Salve a tutti, mi chiamo Federico e premetto che non sono un neofita del body building (almeno credo). Mi alleno da un paio d'anni ormai, senza personal trainer, e quindi vorrei sottoporvi alcune mie domande nella speranza di migliorarmi ancora, e mostrarvi alcuni delle mie routine di allenamento, per capire cosa sbaglio e il perchè.
Senza troppi convenevoli passo al sodo. Fino alla scorsa estate ho sperimentato varie schede di allenamento trovate online e studiate da "professionisti", le solite e classiche schede su tre giorni, quelle su quattro, il metodo BIIO, eccetera. Alcune hanno portato grandi miglioramenti, alcune invece sono state più di "mantenimento" che di "evoluzione", ma ora vorrei diventare autonomo nella creazione dei miei programmi di allenamento, quindi capirci un po di più su quelle che sono le basi di un buon allenamento.
Vi sottopongo una mia classica scheda di massa e una di forza (i primi esperimenti - siate cattivi! -), nella speranza di comprendere un po più approfonditamente quando utilizzare quante serie, quando utilizzare quante ripetizioni e capire con quale criterio dovrei scegliere gli esercizi da svolgere in workout.
MASSA
Esercizi eseguiti a totale sfinimento muscolare. Incremento di volume muscolare, risultano inoltre molto più definiti. (Scheda di definizione?)
FORZA
Ripetizioni esplosive. Incremento considerevole della forza in generale. Circ. braccio +1cm (40cm). Panca piana +10kg (104kg).
Ecco qui, spero possiate essere aiutarmi. Come vi sembrano? Troppo? Troppo poco? Disorganizzate?
A voi critiche e pareri. Grazie mille in anticipo!
---------- Post added at 17:44:52 ---------- Previous post was at 00:29:56 ----------
UP
Nessuno nessuno?
Senza troppi convenevoli passo al sodo. Fino alla scorsa estate ho sperimentato varie schede di allenamento trovate online e studiate da "professionisti", le solite e classiche schede su tre giorni, quelle su quattro, il metodo BIIO, eccetera. Alcune hanno portato grandi miglioramenti, alcune invece sono state più di "mantenimento" che di "evoluzione", ma ora vorrei diventare autonomo nella creazione dei miei programmi di allenamento, quindi capirci un po di più su quelle che sono le basi di un buon allenamento.
Vi sottopongo una mia classica scheda di massa e una di forza (i primi esperimenti - siate cattivi! -), nella speranza di comprendere un po più approfonditamente quando utilizzare quante serie, quando utilizzare quante ripetizioni e capire con quale criterio dovrei scegliere gli esercizi da svolgere in workout.
MASSA
Esercizi eseguiti a totale sfinimento muscolare. Incremento di volume muscolare, risultano inoltre molto più definiti. (Scheda di definizione?)
SCHIENA/TRICIPITI | |
Trazioni alla sbarra | 4x8-10 |
Rematore bilanciere presa supina | 3x8-10 |
Lat machine dietro | 3x8-10 |
Pulley a V | 3x10-12 |
Shrug bilanciere | 3x15 |
French press su panca piana | 4x8-10 |
Parallele (tricipiti) | 3x8-10 |
Spinte al cavo presa inversa | 3x8-10 |
Sit up su panca 45° | 3xmax |
PETTO/SPALLE | |
Croci orizzontali gambe sollevate | 1x8-10 |
Panca orizzontale | 5x8-10 |
Panca reclinata con manubri | 3x8-10 |
Croci ai cavi in ginocchio | 3x10-12 |
Lento alla “Scott” manubri | 4x8-10 |
Alzate laterali serie tripla | 3x3x8-10 |
Alzate laterali posteriori a 90° | 3x10-12 |
Crunch alla spalliera gambe tese | 3x15 |
GAMBE/BICIPITI | |
Squat | 5x8-10 |
Leg press (superset) | 3x8-10 |
Leg curl (superset) | 3x8-10 |
Leg extension | 3x8-10 |
Trazioni alla sbarra presa supina | 4x8-10 |
Curl bilanciere alla “Scott” | 3x8-10 |
Tirate doppie ai cavi alti | 3x15 |
Iperestensioni | 3x15 |
Ripetizioni esplosive. Incremento considerevole della forza in generale. Circ. braccio +1cm (40cm). Panca piana +10kg (104kg).
PETTO/BICIPITI | |
Bench press preso crescente (4kg) | 5x3-6 |
Bench press su inclinata bilanciere | 3x6 |
Cross over | 2x8 |
Curl bilanciere | 3x6 |
Curl ai cavi alti | 3x6 |
Hammer curl | 3x6 |
Crunch alla spalliera gambe tese | 3x20 |
SCHIENA/TRICIPITI | |
Trazioni alla sbarra con sovrappeso | 5x6 |
Rematore bilanciere inverso | 3-4x6 |
Lat machine dietro | 3x6-8 |
Shrug manubri | 3x15 |
Parallele | 2x8 |
Estensioni al cavo | 3x8 |
Iperestensioni | 2x20 |
GAMBE/SPALLE | |
Leg press | 5x3-6 |
Leg extension | 3x6-8 |
Leg curl | 3x6 |
Alzate laterali | 3x8 |
Alzate laterali busto 90° cavi bassi | 3x8-10 |
Sit-up | 3x20 |
Iperestensioni | 2x20 |
A voi critiche e pareri. Grazie mille in anticipo!
---------- Post added at 17:44:52 ---------- Previous post was at 00:29:56 ----------
UP
Nessuno nessuno?
Commenta