Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allargare i pettorali con l'isometria...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allargare i pettorali con l'isometria...

    Salve a tutti, leggendo i vari topic sugli allenamenti a corpo libero, la crescita dei pettorali e chi più ne ha più ne metta, mi sono imbattuto nella famosa "diatriba" riguardante Jury Chechi e il suo fisico statuario.
    Ho tirato giù così l'ennesima idea (forse banale) per far crescere la parte più piccola del mio corpo: il petto. Quindi ecco la domanda...

    Sarebbe possibile stimolare e far svegliare il pettorale (che nel mio caso dorme e pure parecchio!) con esercizi isometrici? O meglio, se abbinassi al classico workout settimanale, esercizi giornalieri di tipo isometrico prevalentemente per i pettorali? Di solito si diceva che il sovrallenamento è anche causa dei muscoli che rimpiccioliscono ma credo che abituando un pettorale ad uno sforzo fisso questo, col tempo, inizi ad irrobustirsi ed ingrandirsi. Che ne pensate?
    PS. per gli esercizi in isometria avevo pensato proprio ad un paio di croci agli anelli o magari un tot di secondi fermo alle parallele con braccia tese
    (anticipo tutti quelli che provino a suggerirmi altri metodi per la crescita del petto: non è questo che ho chiesto, non ha importanza il massimale della mia panca piana, è soltanto una curiosità per approcciare ad un allenamento diverso!)

    #2
    con l isometria credo che il muscolo lavori di forza e resistenza nn di ipertrofia...inoltre faree croci agli anelli è piu difficile di quanto sembra credimi!
    ''Semper ad maiora''
    Il mio diario!!!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da lopitu94 Visualizza Messaggio
      con l isometria credo che il muscolo lavori di forza e resistenza nn di ipertrofia...inoltre faree croci agli anelli è piu difficile di quanto sembra credimi!
      Lo so, infatti era giusto un'ipotesi per rendere l'idea, mi sorgono altri esempi tipo rimanere piegato come se si stessero facendo flessioni, fermo in posizione di salita però...o anche rimanere "appeso" ad una sbarra per trazioni (certo il lavoro graverebbe maggiormente sul dorsale ma una serie di ex di questo tipo forse conseguirebbero allo scopo)

      Commenta


        #4
        le considerazioni che fai mi sembrano basate su elementi poco "scientifici"... le tensioni isometriche hanno sicuramente un ruolo nell'ipertrofia e nello sviluppo della catena cinetica in genere. quello che forse intendi tu è uno stretching forzato, che sicuramente può portare grandi benefici (anche se è pericoloso).

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          le considerazioni che fai mi sembrano basate su elementi poco "scientifici"... le tensioni isometriche hanno sicuramente un ruolo nell'ipertrofia e nello sviluppo della catena cinetica in genere. quello che forse intendi tu è uno stretching forzato, che sicuramente può portare grandi benefici (anche se è pericoloso).
          quindi l isometria ipertrofizza il muscolo oltro a migliorarne la resistenza e la forza!?
          ''Semper ad maiora''
          Il mio diario!!!

          Commenta


            #6
            può avere questo effetto.

            Commenta


              #7
              l'isometria é una (ottima) tecnica di allenamento a tutti gli effetti, che si puo' applicare a qualsiasi muscolo/esercizio. Va saputa applicare e gestire...e prima di pensare a queste variazioni per avanzati...io direi di concentrarsi su lavori piu' "classici", mettere su massa e forza in modo "canonico"...mi spiego: fare esometria alla panca piana quando si hanno 60kg di massimale e un anno di allenamento si e no alle spalle...mi sembra un po' una perdita di tempo. Poi ovviamente ognuno si allena come crede.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                l'isometria é una (ottima) tecnica di allenamento a tutti gli effetti, che si puo' applicare a qualsiasi muscolo/esercizio. Va saputa applicare e gestire...e prima di pensare a queste variazioni per avanzati...io direi di concentrarsi su lavori piu' "classici", mettere su massa e forza in modo "canonico"...mi spiego: fare esometria alla panca piana quando si hanno 60kg di massimale e un anno di allenamento si e no alle spalle...mi sembra un po' una perdita di tempo. Poi ovviamente ognuno si allena come crede.
                I miei standard (fortunatamente) vanno oltre questi valori, come potrei iniziare?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da 369 Visualizza Messaggio
                  I miei standard (fortunatamente) vanno oltre questi valori, come potrei iniziare?
                  con calma e cautela

                  fai una isometria o due in una sessione e stop.

                  Es. 3 serie di dip da 6/8 rip...ultima serie, ultima rip rimani in isometria al termine della negatvia x 10" o x il max. Stessa cosa puoi fare esempio alle croci. Ma non strafare di queste tecniche...l'snc ne risente.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    A mio parere uno streching isometrico con sovraccarico nel punto di massimo allungamento è molto pericoloso oltre che poco ipertrofizzante...molto meglio un allenamento con contrazioni statiche per "svegliare"muscoli che dormono.

                    Commenta


                      #11
                      tutto é pericoloso e allo stesso tempo non lo é...bisogna saperle fare certe cose.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                        A mio parere uno streching isometrico con sovraccarico nel punto di massimo allungamento è molto pericoloso oltre che poco ipertrofizzante...molto meglio un allenamento con contrazioni statiche per "svegliare"muscoli che dormono.
                        Potresti farmi qualche esempio? Perché sono quasi 2 anni che cerco di "stimolare" il petto in vari modi possibili, senza riuscirci. Magari provo anche il tuo consiglio...
                        @Manx: grazie

                        Commenta


                          #13
                          Potresti lavorare per un mesetto al multipower(per ragioni di sicurezza e di traiettoria fissa)in questo modo:
                          Spinte su panca piana/inclinata/reclinata:
                          Scegli un carico che ti permetta 5/6 colpi(negativa MOLTO LENTA,positiva ESPLOSIVA)al termine della serie fai un fermo per max secondi prima nel punto di max.allungamento e nella serie successiva nel punto di max.contrazione.L'INTENSITA sara' molto elevata,di conseguenza il VOLUME di lavoro dovra' essere basso...6 serie totali e se ne hai ancora concludi con un paio di serie ad alte ripetizioni in un esercizio d'isolamento.

                          Commenta


                            #14
                            uno degli esercizi favorevoli per l'isometria sono i cavi, ovvero e chiusure in piedi.
                            con questo esercizio puoi sfruttare al meglio:
                            1) 10/8 reps condotte con ritmo continuo
                            2) il pumping pre-isometria
                            3) l'isometria post-pumping

                            partenza portando le maniglie a contatto in chiusura dieci o otto reps in tensione continua (carico per 10reps).
                            sosta di due/tre secondi con maniglie a contatto, respirazione frequente e profonda quindi parti con tante reps quanto riesci in pumping (ti ricordo che il movimento è minimo, espira piuttosto "rumorosamente" ad ogni chiusura di maniglie), al termine del pumping e senza mai lasciare tensione distanzia le maniglie sintanto che non accuserai una tensione media sul petto e "gioca" lì in isometria per circa 20 sec, dico gioca, perchè il punto non è stabile, bensì varia entro una certa area di azione, per cui lentamente e per pochissimi centimetri distanzia le mani sino a nuove sensazioni di tensione, quindi riportale in chiusura, piccolissime variazioni di posizione.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                              Potresti lavorare per un mesetto al multipower(per ragioni di sicurezza e di traiettoria fissa)in questo modo:
                              Spinte su panca piana/inclinata/reclinata:
                              Scegli un carico che ti permetta 5/6 colpi(negativa MOLTO LENTA,positiva ESPLOSIVA)al termine della serie fai un fermo per max secondi prima nel punto di max.allungamento e nella serie successiva nel punto di max.contrazione.L'INTENSITA sara' molto elevata,di conseguenza il VOLUME di lavoro dovra' essere basso...6 serie totali e se ne hai ancora concludi con un paio di serie ad alte ripetizioni in un esercizio d'isolamento.
                              Purtroppo mi alleno a casa...c'è un'alternativa? E poi scusa, ma rimanendo un tot di secondi nel punto di max allungamento, non è ugualmente pericoloso per le articolazioni?
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              uno degli esercizi favorevoli per l'isometria sono i cavi, ovvero e chiusure in piedi.
                              con questo esercizio puoi sfruttare al meglio:
                              1) 10/8 reps condotte con ritmo continuo
                              2) il pumping pre-isometria
                              3) l'isometria post-pumping

                              partenza portando le maniglie a contatto in chiusura dieci o otto reps in tensione continua (carico per 10reps).
                              sosta di due/tre secondi con maniglie a contatto, respirazione frequente e profonda quindi parti con tante reps quanto riesci in pumping (ti ricordo che il movimento è minimo, espira piuttosto "rumorosamente" ad ogni chiusura di maniglie), al termine del pumping e senza mai lasciare tensione distanzia le maniglie sintanto che non accuserai una tensione media sul petto e "gioca" lì in isometria per circa 20 sec, dico gioca, perchè il punto non è stabile, bensì varia entro una certa area di azione, per cui lentamente e per pochissimi centimetri distanzia le mani sino a nuove sensazioni di tensione, quindi riportale in chiusura, piccolissime variazioni di posizione.
                              Esaustiva risposta, però ti chiedo la stessa cosa, magari cercando di adattarmi: non avendo a casa dei cavi, posso ugualmente adottare questo metodo con le semplici croci coi manubri, o magari, legando un elastico da qualche parte a terra? (in questo modo però non avrei carico oltre a quello delle braccia, è uguale?)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎