Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come modificare la scheda dopo un'operazione al ginocchio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come modificare la scheda dopo un'operazione al ginocchio?

    Salve a tutti purtroppo a causa di un infortunio(rottura del menisco con interessamento della cartilagine e del crociato anteriore) con conseguente operazione sono stato costretto a non allenarmi per 2 mesi,poi ora da un mese faccio fisioterapia e una scheda di riattivazione muscolare per la parte alta del corpo,che comunque era stata ferma a lungo.
    Attualmente peso 78kg x 1.86m e mentre per la parte bassa per ora posso fare solo ciclette e fisioterapia,per quanto riguarda quella alta da gennaio posso riniziare a darci dentro seriamente.
    L'ultima mia scheda prima dell'infortunio è stata questa di leviatano:

    A
    Squat 4x6
    Affondi 3x10
    Panca piana 4x6
    Panca inclinata manubri 3x8
    Lento avanti 4x8/10
    Dip 3xmax.
    French press 3x10

    B
    Stacchi da terra 4x4
    Leg curl 4x8/12
    Trazioni 4x max.
    Rematore bilanciere 3x8/10
    Pulley 3x10/12
    Curl bilanciere 3x10


    Essendomi trovato bene volevo sapere se potevo riprenderla eliminando tutto ciò che riguarda le gambe o se era il caso dato il mio infortunio di modificarla(semmai aumentando il volume d'allenamento per gli altri muscoli nell'attesa di recuperare e potermi concentrare particolarmente sulle gambe).
    Accetto anche pareri radicali come quello di cambiare proprio scheda da cui prendere spunto o quello di passare alla multifrequenza.
    Ah ovviamente tutti gli esercizi li eseguo da seduto per non sforzare il ginocchio.

    #2
    Ciao, nella scheda che eseguivi la maggior parte degli ex coinvolgono in maniera pesante le gambe(squat, affondi, lento, stacco, leg curl, rematore e curl), a sto punto potresti impostare una scheda in mono riducendo l'intensità, cmq sia dai un'occhiata a questo post dove ci sono vari modelli di schede, se vuoi scegline una, la posti e ne discutiamo, ok?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Complimenti per il thread,non so come ma mi era sfuggito...il modello che mi è piaciuto di più è questo:
      MODELLO:
      A)
      Panca piana bilanciere 4x6
      Croci panca piana 3x10
      Dip 3x6/8
      Spinte panca 30° manubri SS croci cavi dall'alto 3x8+12
      pullover 2x12

      B)
      Squat 8/8/6/6/4
      Leg press 3x8
      Affondi al MP unilaterale 3x10
      Leg extension SS leg curl 3x10+8
      Stacco GT 3x8
      Calf MP 4x15
      Calf pressa 3x12
      Addome

      C)
      Stacco 4x5
      Trazioni 3x6/8
      Rematore bilanciere presa inversa 3x6
      Pulley SS pulldown braccia tese 3x8+10

      Curl bilanciere ez 4x6
      Hammer 3x10

      D)
      Lento bilanciere 8/8/6/6/4
      Tirate al mento 3x10
      Alzate laterali SS cavi incrociati dall'alto 3x8+10
      Scrollate manubri 2x12

      French press manubri panca 30° 10/8/6/6
      Cavo inverso dall'alto 3x10

      dove però il giorno B tranne gli addominali almeno per un mesetto ancora sarebbe da eliminare...Inoltre volevo chiederti perchè secondo te nel mio caso è meglio passare ad una mono?
      Personalmente da insesperto ero andato dritto sulla multifrequenza perchè nelle varie guide in questo forum avevo letto che era piu adatta ad un neofita,e se prima dell'infortunio mi ritenevo tale ora al livello di carichi lo sono sicuramente ancora di piu!

      Commenta


        #4
        Di solito le multi vengono utilizzate per l'aumento dei carichi (o per cambiare stimolo allenante), nel tuo caso potrebbe anche andar bene, ma siccome hai sto problema del post-intervento era meglio, secondo me, fare un allenamento in mono con carichi non eccessivi, giusto il tempo di riprenderti dall'infortunio e poi, una volta in forma, passare ad un allenamento mirato alla pura ipertrofia e/o aumento di carichi, tutto qui....cmq la scheda puoi eseguirla eliminando alcuni ex
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Quindi in conclusione se ho capito bene posso fare sia una multi che una mono semplicemente eliminando gli esercizi che non posso fare senza aggiungerne altri,ad esempio nel caso della mono postata sopra verrebbe temporaneamente uno split su 3 giorni (A-C-D)...giusto?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Lollinter Visualizza Messaggio
            Quindi in conclusione se ho capito bene posso fare sia una multi che una mono semplicemente eliminando gli esercizi che non posso fare senza aggiungerne altri,ad esempio nel caso della mono postata sopra verrebbe temporaneamente uno split su 3 giorni (A-C-D)...giusto?
            Esatto, eliminando però, come già detto, alcuni ex che coinvolgono le gambe
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta


              #7
              perfetto,grazie!!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎