Ciao ragazzi, riapro la discussione perchè ho erroneamente cancellato il post in quella precedente cercando di uppare.
Dati: giocatore di basket 203cm- 94,5kg- 8%bodyfat
Obiettivo: Massa parte superiore-Forza/forza esplosiva parte inferiore. (focus su larghezza schiena- deltoidi)
Ho la possibilità di fare 2 allenamenti in sala pesi + 1 a casa; di seguito come avrei pensato di impostare il lavoro.
N.B. Il programma che svolgo per il potenziamento della parte inferiore del corpo è stato sviluppato da un preparatore fisico per la pallacanestro professionista e, dati i risultati ottenuti, non ho intenzione di cambiarlo. Per quanto riguarda l'allenamento della parte superiore del corpo mi ha dato abbastanza carta bianca e quindi ho cercato di mettere giù una scheda (mia esperienza personale con i pesi 3/4 anni).
MERCOLEDI: gambe-spalle-addominali
6 serie ½ squat: 1a – 3a – 5a serie con 75kg (massima esplosività in salita e discesa) 2a - 4a – 6a con 90kg (discesa lenta massima esplosività salita)
(rec.3’)
3 serie x 6 ½ squat jump continuo con bilanciere 40kg max esplosività + 4 squat jump continuo libero,( senza carico) rec.3’
Durata totale allenamento gambe 35min circa
shoulder press 5x5 rec. 2'
alzate laterali 4x8 rec. 1.30'
TRX real delt rows 3x10 rec. 1'
4/5 tenute statiche per addominali da 1' ciascuna
VENERDI: gambe-petto-schiena
Su Panca: 3 x 8 step laterale continuo dx e sx con bilanciere
3 x 5 jump a cavalcioni con piastra 10kg
3 x 5 + 5 sagittale da terra – jump con piastra 10kg
Durata totale allenamento gambe 20min circa
panca piana 5x5 rec.2'
manubri panca a 45° 3x8 rec. 1.30'
trazioni presa inversa 4xmax rec. 2'
lat machine presa larga 3x8 rec.1'30
rematore manubrio 3x8 rec. 1.30'
DOMENICA:bicipiti-tricipiti
curl manubri 3x8 rec. 1.30'
hammer curl 3x10 rec. 1.30'
flessioni mani e braccia strette 3xmax rec. 2'
estensioni verticali tricipiti con manubri 3x10 rec.1.30'
Mi rimetto ai vostri pareri,giudizi e suggerimenti.
grazie in anticipo per l'attenzione!
Dati: giocatore di basket 203cm- 94,5kg- 8%bodyfat
Obiettivo: Massa parte superiore-Forza/forza esplosiva parte inferiore. (focus su larghezza schiena- deltoidi)
Ho la possibilità di fare 2 allenamenti in sala pesi + 1 a casa; di seguito come avrei pensato di impostare il lavoro.
N.B. Il programma che svolgo per il potenziamento della parte inferiore del corpo è stato sviluppato da un preparatore fisico per la pallacanestro professionista e, dati i risultati ottenuti, non ho intenzione di cambiarlo. Per quanto riguarda l'allenamento della parte superiore del corpo mi ha dato abbastanza carta bianca e quindi ho cercato di mettere giù una scheda (mia esperienza personale con i pesi 3/4 anni).
MERCOLEDI: gambe-spalle-addominali
6 serie ½ squat: 1a – 3a – 5a serie con 75kg (massima esplosività in salita e discesa) 2a - 4a – 6a con 90kg (discesa lenta massima esplosività salita)
(rec.3’)
3 serie x 6 ½ squat jump continuo con bilanciere 40kg max esplosività + 4 squat jump continuo libero,( senza carico) rec.3’
Durata totale allenamento gambe 35min circa
shoulder press 5x5 rec. 2'
alzate laterali 4x8 rec. 1.30'
TRX real delt rows 3x10 rec. 1'
4/5 tenute statiche per addominali da 1' ciascuna
VENERDI: gambe-petto-schiena
Su Panca: 3 x 8 step laterale continuo dx e sx con bilanciere
3 x 5 jump a cavalcioni con piastra 10kg
3 x 5 + 5 sagittale da terra – jump con piastra 10kg
Durata totale allenamento gambe 20min circa
panca piana 5x5 rec.2'
manubri panca a 45° 3x8 rec. 1.30'
trazioni presa inversa 4xmax rec. 2'
lat machine presa larga 3x8 rec.1'30
rematore manubrio 3x8 rec. 1.30'
DOMENICA:bicipiti-tricipiti
curl manubri 3x8 rec. 1.30'
hammer curl 3x10 rec. 1.30'
flessioni mani e braccia strette 3xmax rec. 2'
estensioni verticali tricipiti con manubri 3x10 rec.1.30'
Mi rimetto ai vostri pareri,giudizi e suggerimenti.
grazie in anticipo per l'attenzione!
Commenta