esperimento, allenarsi a settimane alterne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bluleon
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2011
    • 164
    • 11
    • 6
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
    sono sempre fiacco, stanco ed apatico
    questi sono esattamente: effetti del cortisolo

    quindi vuol dire che ti alleni troppo, ma la parola "troppo" non è legato solo alla frequenza ma è il totale di una -somma- data da (frequenza di allenamento, numero esercizi, intensità dei carichi, volume di essi, presenza o meno del cedimento)
    scegli cosa diminuire di uno di questi parametri

    io forse toglierei il cedimento AD OGNI allenamento, ma comincerei a chiedermi se sia meglio alternare sedute
    con cedimento e sedute che siano solo uno stimolo ma a buffer, sfalsadole tra di loro

    tipo: che se questa settimana fai cedere il petto e la schiena, non fai a cedimento nessuna parte del tronco inferiore
    o delle braccia mentre la prossima fai "cedere" gambe e braccia e lasci schiena e petto a buffer
    (E' SOLO UN ESEMPIO A CASO)
    magari si può anche operare sfalsando i range delle reps tra lattacido e non_lattacido e relativi carichi
    Last edited by bluleon; 03-01-2012, 10:06:39.

    Commenta

    • david_letterman
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2009
      • 520
      • 22
      • 2
      • Send PM

      #17
      grazie blu, in effetti un pò temo di essere sovrallenato, ma in senso lato. non prevedo mai uno scarico, mi alleno smepre forte, anche se non sempre a cedimento etc, ma la famosa settimana di scarico io non l'ho mai fatta, quindi credo di aver reso cronico un certo affaticamento. qualche giovamento mi pare d'averlo avuto con la glutammina, ma ora è svenito anche quello....
      la programmazione non è facile, vado da un PT che mi fa la scheda e che ha migliorato molti ragazzi che conosco, migliorati di brutto. loro però giocano tanto (mi pare) sull'integrazione, in particolare di pre-allenanti, li cambiano, se li fanno venire dagli USA etc... non so se questo c'entri col fatto che loro ce la fanno ed io no....
      personalmente sono un pò restio ai pre-allenanti....

      Commenta

      • bluleon
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2011
        • 164
        • 11
        • 6
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
        grazie blu, in effetti un pò temo di essere sovrallenato, ma in senso lato. non prevedo mai uno scarico, mi alleno smepre forte, anche se non sempre a cedimento etc, ma la famosa settimana di scarico io non l'ho mai fatta, quindi credo di aver reso cronico un certo affaticamento. qualche giovamento mi pare d'averlo avuto con la glutammina, ma ora è svenito anche quello....
        la programmazione non è facile, vado da un PT che mi fa la scheda e che ha migliorato molti ragazzi che conosco, migliorati di brutto. loro però giocano tanto (mi pare) sull'integrazione, in particolare di pre-allenanti, li cambiano, se li fanno venire dagli USA etc... non so se questo c'entri col fatto che loro ce la fanno ed io no....personalmente sono un pò restio ai pre-allenanti....
        gli USA sono il peggior esempio, in ambito di allenamento, che si possa seguire

        dipende da quello che vuoi...ce ne sono tanti in giro che sono belli e grossi mangiando solo roba genuina e allenandosi bene

        Commenta

        Working...
        X