Aumenta la forza ma non la massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NToni
    Bodyweb Member
    • Dec 2011
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aumenta la forza ma non la massa

Ciao a tutti,
    sono nuovo in questo forum ke seguo da molto tempo, volevo esporvi il mio problema:
    Faccio palestra da 1 anno e 4 mesi, ho 16 anni e Sono 1.70 x 67kg.
    Quando ho iniziato la palestra a settembre 2010 pesavo 62kg, dopo un mese sono sceso a 60 per poi salire a 67 in 3-4 mesi... Poi il fisico da circa 10 mesi non ne ha voluto che sapere di prendere massa nemmeno 100g
    Il mio compagna di scuola che ha iniziato la palestra insieme a me in 1 anno e 4 mesi è passato da 64 a 82 kg ... non mi spiego come faccia abbiamo sempre utilizzato la stesa scheda di esercizi, devo dire che la forza mi aumenta gradualmente, anche se il mio compagno riesce a spingere sempre quei 9-10 kg più di me, però il mio problema è la massa!!! com'è possibile che a 10 mesi da quei benedetti 6kg che ho preso i primi tempi che ho iniziato la palestra sn rimasti tali?!?!?!
    vado 3 volte a settimana eseguendo
    lunedi : PETTO- BICIPITI
    mercoledi: DORSO-TRICIPITI
    venerdi: SPALLE -GAMBE

Non segueo una dieta perfetta anche se cerco di di evitare cose troppo grasse- fritte ecc...!!! faccio 5 pasti al giorno, colazione-merenda-pranzo-spuntino( lo faccio appena torno dalla palestra con petto di tacchino-bresaola o tonno)- cena...

Ho chiesto al mio personal trainer di segnarmi una dieta da seguire ma lui mi ha risposto di mangiare molto che non ho bisogno di seguire una dieta precisa...

E' la prima volta che scrivo su questo forum percio' chiedo aiuto a voi.
    Grazie in anticipo.
    Antonio
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Ciao. Benvenuto.

Quanto è alto il tuo amico?
    Considera che se è alto 190, i suoi 60 chili iniziali non sono uguali ai tuoi. Per lui si è sottopeso alla grande, e quindi si avvicinerà all'HP (parità peso altezza, cioè 190 per 90 chili, 170 per 70 e via dicendo) molto più velocemente di te. Valida l'opzione "Mangia di più, ma sempre sano".
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• NToni
      Bodyweb Member
      • Dec 2011
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

il mio amico e alto quanto me cm + cm - ! comunque mangio molto e credo anche sano evito fritture, merendine, ecc...
      é normale che io non sia più riuscito a prendere peso in 10 mesi?

Commenta

• andrew89
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2011
        • 51
        • 2
        • 1
        • Sardegna
        • Send PM

Ottima l'osservazione di Strange Days!

Aggiungo qualche mia idea:

1. Innanzitutto c'è genetica e genetica. Questo è innegabile, c'è chi ha più facilità a mettere massa rispetto ad altri, non c'è storia. Esistono.

2. Magari l'allenamento che condividete va meglio per lui che per te, questo si riallaccia al punto 1).

Ci sono alcuni che hanno più facilità a crescere con volumi elevati, fisici che invece rispondono meglio ad un volume più moderato.

Infine ci sono persone per cui funzionano meglio le quattro sedute ed altri che incredibilmente (sic!) crescono meglio con 2 sedute.

Ogni corpo è un caso a sè. Di solito, sparando nel mezzo (cioè creando le solite schede 3x6, 4x8, 3x10 con i soliti esercizi) si cresce abbastanza, almeno all'inizio, però non sempre è così.

Il fatto che siate diversi lo noti anche dalla differenza di forza che avete. 10 kg di differenza nei carichi non sono 'dettagli' !!!

Quindi forse il tuo allenamento andrebbe rivisto ...

3. Lo stacco tra i vostri pesi corporei è davvero notevole, quindi mi chiedo: avete la stessa % di grasso corporeo?

Se tu sei salito meno ma hai la tua bella tartarughina in evidenza e lui invece ha 10 kg in più di te ma sembra un barile, beh forse dovrebbe preoccuparsi più lui che tu!!!

O se anche non sapete la % di grasso che avete con precisione, ad occhio vi siete confrontati? Siete definiti circa allo stesso modo?
        ..:: King Drew ::..

** Link al mio Diario: The Cost of Redemption **

Commenta

• NToni
          Bodyweb Member
          • Dec 2011
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

Non so con precisione il nostro indice digrasso corporeo ma io sono più definito di lui, lui non è un barile però ad occhio ha un undice di grasso corporeo piu alto del mio, però ha un fisico tonico anche se non è molto definto non è nemmeno molliccio, come molti altri che vedo in palestra che caricano come bestie ma sono palle di lardo.
          Quindi quello che mi consigliate e di farmi fare un programma di allenamento differente da quello che ho usato fino ad oggi? dato ke non ho avuto molti risultati a livello di aumento muscolare?

p.s. ogni 6 settimane il nostro Personal Trainer ci cambia tutti gli esercizi in modo da non allenare sempre gli stessi muscoli, e ci sposta l'ordine dei giorni che facevamo la scheda precedente...
          Last edited by NToni; 30-12-2011, 18:44:54.

Commenta

• Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

Cerca stimoli differenti...parola d'ordine variare...a mio parere una scheda non dovrebbe durare piu di 3/4 settimane,quindi 6 sono decisamente troppe!
            Allena i muscoli da angolazioni differenti,alterna allenamenti a basse ripetizioni con wo ad alte,diminuisci il volume e aumenta l'intensita o viceversa,prova a giocare su diversi tempi di recupero...insomma "sciocca"questi muscoli per farli tornare a crescere,e sopratutto ricordati che non hai ancora completato lo sviluppo quindi non ti ossessionare alla ricerca del "fisicaccio",cura molto l'alimentazione e non fare troppe.......fuori dalla palestraIn bocca al lupo.

Commenta

• slim82
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2010
              • 1523
              • 31
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
              Cerca stimoli differenti...parola d'ordine variare...a mio parere una scheda non dovrebbe durare piu di 3/4 settimane,quindi 6 sono decisamente troppe!
              Allena i muscoli da angolazioni differenti,alterna allenamenti a basse ripetizioni con wo ad alte,diminuisci il volume e aumenta l'intensita o viceversa,prova a giocare su diversi tempi di recupero...insomma "sciocca"questi muscoli per farli tornare a crescere,e sopratutto ricordati che non hai ancora completato lo sviluppo quindi non ti ossessionare alla ricerca del "fisicaccio",cura molto l'alimentazione e non fare troppe.......fuori dalla palestraIn bocca al lupo.
              Questo puoi permettertelo quando raggiungi certi livelli e non mi pare sia il caso del nostro amico..I risultati di un programma si vedono a lungo termine, non in 3 settimane.

Commenta

• Gandhi
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 6107
                • 697
                • 666
                • Bimmer Lover
                • Send PM

E aggiungo : se tu fai le stesse cose del tuo amico, e a lui funzionano, non ti sei chiesto il perchè su DI TE non hanno i risultati sperati? Sperimenta, cerca la tua strada, perché ognuno è diverso a sè, quello che leggi sui vari 3d in rilievo sono diciamo dei riferimenti su cui allenarsi, e poi adattarli alle proprie esigenze fisiche e di biomeccanica =)

Commenta

• tabiotto
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2010
                  • 107
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                  E aggiungo : se tu fai le stesse cose del tuo amico, e a lui funzionano, non ti sei chiesto il perchè su DI TE non hanno i risultati sperati? Sperimenta, cerca la tua strada, perché ognuno è diverso a sè, quello che leggi sui vari 3d in rilievo sono diciamo dei riferimenti su cui allenarsi, e poi adattarli alle proprie esigenze fisiche e di biomeccanica =)
                  in 3 righe hai descritto quanto è bello e vario il mondo della palestra perchè ognuno è fatto a propio modo e solo con l'esperienza passata sul propio corpo ci si impara a conoscere e successivamente si raggiungono i propi obbiettivi...Siamo in continua competizione con noi stessi! Non guardare il tuo amico!

Commenta

Working...
                  X