Annuncio

Collapse
No announcement yet.

esperimento, allenarsi a settimane alterne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    esperimento, allenarsi a settimane alterne

    ciao a tutti, nel mese di gennaio vorrei fare l'esperimento di allenarmi una settimana per cinque volte, ed una settimana di recupero quasi totale.
    l'idea sarebbe quella di spingere di più e meglio sfruttando la freschezza della settimana di riposo ed anche quella di dare il tempo al corpo ed alla mente di recuperare completamente.

    la cosa sarebbe accompagnata da una alimentazione iperproteica come sempre, ma con i grassi alti nei giorni on cercando di sfruttare una certa produzione ormonale.

    so che si è discusso molto di recupero, ma vorrei sapere se qualcuno ha mai adottato questa metodica delle settimane alterne.

    ps se interessa tengo vi aggiorenati

    grazie

    #2
    Non mi sembra una cosa sensata. Al massimo (ma è comunque un idea che comunque non condivido) ti puoi prendere un paio di giorni di riposo al termine della "settimana di intensità".

    Commenta


      #3
      tantovale fare delle fullbody distanziate di 2-3 giorni, così anzichè allenarti 5 volte in 14 giorni ti alleni ugualmente 5-6 volte ma in maniera globalmente più proficua

      Commenta


        #4
        Io credo che 3-4 WO a settimana danno abbastanza tempo per il recupero, e non vedo la necessità di riposare altri 7 giorni. Come ti è venuta questa idea?

        Commenta


          #5
          grazie per le risposte. è solo un piccolo esperimento di un mesetto che vado a fare, riconosco la competenza di tutti, ma le cose che provo sulla mia pelle sono quelle che preferisco.
          l'idea sarebbe quella del completo recupero. anche io presumo che 4-5gg siano sufficienti a far recuperare un muscolo, ma mentre recupero il petto, nel frattempo ho fatto le gambe e così via. il corpo sarà sempre in una fase di emergenza, di "infiammazione" direi quasi. potrei risolvere con una full body ogni 4-5gg così come mi ha suggerito savicevic, ma non credo di riuscirci a fare una full fatta bene dall'inizio alla fine.
          l'idea sarebbe di suddividere e fare:
          gambe
          dorso
          riposo
          petto
          spalle
          braccia

          sperando nell'effetto dei grassi alti durante i giorni on e delle molte proteine in quelli off.
          i cho per il momento sono solo indiretti da verdura e un pò di frutta.

          vi aggiorno se vi interessa.
          ps ho iniziato con la settimana off ehehhehe

          Commenta


            #6
            Ragazzi è inutile dire "è meglio fare cosi, piuttosto che cosi"
            E' un "test", lasciamolo fare e vediamo le sensazioni

            Peccato che un mese sia troppo poco per valutare dei risultati effettivi
            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

            Originariamente Scritto da Steel77
            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

            Commenta


              #7
              grazie socio, un mese in effetti è poco ma ho paura a lanciarmi troppo, ora sto benino, non vorrei fare guai capisci.
              ps mi interesserebbe un tuo parere....

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                Ragazzi è inutile dire "è meglio fare cosi, piuttosto che cosi"
                E' un "test", lasciamolo fare e vediamo le sensazioni

                Peccato che un mese sia troppo poco per valutare dei risultati effettivi
                Concordo! anche se sono dell'idea che un approccio del genere per un lungo periodo non può dare gli stessi risultati di un approccio basato più sulla costanza e durata dell'allenamento nel tempo, pure se di intensità inferiore...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
                  grazie socio, un mese in effetti è poco ma ho paura a lanciarmi troppo, ora sto benino, non vorrei fare guai capisci.
                  ps mi interesserebbe un tuo parere....
                  Secondo me non è un ottimo approccio
                  Se ti alleni 5 volte a settimana (bisogna vedere come sono strutturati, io lo faccio ma con allenamenti ad hoc) la stanchezza si accumula presto, quindi il tuo "sfrutto la settimana di riposo per spingere di più" già al secondo/terzo allenamento di seguito va a farsi benedire.. poi però, dovresti fornire più dettagli per giudicare meglio.
                  Poi io per mio gusto personale, una settimana senza allenarmi, non ci starei

                  Ad ogni modo, ripeto, prova e raccontaci.
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                  Commenta


                    #10
                    ok, mi rendo conto che qui andiamo troppo sul teorico, ma tanto per parlare....

                    gli allenamenti sarebbero giorno 1 gambe, 2 dorso, 3 riposo, 4 petto, 5 spelle, 6 riposo, 7 braccia.

                    la tecnica sarebbe quella di esercizi multiarticolari con pesi pesanti e serie brevi (max 20 secondi a serie) ed esplosive con recupero 2-3 minuti, e poi pump con esercizi minori, il solito insomma.

                    la settimana di stop avrebbe la funzione di far cessare tutte le infiammazioni in corso nel corpo che si creano con l'allenamento, nella speranza di predisporlo alla produzione di ormoni buoni.
                    anche la dieta con grassi alti ed assenza di cho avrebbe questo scopo....


                    ---------- Post added at 16:43:37 ---------- Previous post was at 16:05:56 ----------

                    trovata una foto di come stavo un pò prima delle disastrose feste di natale




                    Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
                      Io credo che 3-4 WO a settimana danno abbastanza tempo per il recupero, e non vedo la necessità di riposare altri 7 giorni. Come ti è venuta questa idea?
                      opinabile ... ti assicuro che c'è molta gente , gente assolutamente enorme , che porta avanti da sempre uno stop di una settimana ogni mese. Se fosse come dici tu questi stop non dovrebbero servire mentre se senti loro sono la chiave del successo.

                      Commenta


                        #12
                        quello che dici è interessante ma forse io l'organizzarei per "ottimizzare" il recupero anzichè
                        fare a effetto yo-yo

                        la settimana in cui ti alleni 5 volte (se sono allenamenti pieni), non lasciando tempo di recuperare ormonalmente, è praticamente un'abbuffata di cortisolo già dal secondo allenamento in poi, per cui la sintesi proteica va a farsi benedire e i muscoli non crescono,
                        la settimana di recupero diventa più che altro una "tregua" ad uno stress enorme più che un "extra" boost

                        è lo stesso identico motivo per cui non ci alleniamo mai 5 ore di fila in un solo pomeriggio...
                        anzichè dividere in allenamenti da circa 1 ora max

                        diverso diventa il discorso se invece ti alleni una settimana 3 volte e la seguente 1 volta sola.
                        E' la stessa quantità di lavoro di quello che vorresti fare, ma lasciando il giusto recupero con una gestione più corretta
                        e secondo me non ti bruci.

                        io forse fossi in te fare così...una 3-split una settimana e una fullbody solo con 3-4 fondamentali la seguente.
                        e' solo un punto di vista, nulla viene imposto

                        auguri di buon anno
                        Last edited by bluleon; 02-01-2012, 18:44:12.

                        Commenta


                          #13
                          Beh, non sei messo poi così male....cmq sia prova quanto da te postato, in fondo nel BB sperimentare è utile!
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                          Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
                            ciao a tutti, nel mese di gennaio vorrei fare l'esperimento di allenarmi una settimana per cinque volte, ed una settimana di recupero quasi totale.
                            l'idea sarebbe quella di spingere di più e meglio sfruttando la freschezza della settimana di riposo ed anche quella di dare il tempo al corpo ed alla mente di recuperare completamente.

                            la cosa sarebbe accompagnata da una alimentazione iperproteica come sempre, ma con i grassi alti nei giorni on cercando di sfruttare una certa produzione ormonale.

                            so che si è discusso molto di recupero, ma vorrei sapere se qualcuno ha mai adottato questa metodica delle settimane alterne.

                            ps se interessa tengo vi aggiorenati

                            grazie
                            Sta cosa del recupero è veramente imparanoiante...qui sul forum e non solo seguo alcuni ragazzi che allenano ogni muscolo 2 volte a settimana (alcuni 3) e hanno avuto risultati eccezionali sia in termini di massa che in termini di forza..E' vero che il recupero è soggettivo, però c'è da dire che esso dipende principalmente dalla dieta..inoltre la capacità di recupero è allenabile...Ciò premesso, occorre vedere a che livello sei david...se sei avanzato puoi sperimentare nuove metodiche..se sei principiante o intermedio ti consiglio di restare sul tradizionale...poi fai tu ovviamente ..
                            Last edited by slim82; 03-01-2012, 02:31:17.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da bluleon Visualizza Messaggio
                              quello che dici è interessante ma forse io l'organizzarei per "ottimizzare" il recupero anzichè
                              fare a effetto yo-yo

                              la settimana in cui ti alleni 5 volte (se sono allenamenti pieni), non lasciando tempo di recuperare ormonalmente, è praticamente un'abbuffata di cortisolo già dal secondo allenamento in poi, per cui la sintesi proteica va a farsi benedire e i muscoli non crescono,
                              la settimana di recupero diventa più che altro una "tregua" ad uno stress enorme più che un "extra" boost

                              è lo stesso identico motivo per cui non ci alleniamo mai 5 ore di fila in un solo pomeriggio...
                              anzichè dividere in allenamenti da circa 1 ora max

                              diverso diventa il discorso se invece ti alleni una settimana 3 volte e la seguente 1 volta sola.
                              E' la stessa quantità di lavoro di quello che vorresti fare, ma lasciando il giusto recupero con una gestione più corretta
                              e secondo me non ti bruci.

                              io forse fossi in te fare così...una 3-split una settimana e una fullbody solo con 3-4 fondamentali la seguente.
                              e' solo un punto di vista, nulla viene imposto

                              auguri di buon anno
                              quello che dici è interessante. la suddivisione da te proposta ha sicuramente una logica, fare tipo lunedì, mercoled', venerdì, lunedì e poi riposo fino al lunedì seguente. inizio come l'ho pensata io poi magari provo così.... quello che mi interessa è che il corpo torni per qualche giorno privo di "infiammazioni" (scusate le chiamo così per ignoranza, ma ci siamo capiti no?).

                              sull'abbuffata di cortisolo siamo daccordo, infatti la settimana on servirebbe solo da imput, tant'è che anche le pro non sarebbero altissime, ma andrei avanti a grassi sopratutto. poi in quella off si spera di crescere un pochino....

                              per slim, non sono certo avanzato, anzi. più su c'è una mia foto così ti fai un'idea... se resto sul tradizionale ottengo qualche buon risultato ma sono sempre fiacco, stanco ed apatico, la speranza sarebbe quella di ritrovare una certa freschezza fisica senza buttare a mare quei pochi risultati raggiunti.
                              grazie cmq a tutti.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎