Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli su forza senza squat e stacchi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consigli su forza senza squat e stacchi

    Ciao spero sia la sezione giusta visto che sono neofita..vi spiego brevemente il mio dubbio: vorrei seguire un programma di forza ma sono limitato da dolori alla zona lombare (due vertebre vicine tra loro, se serve vi scrivo tutto) quindi squat e stacchi sono off limit per me..ergo mancano due pilastri fondamentali..io chiedevo: si possono applicare programmi di forza se uno nn esegue questi esercizi? ovvero si possono alzare solo i carichi di panca ed eventualmente military press? e come si potrebbe strutturare una scheda? le schede di forza che ho visto sono abbastanza "scarne" e quindi mancando vari esercizi mi ridurrei a fare veramente poco no? (ho citato panca e mp perche credo che siano gli unici fondamentali rimasti..se c e altro su cui lavorare in forza ben volentieri)
    spero di essere stato chiaro grazie
    Grazie per la tua opignone

    #2
    Non potendo fare squat e stacchi perdi in larghissima percentuale la possibilita di aumentare la forza in tutta la catena posteriore/bassa e inferiore...il consiglio migliore che mi viene in mente sarebbe quello di effettuare scatti sui 50 metri e fare squat isometrici con salto.
    Trazioni
    Panca
    Lento avanti
    Rematore singolo(nel tuo caso è piu sicuro)
    Dip
    Questi sono esrcizi in cui puoi(e devi)lavorare duramente!

    Commenta


      #3
      intanto grazie per la risposta..si purtroppo so di essere limitato sigh..quindi su questi esercizi secondo te come dovrei muovermi per avere un approccio da forza? (per ora su questi faccio piramidali per panca rematore e military,trazioni e dip 4xmax) che so un 5x5 su panca e mp poi?
      Grazie per la tua opignone

      Commenta


        #4
        Io per quanto concerne protocolli di forza consiglio un range di ripetizioni da minimo 3 a massimo 6.

        Commenta


          #5
          eccomi passate le feste..quindi dici che un programma di forza intero non si potrebbe applicare? sarebbe meglio per me che so fare molte serie poche ripetizioni con un carico elevato (per me ovvio) ma all interno di una classica scheda? non so se è chiaro il mio dubbio..
          Grazie per la tua opignone

          Commenta


            #6
            up pls
            Grazie per la tua opignone

            Commenta


              #7
              Puoi utilizzare gli esercizi citati sopra lavorando con un buffer di 1-2 ripetute usando un RM 6/8...
              Esempio:Panca 5x5 con un carico pari a 6-7RM
              Trazioni 3x6 con un carico pari a7-8RM
              Dip 4x6 come per le trazioni
              Lento avanti 3x6 stesso discorso...Per quanto riguarda le gambe ti consiglio negli Squat isometrici con salto di arrivare a cedimento tecnico con 5 serie
              Insomma non fossilizzarti su range prestabiliti,l'importante e che ti tieni basso con le rep e lavori a buffer con pause di 2-3 minuti tra le serie.
              Puoi fare una full con 2 giorni di recupero tra i wo e tenerti sulle 15/20 serie totali per allenamento.

              Commenta


                #8
                grazie ancora..si allenandomi 3 giorni a sett ci sta..cedimento tecnico quindi con tecnica che peggiora giusto?non cedimento che non mi riesce piu di saltare..
                Grazie per la tua opignone

                Commenta


                  #9
                  Il cedimento tecnico arriva quando non riesci ad eseguire piu una ripetizione con la tecnica corretta...alcuni proseguono sino a cedimento meccanico che è semplicemente un altro modo di chiamare l'esecuzione ad esaurimento(cioe quando non puoi proseguire a prescindere dal come viene eseguito il gesto tecnico).

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎