Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Power Circuits di Thibadeau ossia ("circuiti di Forza" per gli italiofoni)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Power Circuits di Thibadeau ossia ("circuiti di Forza" per gli italiofoni)

    in pratica una SEQUENZA di esercizi, che viene ripetuta N volte durante l'allenamento (ovviamente il set è sempre singolo)
    anzichè fare set multipli per esercizio e poi passare al prossimo come si fa classicamente
    come dice il nome: un circuito ma scopo forza

    qualcuno l'hai mai provato? sensazioni? commenti? insulti? Fans? Haters?

    l'idea di base di questi circuiti di forza, mi stuzzica parecchio!
    (tranne la sua scelta degli esercizi che non adoro, io penso che mi farei un circuito di squat,stacco,panca e basta)
    Last edited by bluleon; 30-12-2011, 21:58:54.

    #2
    Io credo sia solo uno dei 23473634890 metodi alternativi...saro' bacchettone ma l'allenamento della FORZA come la intendo io ha dei parametri pressoche imprescendibili!!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
      Io credo sia solo uno dei 23473634890 metodi alternativi...saro' bacchettone ma l'allenamento della FORZA come la intendo io ha dei parametri pressoche imprescendibili!!
      ok sono d'accordo sul fatto che i metodi al mondo sono tanti...buoni per chi ama variare come me

      ora riflettiamoci con un po' di calma, togliendo il discorso sulla scelta degli esercizi, il concetto base è che lasci un recupero completo al muscolo
      e in aggiunta (lo dice lui, prendiamolo per buono) sei anche, rispetto al tradizionale allenamento, più fresco sul SNC perchè se ti sposti su un altro esercizio devi sollecitare neuralmente un'altra area del corpo

      e quindi quando torni a caricare su un esercizio già compiuto (ricominciando il giro) sei un po' più fresco rispetto al metodo classico, contando che in forza non serve mandare ad esaurimento, ma reclutare fibre e nel modo più "pulito" possibile del gesto atletico e possibilmente con un bel carico, a conti fatti sembra una metodica quantomeno interessante ecco.

      ovviamente non sono in cerca della metodica che sia la "bacchetta magica"...purtroppo so già che in questo triste mondo non esiste.
      Last edited by bluleon; 30-12-2011, 22:43:35.

      Commenta


        #4
        Credo fondamentalmente che la cosa che mi convince di meno è quella dei tempi di recupero...la cosa migliore che ti puo capitare è un condizionamento aerobico.Sono convinto che variare molto sia "necessario"nella ricerca di nuova massa muscolare,ma per quanto riguarda protocolli di forza resto dell'idea che esistono ancora molti metodi"vecchi" che permettono risultati piu sicuri.

        Commenta


          #5
          ad essere precisi, non antipatici , power non è "forza".
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6

            nel nome c'è scritto solo power, ma la descrizione viene data come "Maximizing strength and power while minimizing training time"
            mmm

            tralasciamo che puzza di slogan come ogni frase americana
            Last edited by bluleon; 30-12-2011, 23:32:42.

            Commenta


              #7
              si, insomma dovrebbe intendersi massimizzare la forza e potenza, riducendo al minimo i tempi di allenamento.
              credo che là dove si insista su un recupero incompleto, sposando quanto detto da marco, occorra ponderare bene l'obbiettivo da perseguire:
              1) potenza media elevata, quindi una potenza scaturente da concatenazioni di esercizi ad hoc, in cui il volume è dato dal numero delle reps per ogni esercizio (max 5) e l'intensità dalla "output power" con accento sulla velocità esecutiva, per esempio tre esercizi di spinta per 4/5 reps l'uno senza recupero.
              2) forza submassimale elevata, mantenuta per 3 o più esercizi per esempio di trazione svolti di seguito, in cui la fmax (intensità) è data da carichi dell'80%-85% per un volume basso di reps esempio 2 per esercizio. Puoi sfruttare il principio della riduzione delle reps o all'inverso dell'incremento delle reps per ogni esercizio a seconda della tua condizione di forma.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                ad essere precisi, non antipatici , power non è "forza".
                ma infatti.

                il power circuit del thib comprende movimenti per lo più dinamici...snatch, jerk, jumpsquat, plyo pushups.
                se ci metti solo alzate statiche come squat, panca stacco "e basta"...stai facendo altro, non c'entra una mazza con il senso del circuito.
                è il punto 2 del post precedente di menez.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  ragazzi, grazie per le risposte, innanzitutto vi faccio auguri di buon 2012 (anche se suona buffo dire "ti auguro buon 2012" visto che
                  dopo aver visto l'ononimo film, sembra come augurare "buona film del mondo" ah ah ah insomma è ironico a dirsi!)

                  per quanto riguarda i punti di vista che mi avete dato, penso di aver avuto spunti (menez) ed obiezioni (marco e thedrifter) a sufficienza per
                  provare a mettere in cantiere qualcosa che forse di simile al thibadeau, in effetti ha solo il discorso dell'allenamento "verticale" anzichè "orizzontale"
                  (che è una delle idee perno di questo sistmema, ma trasposto a esigenze diverse, visto che come mi avete fatto notare certe cose
                  sono inadatte al discorso che facevo)

                  nella "ricerca" è così, una volta all'università un professore mi disse che quando parti per cercare qualcosa poi arrivi anche accidentalmente ad altro e
                  magari proprio quell' "altro" è molto più interessante spunto per altre ricerche...

                  infatti, menez vorrei chiederti se ti viene in mente il nome (o l'atleta/trainer/autore) di un qualche tipo di metodica di allenamento, già esistente,
                  che sia codificato come hai scritto al punto 2 della tua risposta (o anche se non è uguale, sia comunque simile/analogo) ?
                  Così magari me lo cerco e mi posso "appoggiare" a quello come punto di partenza per esplorare questo diverso tipo di affrontare
                  lo sviluppo della forza.
                  Last edited by bluleon; 01-01-2012, 21:43:47.

                  Commenta


                    #10
                    se ti può interessare:
                    preparazione fisica SDS by menez la preparazione fisica e l'uomo di fronte ad una scelta: Sofferenza Dolore Spasimo
                    Last edited by menez; 01-01-2012, 23:33:45.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      grazie menez!! era proprio quello che cercavo
                      sì onestamente, suona interessante e pure divertente
                      lo modificherò un pochino, a misura su di me perchè tralascerò le singole al 100%, le 1 rm sono carichi che non maneggio mai
                      e per me è troppo rischioso, userò solo carichi dal 90%-92% in poi, ma a parte smussare questi dettagli, il "motore" del sistema rimane quello
                      ed è molto figo

                      Commenta


                        #12
                        ok, grazie a te.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎