuneo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ticchi Visualizza Messaggio
                  Molto interessante questa discussione.
                  Ritengo del tutto plausibili le teorie sul dimagrimento localizzato: pre-riscaldamento della zona su cui ci si vuole concentrare, utilizzo di muscoli adiacenti e ottimizzazione dei risultati esercitandosi a digiuno, con quadro ormonale ottimale.
                  Per quanto mi riguarda io già da tempo avevo notato che quando sono in periodo di definizione e utilizzo solo la corsa a digiuno, come attività aerobica, le gambe sono ben più tirate e "tagliate" rispetto al resto del corpo. Viceversa, nei periodi in cui faccio aerobica con il nuoto o i salti alla corda, noto un'accentuazione del dimagrimento nella zona delle braccia e delle spalle.

Io credo che sull'esistenza del dimagrimento localizzato ci siano ormai pochi dubbi (nel senso che per me è certo che esista, come è certo che esiste anche l'ipertrofia muscolare localizzata e in genere muscoli più sviluppati hanno anche una minore massa grassa localizzata) e non mi riferisco alla presenza o meno di testi di Medicina o Fisiologia che ne diano conferma che, per esperienza, sono sempre decenni indietro rispetto alle più recenti acquisizioni scientifiche o alle più chiare prove di evidenza. Il dimagrimento localizzato è possibile semplicemente osservandolo nei fatti (mi è piaciuto molto l'esempio fatto sui muratori che hanno braccia enormi e tirate e magari addome, gambe e glutei pieni di grasso e senza un muscolo) e, anche se ancora non conosciamo bene il meccanismo d'azione di questo processo, ricordo che nel vero ragionamento scientifico (sempre più raramente usato ai giorni nostri) sono i fatti a determinare le teorie e non viceversa.

Detto questo, un mio amico compagno di allenamento ha ordinato questa bilancia "TANITA Bilancia a impedenza BC-545" che sembrerebbe misurare in maniera molto precisa le percentuali di massa magra (e grassa) anche per segmenti corporei. Qualcuno di voi la conosce? Secondo voi con questa si potrebbe fare una sperimentazione accurata per dimostrare in maniera precisa se un allenamento mirato possa effettivamente portare ad un dimagrimento localizzato? Se così fosse potrei formare un gruppo di studio con i miei amici e vedere cosa viene fuori.
                  Infatti uno dei piu grandi miti comuni nel bb,è che per aumentare di 2 cm centimetri di circonferenza braccia,devi mettere almeno 10 kg o roba simile....per esperienza personale(e non solo)questa è una emerita baggianata
                  P.S.la mia circonferenza braccia è aumentata di 3cm nell'ultimo anno,ed in confronto all'anno scorso peso meno.........

Commenta

• ticchi
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2012
                    • 1869
                    • 49
                    • 5
                    • Perugia
                    • Send PM

Infatti uno dei piu grandi miti comuni nel bb,è che per aumentare di 2 cm centimetri di circonferenza braccia,devi mettere almeno 10 kg o roba simile....per esperienza personale(e non solo)questa è una emerita baggianata
                    P.S.la mia circonferenza braccia è aumentata di 3cm nell'ultimo anno,ed in confronto all'anno scorso peso meno.........
                    Assolutamente d'accordo e questo ha anche delle motivazioni scientifiche. Aumentando la massa grassa aumenta anche la resistenza all'insulina e si ha una sensibile riduzione del testosterone endogeno (per non parlare di tanti altri ormoni che "sballano") con inevitabili ripercussioni sull'aumento di massa magra. L'ideale sarebbe crescere "puliti" con una massa grassa che non superi il 12%. Addirittura, scendendo sotto il 10%, alcuni ricercatori sostengono che si inverta l'invecchiamento biologico ovvero si ringiovanisce. Il che non mi pare male.

Commenta

• Senpai
                      WINTERBORN MOD
                      • Mar 2009
                      • 8497
                      • 181
                      • 128
                      • OCCITANIA
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ticchi Visualizza Messaggio
                      Assolutamente d'accordo e questo ha anche delle motivazioni scientifiche. Aumentando la massa grassa aumenta anche la resistenza all'insulina e si ha una sensibile riduzione del testosterone endogeno (per non parlare di tanti altri ormoni che "sballano") con inevitabili ripercussioni sull'aumento di massa magra. L'ideale sarebbe crescere "puliti" con una massa grassa che non superi il 12%. Addirittura, scendendo sotto il 10%, alcuni ricercatori sostengono che si inverta l'invecchiamento biologico ovvero si ringiovanisce. Il che non mi pare male.
                      Rimaniamo sul serio dai !
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

Commenta

• ticchi
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2012
                        • 1869
                        • 49
                        • 5
                        • Perugia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                        Ti assicuro che sono serissimo.

Commenta

• Marco the master
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2011
                          • 2949
                          • 280
                          • 460
                          • provincia di cuneo
                          • Send PM

l'ho letto anche io...
                          P.S.da fonti sicuramenti attendibili.....

Commenta

• Senpai
                            WINTERBORN MOD
                            • Mar 2009
                            • 8497
                            • 181
                            • 128
                            • OCCITANIA
                            • Send PM

l'ho letto anche io...
                            P.S.da fonti sicuramenti attendibili.....
                            Credo sia abbastanza IT , link ?

OT on.
                            Master , continuo a nn poterti reppare , doBBiamo aver fatto qualcosa di cattivo !
                            OT off
                            Originariamente Scritto da menez
                            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                            OSS!!!

Commenta

• ticchi
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2012
                              • 1869
                              • 49
                              • 5
                              • Perugia
                              • Send PM

Credo sia abbastanza IT , link ?

OT on.
                              Master , continuo a nn poterti reppare , doBBiamo aver fatto qualcosa di cattivo !
                              OT off
                              Scusate ma non capisco proprio cosa ci sia di tanto sconvolgente in una notizia del genere (che mi riferì per l'esattezza anni fa un mio caro amico e collega medico, di cui ho grande stima e fiducia, esperto di nutrizionismo ed endocrinologia, che si macina di continuo valanghe di libri scientifici sull'argomento provenienti perlopiù dagli States e molti dei quali neanche mai tradotti in italiano): che migliorando la propria performance e composizione corporea si possano ottimizzare le funzionalità dell'organismo (inteso nella sua totalità di sistema psico-neuro-endocrino-immunologico) provocando un ringiovanimento cellulare mi sembra una cosa abbastanza ovvia. Basti pensare agli effetti del solo ormone della crescita che possono essere ottimizzati con un'adeguata, dieta/integrazione ed allenamento. E conosciamo tutti che effetti abbia questo ormone che viene usato persino dai vip americani (in maniera sintetica ok), di tanto in tanto, per mantenersi giovani.
                              Ovviamente non sto dicendo che si diventa immortali, ci sono delle insormontabili barriere fisiologiche e prima o poi tutti si invecchia ma non vi è mai capitato ad esempio di vedere un amico/a che magari non vedevate da anni e che da uno stato di totale abbandono si è rimesso in forma, sembrare più giovane di 10 anni?
                              Ora se riesco cerco di trovare la fonte ma ripeto, mi sembra una cosa abbastanza intuitiva e affatto sconvolgente.
                              Last edited by ticchi; 24-07-2012, 21:22:19.

Commenta

• menez
                                SdS - Moderator
                                • Aug 2005
                                • 7191
                                • 541
                                • 62
                                • Send PM

il problema è per chi è già in forma, direi ottima e nonostante l'allenamento constata l'inevitabile tramonto cellulare, e chi ti incontra in genere ti dice che "sembri" più giovane.magra conosolazione....però mi solleva il pensiero che invecchiare è ancora il solo mezzo che si sia trovato di vivere a lungo.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

Commenta

Working...
                                X